Il mio parere:
ho usato sempre plotter HP e mi sono trovato sempre bene. Sono dei carrarmati. Per il disegno tecnico (ma puoi spingerti anche oltre) sono il massimo.
Nel mio studio ho preso un HP 500ps 6 anni fa... era il modello base ma serviva quello. Comprato a circa 3.500 euro. Plotta fino ad A0. Ho preso anche la scheda HPGL2 (non compresa di base) ed aumentato di conseguenza la ram a190mb. Per i disegni tecnici complessi basta ed avanza. POi basta stampare con la condivisione di memoria e non hai nessuna preoccupazione (rallenta di poco il caricamento del file di stampa, va a picocli pacchetti).
Ora se non sbaglio i modelli nuovi hanno questa scheda già inserita, ma verifica altrimenti non stamperai mai da Archicad, neanche se preghi in giapponese.
In 6 anni non si è MAI inceppato.... solo dopo 4 anni ho cambiato la cinghia, ma era inevitabile (materiale soggetto a forte usura). Ho stampato molto, e quando dico molto è MOLTO. ^_^ Forse avrà battuto un record quando ho strapazzato il plotter per una settimana intera a stampare ininterrottamente tavole per un gruppo di studenti di architettura per la tesi. Uniche pause: cambio rotolo e cartucce al volo. Fenomenale.
Comunque.... per quel tipo di plotter (e prezzo) la sceda di rete costava troppo, circa 900 euro. Ho attaccato il plotter ad un server di stampa fatto ad ok e vai. ^_-, Dipende tutto dalla tua sisposizione dell'ufficio e a quello che ci devi fare. Considera che ci sono anche altre alternative per condividere la stampante (o plotter) in rete. Non ho avuto la possibilità di provarlo ma ci sono dei router di stampa che permettono di mettere in condivisione la periferica in rete. Costano poco (in media 60 €), ma non ho verificato la loro qualità. Questa soluzione ti permette di non dover avere sempre acceso il server di stampa come faccio io (ma il lo uso anche come server).
Non ti consiglio plotter a quadricromia... non servono a niente in uno studio ingegneristico... forse in uno di architettura? ne dubito. Costano troppo e sono anche molto costosi per la gestione (taniche da 500cl costano molto). Poi dipende dal volume di stampa che devi fare. Le cartucce del mio plotter costano in media 25 euro a colore (3 colori + nero).
Non prendere mai cartucce di concorrenza o rigenerate (in internet se ne trovano molte), prendi sempre originali... il plotter ti ringrazierà e farà sempre il suo dovere senza problemi.
Le testine vanno cambiate dopo circa 3/4 pieni a colore. Costano (sempre per il mio modello) circa 50 € a testina.
Ci sono dei nuovi plotter HP che hanno anche il calibratore colore inserito nelle testine dei colori per calibrare perfettamente il colore... ma ovviamente il costo aumenta. ^_^
Scusa per la lunghezza del mio intervento. ^_-