HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: AOF dettagli importanti  (Letto 4308 volte)

remor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
AOF dettagli importanti
« il: 19 Agosto 2009, 11:30 »
Ciao a tutti.
Vi elenco di seguito alcune domande relative agli oggetti AOF ed alcune considerazioni che aspettano di essere smentite.
- I file AOF non possono essere visualizzati in anteprima da "gestione risorse", cosa che sarebbe molto comoda per ordinarli ed organizzarli. Qualcuno ha scoperto qualche trucco per bypassera questo limite? Ho letto il post di markini che si avvicinava ad una soluzione.... ci sono progressi?
- Alcuni file AOF hanno un nome per esempio in inglese del tipo "CAR" ma nell'anteprima dell'ispettore oggetti si presentano con un altro nome tipo "AUTO". Da cosa dipende? dal fatto che le anteprime possono essere rinominate idipendentemente dal nome del file AOF oppure i file AOF contengono una definizione di nome oggetto che può essere diversa dal nome del file?
- Le anteprime di alcuni file AOF, tipo quelli downlodabili dal sito hanno un logo per es "archiradar" oppure "WWW.ADAM12.IT", come si fa a mettere il logo nelle anteprime?
- infine vi allego un file zip contenente un AOF ed un ATL di una fiat Multipla che ho scaricato dal sito ArchiR3dar.it chidendovi di dargli un'occhiata perchè non riesco a capire come mai nella finestra di anteprima si veda tutto bianco. Ho provato a midificare illuminazione e materiali ma non riesco a vedere l'oggetto. Lo vedo nella finestra 2d ma non nell'anteprima  :frusty: qualcuno è in grado di spiegarmi cosa succede?
Bye Bye

remor

• Newbie
  • *
Re: AOF dettagli importanti
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2009, 15:41 »
Allora....,
dopo un pò di smanettamenti, ricerche nel forum ecc... riesco ad autorispondermi ad alcune delle domande che ponevo sui file AOF:
-La prima domanda, sulla possibilità di vedere le anteprime degli AOF da gestione risorse, diventa un'affermazione. Non è possibile visualizzare le anteprime degli AOF se non dal catalogo oggetti di Artlantis.
-I file AOF che hanno un nome in inglese e che si presentano nell'anteprima del catalogo oggetti con il nome del file tradotto in italiano (per es. "car" diventa "auto") lo fanno perchè all'interno della cartella dove ci sono i file AOF ce n'è anche uno con estensione .xcn che ne definisce le traduzioni. Questo file, consultabile con blocco note è realizzato tipicamente dalla "Abvent" che assieme al programma fornisce alcuni media come appunto gli oggetti AOF. Probabilmente acquistando dei media aggiuntivi, con oggetti AOF, troveremo all'interno delle cartelle questi file .xcn che definiscono come devono essere "tradotti" i nomidegli oggetti AOF a seconda della lingua scelta nell'installazione di Artlantis.
-Le anteprie dei file AOF che riportano il logo del creatore si presentano così perchè il file aof è stato salvato con un'immagine in primo piano (che riporta appunto il logo) dotata di canale alfa per cui in formato tiff, psd, tga o altro.
-Il file che ho postato, dove non si riesce a vedere l'oggetto nell'anteprima, si presenta così perchè nella prima apertura del file (scaricato da ArchiR3dar.it), Artlantis non ha trovato alcuni media (per es immagini jpeg utilizzate nelle texture) tra i quali c'è anche un file .PSD che era stato inserito nel file dall'autore come immagine in primo piano proprio per visualizzare nell'anteprima il suo logo. Non trovando questo file, se al programma diciamo di proseguire senza sostituire l'immagine non trovata con un'altra, succede che in primo piano ci troviamo un "immagine" bianca e questo rende difficile capire che in primo piano è stato inserito qualcosa.... Non so se mi sono spiegato, forse meglio di mille parole, spiegano il tutto le immagini che posto.
Ringrazio Claudio Aster, che nel topic "cosa non va in questo file .ATL" ha postato la risposta prima di me.
Remo

remor

• Newbie
  • *
continuando
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2009, 15:42 »
allego un'altra immagine ...

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2009, 16:11 »
 :clapclap:   a parte il doppio topic...... Hai fornito risposte molto esaustive bravo. ottimo spirito.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2009, 04:05 »
Bhè adesso che ho capito vi posto anche qualche AOF da utilizzara.
Sono le auto che pria inserivo dal modellatore, i modelli non sono recenti, ma in questi periodi di crisi
la gente non cambia l'auto troppo spesso...

PRIMA IL PREVIEW
« Ultima modifica: 21 Agosto 2009, 04:14 da remor »

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2009, 04:10 »
E POI GLI AOF
scusate ma non ho capito come si fa ad allegare più di u file per volta....
« Ultima modifica: 21 Agosto 2009, 04:13 da remor »

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2009, 08:09 »
complimenti remor per lo spirito d'iniziativa... :clap: :clap: :clap: e grazie per gli .aof  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2009, 12:02 »
 :grande:

scusate ma non ho capito come si fa ad allegare più di u file per volta....

:wondering: te lo volevo spiegare... ma è sparito anche a me!  :|
una volta era 4 per post... ora c'è scritto "Dimensione massima consentita per gli allegati: 15000 KB, per post: 1"  :help:
« Ultima modifica: 23 Agosto 2009, 15:32 da Xela »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2009, 12:23 »
Ciao giovini e ben ritrovati  :grande:
@remor;grazie della condivisione
@xela;è una situazione,credo,momentanea adottata per alleggerire il server dai troppi,pesanti,allegati....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2009, 02:45 »
Ciao Markini, quale onore....
cosa dici, facevo meglio a marchiarli archiradar i miei AOF, così forse li mettevano nella sezione download o fanno troppo c_____e eh?

PS: nel disperato tentativo di migliorare sto inseguendo nel forum alcune tue indicazioni e risposte in merito ai settaggi delle luci sopratutto per gli interni e non posso che complimentarmi, ma visto che anche la "ricerca avanzata" è, spero momentaneamente, fuori uso, temo che dovrò aprire un'altro topic chiedendo delucidazioni sulle luci nelle scene di interni...

Bye Bye

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2009, 15:36 »
...
@xela;è una situazione,credo,momentanea adottata per alleggerire il server dai troppi,pesanti,allegati....
... beh però gli allegati sono passati da 10 Mb a 15 Mb  ;-)

p.s. scusate per l'immagine che non doveva essere postata
 :oops: :oops: :oops:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!