Sto cercando di usare la funzione "Unisci figure geometriche da documento..." per importare delle parti che ho aggiunto al progetto in Archicad. Vorrei evitare di ri-esportare tutto il progetto, perché perderei tutte le ri-assegnazione di materiali per piani. Inoltre ho visto diversi colleghi usare questa funzione con altri renderizzatori (Lightwave e Cinema 4D), e penso che in molte situazioni potrebbe essere più comoda del ri-esportare con riferimento o usare un riferimento da Artlantis (che alla fine sono la stessa cosa).
Il problema che sto incontrando nell'unire le figure geometriche, è che le stesse risultano spostate e non capisco come sia possibile riposizionarle. Chiarisco che il file Artlantis è stato esportato da Archicad 12 (da una vista 3D casuale) in formato .atl per Artlantis 2, texturizzato e impostato luci, ecc... in Artlantis. Adesso avevo esportato di nuovo dallo stesso file alcuni elementi che ho selezionato e visualizzato in 3D (la posizione del punto di vista non è la stessa, ma gli elementi hanno sicuramente le coordinate corrette rispetto alla precedente esportazione). Purtoroppo però, importando tale file con il comando "Unisci figure geometriche da documento...", mi trovo i nuovi elementi completamente spostati, su tutti e tre gli assi (la scala direi che è corretta). Tra l'altro non ci sono molti parametri da poter modificare, e anche una volta importate le nuove geometrie, non vedo come riposizionarle
Ho anche provato ad esportare da Archicad in .obj, e impostando correttamente scala e rotazione, mi ritrovo gli oggetti nella stessa posizione che avevo ottenuto con l'importazione del file .atl
Qualcun altro usa o ha provato ad usare la funzione di unione? E' riuscito a posizionare correttamente gli oggetti? Oppure, qualcuno ha idea del perché i nuovi oggetti vengono posizionati erroneamente? Ho forse spostato l'origine in Artlantis (non so neppure se sia possibile, ma magari l'ho fatto inavvertitamente)?