HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ruotare shader in maniera indipendente  (Letto 2055 volte)

Marco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ruotare shader in maniera indipendente
« il: 01 Settembre 2009, 15:40 »
Salve, premetto che sicuramente qualcuno avrà già discusso il problema che sto per porvi, data la sua importanza, ma non sono riuscito a trovare niente in proposito: semplicemente applicando una shader ad un materiale legato a due solidi distinti nasce il problema di ruotare tale shader in maniera indipendente su entrambe i solidi. Linkata trovate un'immagine che aiuta a comprendere il problema:
http://www.postimage.org/image.php?v=gx1bGK9

grazie
Marco

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Ruotare shader in maniera indipendente
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2009, 15:49 »
Ciao Marco;devi suddividere con materiali diversi le due parti di cappottine/solidi (lineare ed obliqua) in fase di progettazione.In alternativa,in artlantis,devi selezionare uno dei due e creare/riapplicare un nuovo materiale al quale applicherai la stessa textur ma,con angolazione diversa  ;-)
« Ultima modifica: 01 Settembre 2009, 15:51 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2009, 15:50 »
assegnare alle due parti un diverso materiale

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Marco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2009, 16:31 »
Ciao Marco;devi suddividere con materiali diversi le due parti di cappottine/solidi (lineare ed obliqua) in fase di progettazione.In alternativa,in artlantis,devi selezionare uno dei due e creare/riapplicare un nuovo materiale al quale applicherai la stessa textur ma,con angolazione diversa  ;-)

Ecco cosa non mi torna: il mio elemento è legato ad un modello archicad esportato per atl e non è possibile (oppure ignoro il procedimento) selezionarlo separatamente a tutta la scena. Inoltre non posso nemmeno andare a modificare direttamente in archicad gli elementi in questione, in quanto dovrei riesportare un altro documento atl perdendo tutti i settaggi del mio attuale file. A questo punto, sempre che rimanga l'unica soluzione disponibile, la domanda va riformulata: è possibile modificare un elemento della scena in archicad andandolo a sovrascrivere in esportazione al file atl esistente ?

grazie
Marco

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2009, 17:00 »
.... atl e non è possibile (oppure ignoro il procedimento) selezionarlo separatamente a tutta la scena...
..come ti abbiamo già scritto devi riassegnare il materiale (cerca nel forum).

.....è possibile modificare un elemento della scena in ArchiCAD andandolo a sovrascrivere in esportazione al file atl esistente ?
Apri il tuo file archicad,modificalo ed esportalo con un altro nome.Poi,in artlantis Usa file riferimento (cerca nel forum)  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5