HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...  (Letto 4949 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
perche?
chiedo io.. perche' porca miseria devo sempre restarci di cacca??

avevo fatto un render che mi aveva commissionato un geometra per il quale avevo gia fatto un lavoretto piccolo.. questo pero' era un bel lavoro.. mi piaceva anche...ho anche pubblicato delle foto da qualche parte.. cmq era una casa di 3 piani.. piu garage.. piu giardino.. piu un portico un po particolare..
lavoro grosso, forse quello piu grosso che mi è mai stato dato... bene.. dopo consegne e vari cambiamenti.. avevo chiesto piu o meno a voi il prezzo, perche cmq non sapevo dove andar a parare... se ci pensavo bene volevo 10k euro.. se ci pensavo un altro giorno me ne bastavano 100..
cmq alla fine sono arrivato a chiedere 750 euro (voi mi sembra che mi avevate detto intorno ai mille)
(iil lavoro è questo http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11604.0 )

bene.. ho mandato una mail il 21 luglio, il giorno dopo che mi aveva chiesto di fargli il conto per il mio lavoro...
ah.. scusate.. il lavoro era iniziato a febbraio circa e finito dopo circa 30 40 giorni con le varie modifiche richieste..

cmq.. ok.. passato il 21 luglio ho aspettato sue notizie.. NIENTE

ieri ho mandato la stessa mail di luglio con scritto che avrei voluto avere notizie...

mi ha chiamato questo geometra..

e per farla corta mi ha detto "con il proprietario c'e' sempre da litigarci per i prezzi, non gli ho ancora portato il mio conto, la vedo dura poter chiedergli quella cifra li e non so quando me li possa dare. il proprietario mi continua a dire che per l'ampliamento di una stanza non mi puoi chiedere quei soldi"

qualcosa di simile.. non ricordo bene perche mi stava gia chiudendo una vena...

ora non so quando, se e quanti me ne arriveranno...

a me non sembra giusto.. ma da come stanno andando le cose qui, sembra che se sei l'ultima ruota devi solo lavorare e con quel poco che ti danno comprare vasellina...

mi sta passando la voglia di disegnare, divertirmi e godermi il risultato se poi alla fine vieni trattato come un ladro o come uno che sta pisciando fuori dal vaso con la richiesta economica...


spero che mi passi in fretta... vabbè.. scusate lo sfogo

Stefano

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2009, 09:27 »
ehehe guarda non tocchiamo questo tasto...aprii anche io un topic per un parere sul prezzo diun 3d. A questo signore gli ho chiesto 600 euro (una palazzina piùvillette a schiera), insomma non ci ho proprio ragnato sopra. Gli mandai  il 3d in sketchup, modellato con sketchup e da loro  richiesto  in formato sketchup. Chiamo x andare a prendere i soldi e mi dice  che non hanno potuto usarlo perchè non ho usato i layer. Consketchup? ora devo "andargli incontro" sul prezzo.... :gun2:
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 996
Caro Stefano
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2009, 09:28 »
posso dirti una cosa? mai come in questi ultimi mesi prendo legnate su legnate...anche se non in campo lavorativo. ormai "la parola data" non ha più valore. io se dò una parola la mantengo. così mi hanno insegnato. ma purtroppo siamo in pochi a pensarla così. la maleducazione e la presunta furbizia la fanno da padroni.
sei un libero professionista con abilitazione? nel caso, a male estremi estremi rimedi, ti consiglierei di fare la fattura e spedirgliela e comunque consultarti con la commissione parcelle del collegio di tua competenza. non esiste proprio che un lavoro professionale non venga retribuito. al 21 luglio hanno ricevuto la tua nota, nel giro di qualche giorno dovevano dirti qualche cosa. questi vogliono fare i furbi. non permettergli di prenderti in giro.
tu hai lavorato, ci hai messo l'ingegno e hai usato il tuo tempo prezioso.
in bocca al lupo
Archicad 25-27 - Windows 11

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2009, 09:48 »
e SI la vita è inguista. Ora vi racconto la mia. Ho fatto il mio primo render, faceva schifo giuro, però a questa persona gli è piaciuto e mi ha dato 300 euro, inizialmente ero contento ma poi mi sono chiesto è chiusto che a me danno 300 euro per un lavoro di cacca, mentre a persone che fanno delle vere fotografie danno una miseria?
Da li mi sono sentito in colpa o per meglio dire dispiaciuto. Il mondo è strano a volte trovi delle persone che vogliono pagarti anche per una ca.ata
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2009, 09:53 »
ragazzi grazie..
si, son libero professionista con partita iva e tutto il resto.. per il momento la notula non l'ho mandata.. solo un fax con scritto il prezzo (tra l'altro ho scritto "trattabile" se ci fossero problemi di prezzo)

poi cmq non so quanto mi convenga, e quanto abbia le palle, per sentire la commissione e cercare in tutte le maniere di farmi dare i soldi.. per il momento aspettero' mi sa..

infondo il primo render me l'ha pagato senza problemi.. e a questo lavoro non è ancora stato pagato neppure lui...

la cosa che mi fa strano è cmq perche devo aspettare che paghino lui e poi devo essere pagato io..

vabbè.. nel caso mi dia quello richiesto porto a bere qualcosa chiunque risponda a questo topic..


naturalmente acqua alla fontana comunale..   son cresciuto a Lucca e ho preso i peggio vizi

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.630
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2009, 09:54 »
Ormai serve a poco, ma ti dico che per esperienza non faccio mai render senza chiarire prima che voglio essere pagata appena consegno il lavoro.
MI è capitato uno studio che mi commissiona un render con modifiche prospettiche ad un fabbricato (gli serviva per ottenere il permesso alla soprintendenza e perchè doveva andare alla commissione ambientale). Gli consegno il tutto e dopo qualche mese mi fanno:  la soprintendenza ha bocciato il progetto, non si realizzerà, quindi non ti paghiamo...
Mi sono inkazzata e ho detto che il lavoro era stato fatto e che esigevo di essere pagata. Alla fine l'ho spuntata io.  Ma questo mi ha insegnato a puntualizzare, prima di prendere un lavoro in cui devo fare SOLO dei render, che il render si paga alla consegna, che i soldi li voglio INDIPENDENTEMENTE dall'esito della pratica edilizia. In più, se non è un privato a commissionarmi il lavoro ma uno studio, preciso che il lavoro mi deve essere pagato NON quando il proprietario paga loro ma ALLA CONSEGNA del mio lavoro.
Con queste precisazioni evito storie successive ...
Ti consiglio vivamente di utilizzare il mio metodo.  ;-)

Riguardo alle cose da farsi adesso ti consiglio di seguire quanto suggerito da marcomonza (ma la procedura è più lunga). La via breve è emettere fattura a chi ti ha commissionato il lavoro (lo studio tecnico immagino) e attendere un mesetto. Se non ti pagano mandagli una raccomandata dove gli dai una scadenza (15 giorni) e se entro quella data non vedi i soldi gli dici che andrai per vie legali.  Dopodichè se conosci un avvocato che può seguira la cosa per te e andare, l'80% delle volte, al patteggiamento, bene. Altrimenti devi valutare se ti conviene procedere con un avvocato perchè per questo genere di cose, quelli più onesti, ti possono chiedere una cifra che va dai 200 ai 400 euro.
Rivolgersi al proprio collegio/albo, per mia esperienza, non paga.  Rivolgiti a loro solo se vuoi andare per vie legali (denuncia) e allora devi richiedere il permesso per procedere legalmente contro un collega. Ma anche per questo tipo di risposte i tempi sono lunghissssimi ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2009, 11:39 »
Penso resti anche da valutare che tipo di rapporto lavorativo intravedi con questo geometra furbetto (la storia de "il cliente non vuol pagare" è vecchia e non regge più.Quello è un suo cliente,non tuo);se credi sia vantaggioso,in futuro,continuare a lavorare con lui perchè è uno che lavora molto e ti si possono aprire molte opportunità,allora  forse,sarebbe meglio essere più accondiscendente,recuperando in seguito il maltolto......insomma,il furbo,fallo tu.
Quoto in pieno il metodo Robs :ok:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2009, 16:41 »
mmm grazie ancora robs.. e markini...

il metodo di robs mi sa che d'ora in poi lo faro' pure io.. magari un foglio scritto.. magari un po noioso ma mi sembra meglio cosi..

in effetti prima di fare tutto il casino, dato che cmq sono alle prime armi e cmq non voglio crear casini (questo piu che altro è carattere) lascio un attimo ghiacciare la situazione.. poi in effetti spero di ricavarci altri render..

se proprio bisogna vederla in maniera positiva.. non è colpa di questo geometra... ma del "suo" cliente che non lo paga.. e quindi non puo' dare soldi a me.. (proprio pensarla bene)

resto in attesa di ulteriori sviluppi

stefano


p.s
e grazie ancora a tutti!!
mannaggia, non vi conosco ma so gia che se ho qualche problema su di voi posso contare :D

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.630
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2009, 17:25 »
se proprio bisogna vederla in maniera positiva.. non è colpa di questo geometra... ma del "suo" cliente che non lo paga.. e quindi non puo' dare soldi a me.. (proprio pensarla bene)
mannaggia, non vi conosco ma so gia che se ho qualche problema su di voi posso contare :D

Si, ma quando si commissiona un lavoro si mette in preventivo il pagamento, anche se a noi il lavoro non ci viene pagato. Oppure si dice prima, ovvero:  tu fai il lavoro ma fino a quando non  pagano me tu non vedi un soldo ...
Insomma, lo sai prima e ti regoli di conseguenza.
ti faccio un esempio:  lo studio ti ha commissionato il render per far capire meglio il progetto al cliente. Senza il render potevano comunque far vedere piante, prospetti e sezioni.  Inoltre, se non fossi sicura che il cliente paga non vado a scomodare un altro professionista chiedendogli un lavoro extra, ti pare?
Se poi è il cliente che ha chiesto il render allora va bene, ma allora è il cliente quello che deve pagare il tuo onorario.
Ma se la scelta di fare anche dei rendering è stata dello studio tecnico, allora è lo studio che se ne prende in carico la responsabilità anche del compenso. Non si tratta di un impatto ambientale che la commissione integrata richiede per la dia o la concessione (e quindi sei obbligato a produrre il render), si tratta di un interno. Il cliente molto spesso questi extra non li vuole pagare.  Non so se mi sono spiegata ..

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2009, 18:02 »
si robs ti sei spiegata.. anche bene :D

anche se adesso il dubbio mi viene.. non so se servivano per il comune alcuni render.. di sicuro era per farlo vedere al cliente...

ed è giusto quello che dici te.. approvo in pieno...

so gia che questa cosa mi fara' crescere per le prossime volte... senno son proprio chioccone :D  :martellata:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.630
Re: ...ed è cosi che mi viene il disgusto di divertirmi lavorando...
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2009, 18:06 »
Trovo alquanto difficile che  al comune interessino i render di interni ...  ;-)
Vai tranquillo che quelli erano solo x il cliente, per fargli capire meglio il progetto.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 996
io penso anche...
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2009, 18:24 »
che i complimenti e i meriti per il tuo bel lavoro, fatti dai fantomatici clienti, se li prenderà o li ha già presi lo studio che ti ha commissionato il lavoro. e questo è anche forse peggio del discorso economico....
no, davvero, non mollare. te lo dice un "buono" che ha fatto dei lavori senza chiedere soldi perchè chiesti da amici e quindi pauroso di fare "figure" di chi chiedere troppo .....
fai pure sconti ma qualcosa devi assolutamente percepire.
Archicad 25-27 - Windows 11