HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus  (Letto 7748 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

rikko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
:?   La scheda tecnica della stampante HPDesignjet 110 plus parla di linguaggio PCL 3-GUI e non di HP-GL2. Qualcuno sa se programma e stampante sono compatibili? O meglio qualcuno l'ha acquistata e sa dirmi qualcosa? saluti, rikko

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2005, 19:34 »
benvenuto nel forum rikko!
dovrebbe essere un mio prossimo acquisto...sono interessato anch'io ad eventuali risposte. :wink:
Pier Paolo

ps ma qual'è la differenza sostanziale tra una stampante hpdesign jet e un plotter per esempio hp 500 ? apparentemente secondo me fanno la stessa cosa...tu che dici rikko ? :D
la prima costa intorno ai 1600 e la seconda intorno ai 6000 8O

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2005, 20:52 »
Ciao e benvenuto su archiradar  :D
non mi è molto chiara la tua domanda, provo cmq a risponderti.
La stampante HP 110 è una stampante ed è compatibile con ArchiCAD se lo è col tuo PC (o Mac ..).  Insomma, per farla dialogare con il computer ti occorre il driver (software).   Se questa stampante quindi è compatibile con il tuo sistema operativo in quanto ha il driver per l'installazione allora non ci sono problemi neppure con ArchiCAD.
Dalla stampante HP 110 potrai SEMPRE stampare con ArchiCAD e  non potrai MAI plottare.
Per plottare ti serve invece un plotter (HP, Epson .. fa lo stesso) con scheda HPGL.

Spero di aver risposto
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

rikko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2005, 16:26 »
8O
per Robs
............."Dalla stampante HP 110 potrai SEMPRE stampare con ArchiCAD e non potrai MAI plottare."...........

 :!: Non ho chiara la differenza, scusa, puoi spiegarmela?
ciao e grazie

antonibon

  • Visitatore
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2005, 16:43 »
:D  :D  :D
La stampante HP 110 non è un plotter.
Da archicad e da plotmaker la dovrai utilizzare come stampante e non come plotter. Tieni presente che le stampe non sono uguali se fatte con una stampante anzichè con un plotter..... in quanto variano spessori delle linee e retini. Comunque la serie 100 di HP è ottima.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2005, 17:38 »
Citazione da: antonibon

La stampante HP 110 non è un plotter.
Tieni presente che le stampe non sono uguali se fatte con una stampante anzichè con un plotter..... in quanto variano spessori delle linee e retini. .


ma sei sicuro ? :?  :wink:
io fin ora le uniche differenza che sono riuscito a trovare tra un PLOTTER per esempio hp designjet 500 e la STAMPANTE hp designjet 110 sono queste :

1 la hp 110 stampa fino all a1....hp 500 fino a0
2 la hp 110 mi sembra possa stampare fino ad una lunghezza di 5 o 6 metri...il plotter hp 500 > all' infinito
3 non lo so... :!: voglio dire, a parte la differenza sostanziale di prezzo (inspiegabile) per me più o meno fanno la stessa cosa !
sono confuso...
Pier Paolo

antonibon

  • Visitatore
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2005, 18:05 »
:D  :D  :D
Quando stampi la stampante risente delle configurazioni del video (spessore linee attivato o meno, retini bmp o vettoriali) mentre il plotter non ne risente.....

antonibon

  • Visitatore
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2005, 18:09 »
:D  :D  :D
e poi....ce anche una certa differenza di velocità, la possibilità di un rotolo con taglio automatico dei disegni, ecc.... Io uso una stampante HP100  con fogli A1 pretagliati (ottima definizione delle foto eventualmente inserite) ed un plotter HP 800 con rotolo.... quest'ultimo è comodissimo perchè se ad esempio devi stampare 5 copie del tuo progetto, lanci il plottaggio e la macchina si arrangia a fare tutto.....basterebbe che si piegasse anche i foglie e l'opera sarebbe completa....

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2005, 04:37 »
Anche mio fratello sta per comprarsi a giorni questa stampante, anzi quella superiore la hp 110 nr plus.
La differenza enorme tra le due è che la nr ha la taglierina incorporata quindi taglia il foglio del rotolo (mi sembra un A2+). Inoltre il roloto (e il supporto) sono di serie mentre la 110 sono opzionali.
La differenza di prezzo sta tutta lì.
Ho saputo persino che sono provviste di scheda di rete, particolare da non sottovalutare se viene usata da più computer.
Per quanto riguarda la differenza tra stampare come stampante o come plotter vi posso garantire che non vi è nessuna differenza (specialmente se prima usavate la Epson Stylus color 1520, ancora in commercio ma con i driver fermi a Mac OS 9 e a Win98).
Infatti è solo una questione di linguaggio macchina e di abitudine di come spedivi in stampa il disegno (i settaggi, insomma), niente di più. Con la epson si stampavano spessori da 0.18 o 0.15 mm, e le linee non erano per niente seghettate.
Ora c'è la possibilità di aumentare la dimensione del foglio fino a A2+, quindi, comprensivo di bordi di scarto della stampante, si possono stampare strisciate in formato A1, non so quanto lunghe.
Se volete sapere esiste anche la 130, ma è configurata solo per la stampa di immagini, nel senso che non c'è taglierina, non c'è rotolo e nemmeno optional.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2005, 08:44 »
ciao gente,

io aggiungerei un'altra considerazione, ovvero che a volte stampare risulta più conveniente che plottare, oltre che necessario, e specialmente se devo stampare files molto pesanti (con molte foto all'interno) e ho un plotter con poca memoria. lo spool di stampa infatti sfrutta la memoria del pc, che in genere è presente in misura consistente, per rigenerare il file da stampare.

bye by WF

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2005, 10:16 »
siete stati tutti molto chiari :wink:
luca quanto costa la 110 nr plus ? e la 110 ?
la 130 costa di più perchè ha una maggiore velocità di stampa e più memoria ?,ma la qualità di stampa è la stessa vero ?
Citazione

si possono stampare strisciate in formato A1, non so quanto lunghe.

puoi riuscire a sapere fino a quanti metri è possibile stampare?
Pier Paolo

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2005, 02:50 »
Citazione da: pierpaolo
siete stati tutti molto chiari :wink:
luca quanto costa la 110 nr plus ? e la 110 ?
la 130 costa di più perchè ha una maggiore velocità di stampa e più memoria ?,ma la qualità di stampa è la stessa vero ?
Citazione

si possono stampare strisciate in formato A1, non so quanto lunghe.

puoi riuscire a sapere fino a quanti metri è possibile stampare?
Pier Paolo


In questo indirizzo hai le caratteristiche della serie 110 plus
http://h41186.www4.hp.com/country/it/it/pdp/designjet/-specifications_and_warranty.html?pageseq=204799

In quest'altro si parla delle caratteristiche della 130 e del fatto che il rotolo ha una lunghezza di 15.24 m a seconda del programma, ma è una nota non chiara.
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/9999-10569-10571-10571-10593-2509131.html

Per quanto riguarda i prezzi: per la hp 110 plus
http://www.trovaprezzi.it/prezzi_plotter_4.aspx
per la hp 110 nr plus
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+110+nr+plus&id=25&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
ti posso dire che sono 1700 euri iva esclusa, quindi 2040 euri iva compresa
per la hp 130
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+130+plus&id=25&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Buona scelta

antonibon

  • Visitatore
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2005, 11:29 »
:D  :D  :D
Tra stampa e plottaggio ci sono delle differenze....
Mi dispiace ripeterlo ma le stampe risentono delle configurazioni del video (spessori linee, retini bitmap o vettoriali, ecc.) mentre ad esempio nei plottaggi gli spessori delle linee ci sono sempre anche se nella configurazione del video sono configurate come linee sottili

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2005, 11:33 »
Citazione da: antonibon
:D  :D  :D
Tra stampa e plottaggio ci sono delle differenze....
Mi dispiace ripeterlo ma le stampe risentono delle configurazioni del video (spessori linee, retini bitmap o vettoriali, ecc.) mentre ad esempio nei plottaggi gli spessori delle linee ci sono sempre anche se nella configurazione del video sono configurate come linee sottili


Quoto antonibon e aggiungo:
il plottaggio rende più definite le linee che vengono trattate come effettivi vettori e non come raster, cosa che invece fanno le normali stampanti "convertendoli" nel momento della stampa.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2005, 16:21 »
Citazione da: antonibon
:D  :D  :D
Tra stampa e plottaggio ci sono delle differenze....
Mi dispiace ripeterlo ma le stampe risentono delle configurazioni del video (spessori linee, retini bitmap o vettoriali, ecc.) mentre ad esempio nei plottaggi gli spessori delle linee ci sono sempre anche se nella configurazione del video sono configurate come linee sottili


Devo ancora leggere quel bendetto capitolo del manuale in cui si parla di ciò.
tuttavia vorrei capire, da chi se ne intende, se il mio modus operandi avrà dei miglioramenti se lo cambiassi.
Io uso un plotter hp designjet 450c. In fase di stampa con plotmaker non clicco su plotta, ma su stampa, perché la gestione del foglio (rotazione, margini, ecc...) sono (all'epoca con la versione 2.2 e senza il manuale) più intuitivi.
Ho impostato a video tutte linee sottili, mentre nei colori ci ho messo gli spessori che voglio. Quando disegno un retino, e lo voglio colorato e sottile, posso usare qualsiasi colore (escluso quelli che ho settato in nero) per averli colorati, perché tutti i colori li ho settati sottili.
Se volgio uno spessore grosso, uso il colore settato grosso.
Quale differenza mi troverei sulla carta se plottassi?
Dite che è una questione di indirizzamento dei dati: la stampa rasterizza, il plotter vettorializza. Siccome il risultato è quello che conta, è così differente?

antonibon

  • Visitatore
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #15 il: 21 Dicembre 2005, 16:55 »
:D  :D  :D
Quando qualche anno fa ho fatto il corso di archicad mi hanno consigliato, quando possibile, di plottare anzichè stamapre al fine di avere degli elaborati più definiti. A mia disposizione ho sia una stampante HP designjet 100 che un plotter HP 800. Con il plotter ottengo delle stampe più definite per quanto riguarda linee e retini....mentre gli eventuali render inseriti nelle tavole hanno una dominante di colore (a volte sul verde e a volte sull'azzurro). Con la stampante invece ho una certa qualità nelle linee, retini un po' più impastati mentre i render sono perfetti.... :P

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
compatibilità tra archicad e stampante HPDesignjet 110 plus
« Risposta #16 il: 21 Dicembre 2005, 17:33 »
Mi avete stuzzicato la curiosità.
Quando avrò un po' di respiro perderò del tempo per delle stampe di prova per vedere la differenza.
Poi ritornerò sull'argomento per raccontarvi il tutto.