... non capisco nulla di come viene scritto un programma cad .... ne tantomeno del perchè ArchiCAD è lento e se basterebbero pc meno potenti x farlo funzionare .... una cosa è certa ... io lavoro con il 3d ergo devo purtroppo sottostare a questo gioco ... all'uopo vi indico un processore appena provato a 6,5 mhz, la AMD parte alla carica ... http://game.amd.com/us-en/landings/tomslanding.aspx?l=IT ....
Per farla molto (ma molto) semplice porto un solo esempio: hai presente quanto tempo impiega il programma a caricare tutte le sue componenti e tutte le librerie di oggetti all'avvio? Questo è un tipico spreco di risorse: le cose (quando è possibile) si dovrebbero caricare solo quando necessarie e questo è valido per qualsiasi software scritto decentemente.
Per quel che riguarda un eventuale processore da 6,5 ghz spero che lo abbiano costruito con un qualche materiale ad alta conduttività e con circuiti di pochissimi nm altrimenti sarebbe anche un ottimo fornello
Scherzi a parte, anche qualche hanno fa ci fu la guerra dei Ghz e si arrivò ai valori a cui siamo tornati oggi... ciò dovrebbe fare riflettere sulla parola efficienza.
Per fare comprendere meglio: c'è un sacchetto che contiene 1000 chicchi di riso da trasferire a un braccio di distanza, il mio sfidante è un minuscolo Bolt che può trasportare solo un chicco alla volta e si sposta a 100 km/h, io non ho super poteri ma sono in grado di afferrare il sacchetto e spostarlo con un gesto: chi vince?
Questo per dire che nella progettazione di un processore e di un computer i Ghz contano fino a un certo punto tanto è vero che le attuali schede video sono infinitamente più potenti dei processori e la maggior parte di esse non raggiungono neppure un Ghz.
Per incrementare le prestazioni delle future macchine trovo molto promettente la nuova tecnologia OpenCL promossa da Apple coadiuvata magari da un utilizzo dei processori multicore più efficiente.
ciao