HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Unisci figure geometriche da documento... (Archicad12)  (Letto 5324 volte)

borgobello

• Visitatore
Sto cercando di usare la funzione "Unisci figure geometriche da documento..." per importare delle parti che ho aggiunto al progetto in Archicad. Vorrei evitare di ri-esportare tutto il progetto, perché perderei tutte le ri-assegnazione di materiali per piani. Inoltre ho visto diversi colleghi usare questa funzione con altri renderizzatori (Lightwave e Cinema 4D), e penso che in molte situazioni potrebbe essere più comoda del ri-esportare con riferimento o usare un riferimento da Artlantis (che alla fine sono la stessa cosa).
Il problema che sto incontrando nell'unire le figure geometriche, è che le stesse risultano spostate e non capisco come sia possibile riposizionarle. Chiarisco che il file Artlantis è stato esportato da Archicad 12 (da una vista 3D casuale) in formato .atl per Artlantis 2, texturizzato e impostato luci, ecc... in Artlantis. Adesso avevo esportato di nuovo dallo stesso file alcuni elementi che ho selezionato e visualizzato in 3D (la posizione del punto di vista non è la stessa, ma gli elementi hanno sicuramente le coordinate corrette rispetto alla precedente esportazione). Purtoroppo però, importando tale file con il comando "Unisci figure geometriche da documento...", mi trovo i nuovi elementi completamente spostati, su tutti e tre gli assi (la scala direi che è corretta). Tra l'altro non ci sono molti parametri da poter modificare, e anche una volta importate le nuove geometrie, non vedo come riposizionarle  :what:
Ho anche provato ad esportare da Archicad in .obj, e impostando correttamente scala e rotazione, mi ritrovo gli oggetti nella stessa posizione che avevo ottenuto con l'importazione del file .atl
Qualcun altro usa o ha provato ad usare la funzione di unione? E' riuscito a posizionare correttamente gli oggetti? Oppure, qualcuno ha idea del perché i nuovi oggetti vengono posizionati erroneamente? Ho forse spostato l'origine in Artlantis (non so neppure se sia possibile, ma magari l'ho fatto inavvertitamente)?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Unisci figure geometriche da documento... (Archicad12)
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2009, 10:11 »
Ma non è più semplice utilizzare la funzione "Utilizza documento di riferimento"?.......
« Ultima modifica: 18 Agosto 2009, 10:14 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

borgobello

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2009, 10:25 »
Ma non è più semplice utilizzare la funzione "Utilizza file di riferimento"?.......

No, non direi, visto che ho un sacco di materiali ri-assegnati. Ed in effetti non è la prima volta che trovo scomodo questo workflow del file di riferimento. Avevo anche abbandonato Artlantis limitandomi a fare render in Archicad, ma adesso avrei esigenza di render un po' migliori (soprattutto per gli interni). Nel frattempo ho collaborato un collega che usa Lightwave e nonostante non ci sia un plug-in dedicato, (si passa per .obj)  trovo che il workflow del aggiungere/togliere solo le geometrie che necessitano modifica, è spesso più comoda della riesportazione totale (anche se con riferimento). Ho anche pensato di passare a Cinema 4D che permette lo stesso tipo di workflow, forse anche migliore grazie ai nuovi plug-in che ha fatto la Graphisoft, ma in effetti è un software troppo complesso per l'uso sporadico che ne farei. Poi ho scopreto che anche Artlantis ha la funzione di unione delle geometrie, e pensavo di aver risolto... ma purtroppo non è così facile come sembrava

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2009, 10:53 »
... non penso che ci sia una soluzione finale e definitiva x il tuo problema amico mio ..... lo stesso 3d studio (per prendere ad esempio il top dei cad del momento)  .... con i file di altri software presenta gli stessi problemi.  ;-)

Comunque ... se usi riassegnare sempre in maniera cospicua .... molti materiali alle tue geometrie ... penso proprio che dovresti rivedere un momentino il tuo modo di lavorare (non è assolutamente una critica, ma un consiglio) .... o essere molto ordinato per esempio ... nell'assegnare da archicad il nuovo nome alla superficie modificata ... nome che deve essere identico alla precedente settata in artlantis ..... altrimenti nisba .... atl ... ma credo un po tutti  ... avrà ovvi problemi di riconoscimento ....  :si:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgobello

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2009, 11:09 »
Comunque ... se usi riassegnare sempre in maniera cospicua .... molti materiali alle tue geometrie ... penso proprio che dovresti rivedere un momentino il tuo modo di lavorare (non è assolutamente una critica, ma un consiglio) .... o essere molto ordinato per esempio ... nell'assegnare da ArchiCAD il nuovo nome alla superficie modificata

Ti pongo questo esempio: risturuttrazione di un casale, muri storti, 20 falde in 20 direzioni, puntoni a ventaglio... Per allineare le texture, Archicad le orienta con la pendenza; Artlantis fondamentalmente no (so che adesso ci sono le UV, ma io voglio usare degli shader differenti). Pertanto dissocio tutti i puntoni e falde che rientrano nelle mie viste, creo il materiale e lo allineo correttamente. Ovviamente è una cosa che faccio alla fine, ma va da se che ogni volta che si pensa di aver finito, c'è sempre qualcosa che manca: in questo caso vorrei solo inserire i paletti di sostegno lungo le recinzioni. Ma tralasciando il caso specifico, come dovrei comportarmi con i materiali? Crearne 1 per ogni puntone, 2 (sopra e sotto) per ogni falda, già in Archicad? Anche perché di solito in Archicad non ho ancora definito le viste e non so bene quali elementi saranno visibili... IMHO, se funzionasse, la possibilità di importare delle geometrie (posizionandole in modo corretto), sarebbe una gran cosa.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2009, 14:49 »
... borgobello .... io non vedo nulla di complicato in quello che mi stai descrivendo ....
... un primo consiglio che voglio darti (e forse il più importante) è quello di differenziare si i materiali in archicad ... ma non esportare mai le texture che hai usato .. affinchè queste vengano usate da atl ... non verrebberro riconosciute bene e comunque non avrebbero una buona resa ....

.... separa in archicad e associa ... tutto cio che ritieni possa essere mappato allo stesso modo ... e differenzia i vari materiali .. anche quelli ... come hai detto prima te ... che presentano stesse caratteristiche .... ma con inclinazioni e venature ortogonalmente differenti.

Dopo ... se è il caso in pochi clic ... duplica, rinomina e riasegna i materiali che ritieni nescessario o che hai dimenticato in prima bozza .... non è complicato ... semmai metodico .... ma che da ottimini risultati ... soprattutto nell'ordine mentale e nella pulizia delle mappature.  :ok:

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2009, 15:14 »
... borgobello .... io non vedo nulla di complicato in quello che mi stai descrivendo ....
... un primo consiglio che voglio darti (e forse il più importante) è quello di differenziare si i materiali in ArchiCAD ...
Per cui un materiale per puntone, uno per ogni sotto-falda ed uno per ogni falda, già in ArchiCAD... Non è che l'idea mi attiri...

ma non esportare mai le texture che hai usato .. affinchè queste vengano usate da atl ... non verrebberro riconosciute bene e comunque non avrebbero una buona resa ....
Boh, io le esporto perché sulle parti di scarso interesse o superfici dove non si nota, lascio quelle, mentre sulle altre uso gli shader di Artlantis. Tra l'altro ho solo quelli default e quelli di Artlantis 3.x che avevo comprato a suo tempo... mi sa che dovrei ri-comperarne qualche CD.

Comunque oggi ci ho perso un po' di tempo: il problema l'avevo creato in ArchiCAD ri-assgnanado l'origine in base alla vista; rimessa nel punto in cui c'è l'origine di ArchiCAD, l'unione funziona perfettamente, per cui penso che procederò con questo metodo che mi permette di lavorare più liberamente in ArchiCAD. Quello che resta macchinoso è l'eliminazione di porzioni del modello, che bisogna trasformare in oggetti per poi eliminare...

P.S.: Sono sempre io, avevo 2 account di cui uno associato ad una email non più valida, e che ho provveduto ad eliminare.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2009, 15:36 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2009, 18:54 »
Quello che resta macchinoso è l'eliminazione di porzioni del modello, che bisogna trasformare in oggetti per poi eliminare...
...o,potresti togliere la spunta alla voce "Il materiale è visibile" di quelle porzioni indesiderate....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2009, 09:55 »
... l'idea non ti attira .... ma purtroppo è cosi  ;-) ..

Citazione
Boh, io le esporto perché sulle parti di scarso interesse o superfici dove non si nota, lascio quelle, mentre sulle altre uso gli shader di Artlantis. Tra l'altro ho solo quelli default e quelli di Artlantis 3.x che avevo comprato a suo tempo... mi sa che dovrei ri-comperarne qualche CD.

.... non essere superficiale nelle mappature e nella fase di texturing .... impara ad usare le texture al posto degli shaders ... un ottima texture vale quanto uno shader a pagamento (se saputa usare) ... in rete ... tra i link segnalati e tra quelli indicati nei post della sezione "segnalazione  suggerimenti" ... ne trovi a bizzeffe ... seleziona a priori quelle che ritieni che ti servano e copiale in una cartella ... man mano le proverai tutte, scegliendo quelle che risulteranno le più precise nella vestizione dei solidi  :D ... facendo attenzione che .... una texture di piccola dimensione (non solo in byte), applicata ad una grande superficie, procura al 99% dei casi il famoso effetto tiling (ripetizione) ... una di grande dimensione riduce di molto questo fastidiosissimo effetto .. ed è più facilmente adattabile alle varie forme della modellazione.  ;-)

Un ottimo esempio di texture di ottima fattura x esempio sono quelle a pagamento, comunque scaricabili come demo dal sito www.arroway-textures.com  :ok:

synapsee

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2009, 08:47 »

Comunque oggi ci ho perso un po' di tempo: il problema l'avevo creato in ArchiCAD ri-assgnanado l'origine in base alla vista; rimessa nel punto in cui c'è l'origine di ArchiCAD, l'unione funziona perfettamente, per cui penso che procederò con questo metodo che mi permette di lavorare più liberamente in ArchiCAD.

[/quote]

Puoi essere più chiaro spiegando esattamente la procedure che hai usato? E' un problema che mi si presenta spesso e non riesco a capire come fare... :occhioni:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2009, 09:15 »

Comunque oggi ci ho perso un po' di tempo: il problema l'avevo creato in ArchiCAD ri-assgnanado l'origine in base alla vista; rimessa nel punto in cui c'è l'origine di ArchiCAD, l'unione funziona perfettamente, per cui penso che procederò con questo metodo che mi permette di lavorare più liberamente in ArchiCAD.

Puoi essere più chiaro spiegando esattamente la procedure che hai usato? E' un problema che mi si presenta spesso e non riesco a capire come fare... :occhioni:

[/quote]

.. certo ... se mi spieghi bene di quale procedura stai parlando  :D .... io ho solo dato consigli ....  :wondering:

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2009, 09:49 »
.. certo ... se mi spieghi bene di quale procedura stai parlando  :D .... io ho solo dato consigli ....  :wondering:

Imposti una vista con punto di destinazione esattamente sul punto di origine che hai in Archicad, poi vai sull'ispettore nel tab degli oggetti e selezioni la Scena. Nel menu a tendina "Converti Origine", selezioni "destinazione fotocamera".
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

synapsee

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2009, 17:26 »

Scusami Lucio mi sono confuso, era riferito a Borgobello... :bigrin:

Imposti una vista con punto di destinazione esattamente sul punto di origine che hai in ArchiCAD, poi vai sull'ispettore nel tab degli oggetti e selezioni la Scena. Nel menu a tendina "Converti Origine", selezioni "destinazione fotocamera".

Mi arrendo!! Sono tonto!!!  :martellata:  :sculacciata: non ho capito niente.... mi sa che senza screenshot, per me rimarrà sempre un mistero  :frusty: