Allora....,
dopo un pò di smanettamenti, ricerche nel forum ecc... riesco ad autorispondermi ad alcune delle domande che ponevo sui file AOF:
-La prima domanda, sulla possibilità di vedere le anteprime degli AOF da gestione risorse, diventa un'affermazione. Non è possibile visualizzare le anteprime degli AOF se non dal catalogo oggetti di Artlantis.
-I file AOF che hanno un nome in inglese e che si presentano nell'anteprima del catalogo oggetti con il nome del file tradotto in italiano (per es. "car" diventa "auto") lo fanno perchè all'interno della cartella dove ci sono i file AOF ce n'è anche uno con estensione .xcn che ne definisce le traduzioni. Questo file, consultabile con blocco note è realizzato tipicamente dalla "Abvent" che assieme al programma fornisce alcuni media come appunto gli oggetti AOF. Probabilmente acquistando dei media aggiuntivi, con oggetti AOF, troveremo all'interno delle cartelle questi file .xcn che definiscono come devono essere "tradotti" i nomidegli oggetti AOF a seconda della lingua scelta nell'installazione di Artlantis.
-Le anteprie dei file AOF che riportano il logo del creatore si presentano così perchè il file aof è stato salvato con un'immagine in primo piano (che riporta appunto il logo) dotata di canale alfa per cui in formato tiff, psd, tga o altro.
-Il file che ho postato, dove non si riesce a vedere l'oggetto nell'anteprima, si presenta così perchè nella prima apertura del file (scaricato da ArchiR3dar.it), Artlantis non ha trovato alcuni media (per es immagini jpeg utilizzate nelle texture) tra i quali c'è anche un file .PSD che era stato inserito nel file dall'autore come immagine in primo piano proprio per visualizzare nell'anteprima il suo logo. Non trovando questo file, se al programma diciamo di proseguire senza sostituire l'immagine non trovata con un'altra, succede che in primo piano ci troviamo un "immagine" bianca e questo rende difficile capire che in primo piano è stato inserito qualcosa.... Non so se mi sono spiegato, forse meglio di mille parole, spiegano il tutto le immagini che posto.
Ringrazio Claudio Aster, che nel topic "cosa non va in questo file .ATL" ha postato la risposta prima di me.
Remo