HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: interno piatto  (Letto 13109 volte)

remor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
interno piatto
« il: 31 Agosto 2009, 02:25 »
Sto provando a realizzare delle viste di interni e vorrei alcun i consigli per migliorare.
Vi posto un'immagine per avere commenti, critiche e suggerimenti su tutto quello che si possa a vostro avviso migliorare.
Quello che mi balza maggiormente all'occhio è la piattezza delle immagini che ottengo e penso sia un problema di illuminazione.
Nel forum ho trovato alcune utili risposte alle mie domande (per esempio come fare ad ottenere un muro bianco), ma vorrei qualche
suggerimento in merito alla calibrazione delle luci nelle scene di interni.
Ricordo che con le versioni precedenti di ARTLANTIS, forse questo valeva per gli esterni, era utile illuminare la scena con luce solare +
luce ambiente cercando di rapportarle tra loro in modo che la somma dei valori (sole+ambiente) non si avvicinasse a valori tra 100 e 130 e
vorrei sapere se in questa versione ci sono "regole" simili da seguire.
Nel caso specifico dell'immagine che vi posto, l'illuminazione proviene tutta dall'esterno (sole+cielo leggermente filtrati da una tenda semitrasparente) ed ho l'impressione che il fatto di aver utilizzato una texture bianca per l'intonaco dei muri interni con un valore "AMBIENTE" oltre lo zero, renda l'immagine più piatta e tenda a far sparire gli angoli, un pò quello che succedeva attivando la variabile "illuminazione ambiente" nella versione precedente del programma.
Attendo commenti e consigli.
Remo

remor

• Newbie
  • *
Re: interno piatto
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2009, 03:00 »
Allego le impostazioni dell'illuminazione e della texture dei muri, chiedendo ai più esperti, se l'immagine e le impostazioni che ho utilizzato per ottenere il "bump" sono corrette (l'immagine è molto grigia, forse era meglio usare un'immagine con maggior contrasto bianco-nero) e se, come in questo caso, utilizzando più immagini su una texture, l'ordine in cui compaiono nell'ispettore delle texture, ha qualche effetto sulla resa.

Remo

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2009, 10:22 »
ciao remor... il valore ambiente della tex bianca è troppo elevato e ti fa perdere l'effetto volumetrico della muratura... (inoltre la tex di bump non si percepisce meglio cambiarla con una che dia più granulosità) abbassolo un pò e aumenta leggermente l'illuminazione cielo che adesso è nulla e metti una colorazione al sole giallastra...
già questo dovrebbe migliorare la resa
Inoltre gioca anche sui partametri di post produzione (contrasto e luminosità)
Gli interni sono sempre difficili da realizzare con artlantis... a volte aiuta l'utilizzo di una sfera o un pannello con applicato lo shader neon o il sistema di Massimiliano (il grande amico markini  :bleh:) che consiste nel mettere una luce spot in direzione della luce solare il tutto pe illluminare meglio la scena.... devi provare e riprovare purtroppo non esiste una metodologia corretta per tutti i casi ...ma semplici nozioni base dettate dall'esperienza acquisita dai partecipandi del forum
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2009, 10:42 »
Ciao.

Lo dico sempre giocate solo sull'illuminazione prima e poi sulle texture così sistemate la resa volumetrica della scena.

Primo difetto: Non puoi deputare tutta l'illuminazione al sole diretto e nulla al cielo. Soprattutto negli interni. Metti valore pieno allo sky e valore sotto la metà al  sole. Togli tutte le text (al massimo crea una card per non perdere il lavoro fatto) e lancia il render. Da lì magari abbassi lo sky se ti accorgi che è troppo ed aggiusti il tutto. Il parametro ambiente serve per correggere un pochino l'illuminazione di una scena...un muro troppo scuro ecc...ma non per illuminarla.

Cerca nel forum...trovi un piccolo tutorial....(Lo so Robs...lo so, devo farti ancora il tutorial in merito....appena ho tempo lo faccio) fatto da me riguardo al post sulla caserma di lovere e quando ho aiutato quella ragazza che doveva fare la tesi...ora guardo e se trovo i topic posto i link

Per le text...la bump va in cima, la diffuse in basso. Quindi prima inserite la diffuse poi la bump
Nel tuo caso se l'immagine sopra (bianco) non ha un po di trasparenza, non potrai mai vedere quella sotto. E' come metrrere un cartoncino sopra l'altro se non metti un po di trasparenza a quello sopra come puoi vedere quello sotto?

Regards Rot
« Ultima modifica: 31 Agosto 2009, 10:51 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2009, 16:22 »
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli.
Mi metto al lavoro e prometto che vi posterò qualche immagini per avere ancora il vostro parere.
Mi ci vorrà qualche giorno, perchè sono oberato di lavoro... ( si capisce dal'orario dei miei post...)
Se nel frattempo altri volessero commentare e dare suggerimenti, sono tutto orecchi.
Di nuovo grazie.
Remo

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2009, 18:39 »
Ho trovato il topic sulla caserma di Lovere.

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12626.msg84948#msg84948

MOOOOLTO INTERESSANTE !

Remo
« Ultima modifica: 31 Agosto 2009, 18:41 da remor »

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2009, 08:24 »
Non è quello della caserma ma questo va benissimo...diciamo è un approfondimento di quello di Lovere
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2009, 01:05 »
Auz! Ho effettuato un'altra ricerca, ed ho trovato un topic con le tue immagini della caserma di Lovere.
Esterni, interni e cartellone... Complimenti per le immagini.
Tu ti riferivi a quello?

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2009, 01:35 »
Scusa, CERTAMENTE ti riferivi a quello. (scorrendolo aveveo saltato la pagina 3)
Posto il link a beneficio di tutti:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11911.0

Grassie Rot

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2009, 15:45 »
Posto 2 immagini, originale e post produzione dell'immagine che mi pare essere venuta meglio.
Ho cercato di seguire i consigli di Rot per le luci, ma confesso di essermi fatto prendere la mano
nel modificare le luci anche dopo la mappatura delle texture sugli oggetti.
Aspetto commenti, critiche e suggerimenti.

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2009, 15:49 »
Su questa ho corretto la luminosità complessiva (un pò troppo, infatti ho bruciato le piastrelle vicino alla porta-finestra), e quella del tappeto.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2009, 16:00 »
Ciao re;un bel balzo in avanti dalla prima immagine postata  :ok:
Ora,prova ad inserire una luce di fronte alla finestra che simuli la luce solare e ti dia qualche leggera ombra in più.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2009, 17:02 »
Grazie Markini, adesso ci provo...
Sto cucinando un'altra immagine dove utilizzo appunto la tua tecnica della luce artificiale aggiuntiva....

Tu mi parli di ombre in più..., le devo attivare anche per la luce aggiuntiva?
Fin'ora ho cercato di usarla per illuminare meglio la scena dall'interno, senza fargli generare ombre
e cercando di lavorare sulla "caduta laterale", ma forse devo metterla
all'esterno ed orientarla contro la finestra perchè mi riporti l'ombra del telaio della finestra.
La mia preoccupazione è quella di non aggiungere ombre che non centrano con quelle
derivanti dal sole....
Sto facendo un pò di confusione.... :martellata:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2009, 17:17 »
Tu mi parli di ombre in più..., le devo attivare anche per la luce aggiuntiva?
Si ma devono essere leggerissime.
La mia preoccupazione è quella di non aggiungere ombre che non centrano con quelle
derivanti dal sole....
Ecco perchè,questa luce,deve essere posizionata davanti alla finestra;per simulare quella solare.

Pensa ad una stanza dove la luce solare non entra diretta;la stanza è illuminata ugualmente e gli oggetti hanno ombre.....

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9066.msg59479#msg59479

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2009, 17:25 »
Illuminante....., come al solito.

Grazie Markini

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2009, 17:39 »
Posto l'immagine dove ho provato la tecnica MARKINI, ma forse la posizione della luce
non è quella ideale (lavoravo con caduta laterale ecc....)
L'immagine non è quella di prima.
Sole -100
Cielo   85
Luce artificiale 850
La luce artificiale è troppo forte ?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2009, 17:57 da remor »

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2009, 17:58 »
ADESSO CHE LA GUARDO MEGLIO.....
LE OMBRE DELLA LUCE ARTIFICIALE NON SONO ATTIVATE !!!!!

LA RIFACCIO :martellata:

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2009, 18:28 »
Intanto posto l'inquadratura iniziale con l'aggiunta della luce artificiale davanti alla finestra.
Lasciamo perdere tappeto da schiarire.....
Che ne dite ?

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2009, 18:31 »
Secondo me dovrei aumentare la potenza dell'artificiale, ma sto già bruciando
il pavimento vicino alla finestra... :occhioni:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2009, 18:49 »
...bilancia le due luci;abbassa la potenza del sole (per non bruciare) ed eventualmente,aumenta quella artificiale (con le ombre sempre sfumate)