HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ArchiCAD 13 e libreria Cigraph  (Letto 19436 volte)

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
ArchiCAD 13 e libreria Cigraph
« il: 05 Ottobre 2009, 22:30 »
ma la libreria cigraph (in omaggio), che fine ha fatto??????.... in quelle installate con AC13 non c'è..... e tanto meno nel DVD di installazione.......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

garbage75

• Visitatore
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2009, 22:34 »
c'è un CD a parte nella confezione... da dove puoi prendere la libreria cigraph!!

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2009, 22:37 »
Benissimo.... 2 confezioni.... e in entrambe oltre al DVD non c'è null'altro.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

garbage75

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2009, 22:43 »
io ho ricevuto la scatola in cartone rigida di super fashion dove ho il DVD di installazione della versione 13.. e poi c'è la busta bianca, con devo i soliti depliant dei plugin etc..etc... dove c'è una custodia in plastica bianca trasparente che contiene il CD con la libreria aggiuntiva e tutti i plugin in versione DEMO...

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2009, 22:45 »
e poi c'è la busta bianca, con devo i soliti depliant dei plugin etc..etc... dove c'è una custodia in plastica bianca trasparente che contiene il CD con la libreria aggiuntiva e tutti i plugin in versione DEMO...
che manca in entrambe le confezioni che ho ricevuto oggi.....
Domani chiamo Cigraph per sapere cosa può essere successo......
Antonello B.

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: ArchiCAD 13 e libreria Cigraph
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2009, 08:24 »
e poi c'è la busta bianca, con devo i soliti depliant dei plugin etc..etc... dove c'è una custodia in plastica bianca trasparente che contiene il CD con la libreria aggiuntiva e tutti i plugin in versione DEMO...
Domani chiamo Cigraph per sapere cosa può essere successo......

PAGAREEEEEEEEE
 :bigrin: :bigrin: :bigrin:

:whistling:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

sheva

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2009, 08:50 »
Prima bagare boi vedere camelo ;)
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2009, 15:43 »
scusate il mio intervento un po' OT (e scusate la mia ignoranza se chiedo o dico cose banali e stupide) ma vorrei capire alcune cose:
- prendiamo ad esempio Autocad o Revit (che da quel che ho capito non girano  su Mac). immagino che anche questi programmi abbiano un contratto di manutenzione, ebbene, anche loro sfornano ogni anno una versione nuova?
- quello che noi di Ac paghiamo è un contratto di assistenza e aggiornamento, quindi non paghiamo solo l'aggiornamento al programma ma anche l'assistenza telefonica, accesso all'area riservata di cigraph, sostituzione della protezione in caso di guasto, sconti su corsi...ecc. quindi, essendo un pacchetto di servizi abbastanza vasto, come possono eventualmente differire il costo degli utenti Win da quelli Mac visto che questi ultimi non possono usufruire del programma con tutte le sue funzionalità? penso sia una cosa non facile da fare...
- poi, non è che Archicad, per mantenere vivo il discorso del contratto di assistenza, si "sente in obbligo" di sfornare ogni anno delle versioni nuove facendo così alcune modifiche che magari non accontentano tutti se non un gruppo più o meno ristretto di utilizzatori? (ad esempio il curtain wall della 12 in Italia viene usato così tanto?). è ovvio quindi, almeno penso, che non tutti gli utilizzatori di Ac restino sempre soddisfatti.
secondo me sarebbe importante che i programmatori ascoltassero la voce degli utilizzatori e implementassero il programma anche con queste richieste.

Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2009, 15:51 »
secondo me sarebbe importante che i programmatori ascoltassero la voce degli utilizzatori e implementassero il programma anche con queste richieste.

sono d'accordo con te  :ok: ma nella tua riflessione non hai considerato quanta incisione (leggi peso commerciale) hanno gli utenti italiani.
Archicad è un programma venduto in tutto il mondo e penso di andarci parecchio vicina dicendo che la maggior parte di installazioni vengono vendute oltreoceano.
Da qui l'interesse di Graphisoft ad accontentare più le richieste di certi paesi rispetto ad altri.
Quindi, secondo me, se nel mercato mondiale gli utenti italiani sono all'incirca il 10-20% questo ci dà il polso della situazione di quanto le nostre richieste possono essere accolte ed ascoltate.
Questo vale soprattutto per il Teamwork che per come sono strutturati gli studi italiani non ne sentiranno, sempre secondo la mia modesta opinione, il benchè minimo beneficio.
Tutto il contrario degli studi americani ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2009, 15:54 »
Per il discorso del 64bit su mac quoto quanto scritto da Francesco Ghelfi in un altro post:  snow leopard è uscito da un paio di mesi e graphisoft aveva già terminato il betatesting di archicad 13 ... impossibile pensare di mettersi a riscrivere tutto il programma per l'implementazione dei 64bit ...
E questo è un dato di fatto

Robs

garbage75

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2009, 15:58 »
Per il discorso del 64bit su mac quoto quanto scritto da Francesco Ghelfi in un altro post:  snow leopard è uscito da un paio di mesi e graphisoft aveva già terminato il betatesting di ArchiCAD 13 ... impossibile pensare di mettersi a riscrivere tutto il programma per l'implementazione dei 64bit ...
E questo è un dato di fatto

Robs

e allora devi mettere nella condizione di far pagare agli utenti OSX il giusto rispetto a il servizio che offri... non abbindolarli con discorso del contratto business e poi consegnargli una scatola praticamente vuota!!!  come fanno tutte le altre software house!!!  XXXXXXXXX
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 18:04 da antonibon »

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2009, 16:17 »
Rispetto la tua opinione.  Ma ti voglio dire la mia:  sei libero di cambiare software se la politica non ti soddisfa.
Se poi convieni con me che il programma (ArchiCAD) è uno dei migliori (se non il migliore) sul mercato da tanti punti di vista e ci aggiungi che per macintosh è in assoluto il migliore (vectorworks non è così completo, intuitivo e veloce nell'uso secondo me) allora devi accettare "il compromesso" di questa politica commerciale.  
Se però la consideri un ladrocinio potresti riflettere su questo:  io, se fossi nella condizione di non potermi permettere un contratto d'aggiornamento o se lo considerassi troppo elevato rispetto a quanto offre, sceglierei di non aggiornare tanto spesso il programma. In questo modo otterrei di non far invecchiare tanto presto neppure il mio computer.  Ciò che voglio dire è che, per quanto riguarda ArchiCAD, si può lavorare produttivamente con la versione 9 (se non si ha bisogno di avere plotmaker integrato) oppure con la versione 10/11 (se si ha bisogno del plotmaker), saltando la versione 12 e la 13.
Poi, magari, se la versione 14 avrà delle interessanti novità si potrà pensare tra circa 3-4 anni di rientrare nel contratto di aggiornamento ad un prezzo forfettario (di solito è così che fanno le software house).
Ti assicuro che io potrei lavorare produttivamente con ArchiCAD 11 senza grosse mancanze rispetto alle ultime versioni e la mia produttività ne sarebbe davvero pochissimamente intaccata.
Discorso diverso vale per il programma con cui renderizzo, di cui avere l'ultima versione apporta qualità visiva al lavoro che produco.  E se avessi bisogno di un plug-in di interscambio con ArchiCAD-artlantis (ultima versione) e non lo trovassi per la mia vetusta versione di ArchiCAD, mi affiderei all'esportazione in formato 3ds che funziona santamente bene (a volte meglio del plugin nativo di ArchiCAD) per qualsiasi versione del programma.

Robs

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 18:05 da antonibon »

garbage75

• Visitatore
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2009, 16:40 »

pure io ugualmente rispetto la tua opinione.... e ugualmente ti voglio dire la mia... intanto grazie.. perchè il discorso si è incanalato nella giusta direzione, e cioè, sulla politica commerciale della tanto amata Cigraph, e non su numeri e statistiche a volte buttate li a caso, o su paragoni inopportuni!!!

quanto tu dici è vero... siamo in libero mercato e tutti sono libero di fare le scelte che ritengono più opportune.. Cigraph compresa... il fatto è che, essendo utente di Archicad dalla vecchia versione 4.55, ho sempre ritenuto il contratto business come un contratto di fiducia e convenienza sia per quanto riguarda l'utente, sia per quanto riguarda la software house... tu ti impegni a pagare una quota annua fissa, e comunque sei sicuro di avere ogni hanno l'aggiornamento gratuito con tutte le nuove funzionalità del caso.. e fin qui tutto ok.. nessuno si lamenta.. anzi... fino alla versione 7, quando usciva un aggiornamento, queste erano sostanziali, e incrementavano la produttività in modo significativo, tant'è è vero che in alcuni casi precedenti, non usciva una nuova versione ogni anno, ma bisognava aspettare di più.. ma tali innovazioni erano così sostanziali, che anche se eri in contratto business, lo pagavi e aspettavi con ansia la nuova versione di archicad!!
ora le cose, a mio avviso dalla versione 7 in poi, non sono più così... e ogni volta che esce una nuova versione le tue aspettative sfumano come neve al sole!! questo per dire che, come in questa occasione, io l'anno scorso ho pagato con grosse speranze ma a malincuore in contratto business, perchè previa consultazione con il servizio clienti di Cigraph con cui sono parecchio in contatto, loro mi hanno vivamente sconsigliato di disdire tale contratto, perchè per come è strutturato, anche se tu salti una sola versione, se tu volessi successivamente prendere l'aggiornamento, come dici te, per es. io salto la 13 e aspetto la 15, o addirittura la 16, tale operazione si rivela un vero e proprio salasso.. e quindi ascoltando il servizio clienti cigraph, ho sempre mantenuto tale contratto... ma il servizio clienti non mi ha mai avvisato, e detto, che se anche pago la stessa quota di aggiornamento degli utenti windows, non mi hanno mai ravvisato sul fatto che avrei potuto ricevere un prodotto qualitativamente inferiore... questo non è specificato da nessuna parte nel contratto business... in nessuna riga c'è messo che ci posso essere difformità nelle versioni rilasciate per le 2 piattaforme OSX e windows... e se la vogliamo mettere terra terra a livello legale questo è perseguibile....
le altre software house possono fare diversamente, e quindi buttar fuori un aggiornamento diverso tra le 2 piattaforme, perchè comunque è una scelta che tu fai di aggiornare o meno.. ma è una scelta a "post".. non "ante".... tu vedi l'aggiornamento... ne vedi le caratteristiche.. se ti piace lo prendi sennò niente... qui la cosa è diversa.. tu paghi in anticipo... non sai per cosa... salvo poi trovarti a fatto compiuto la scatola mezza vuota!!!

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2009, 16:56 »
Ho letto, e non mi torna quanto dici.
Non mi torna perchè non puoi ritenere graphisoft colpevole del fatto che Apple ha dotato i propri computer di un sistema operativo a  64bit soltanto 2 mesi fa ...
Quindi il verificarsi delle condizioni di inequità (tra utenti mac e utenti windows) si pone in essere non per colpa di graphisoft (che non è azionaria di apple e non partecipa alla compilazione dei nuovi sistemi operativi) ma, come noi utenti del resto, ne è un utilizzatore e una che ne può trarre benefici o meno dalla tempestività delle implementazioni di apple.
Per questo motivo non regge la tua versione di attribuire a cigraph/graphisoft una disparità di trattamento.
Detto questo veniamo al contratto di aggiornamento:  fatti due conti e vedi quanto costa rientrare come cliente dopo 2-3 versioni di assenza ... e poi ne riparliamo.   ;-)

Infine: anch'io sono un utente ArchiCAD dalla versione 4.55 e ti chiedo: sai quando le cose sono iniziate ad andare peggio? Da quando hanno iniziato a produrre ArchiCAD anche per il mondo PC ...
Ma questo lo asserisco da utente apple. Se parlassi da azionista graphisoft ti direi che da quel momento le vendite sono centuplicate ...  ;-)
Parlando invece del tempo che fu (aggiornamenti ogni 2 anni e con cambiamenti sostanziali ... ecc...) bisogna dire, ad onor del vero, che non si può fare paragoni con il presente.  Il mercato è cambiato, i costi della vita sono aumentati, come i costi di produzione e delle materie prime, i guadagni invece sono sempre più risicati, ecc... ecc...
Insomma:  lo so anch'io che quando c'erano le lire e compravo dal negoziante sotto casa vivevo con pochi soldi ed ero felice ... ma la società va avanti e ognuno fa ciò che può per sopravvivere ...

Robs

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2009, 17:04 »

Io ne ho 16, se vuoi te ne mando un paio  :bleh: :bleh: :bleh:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

garbage75

• Visitatore
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2009, 17:11 »
neppure a me torna quanto dici.... OSX non è diventato a 64 bit 2 mesi fà ma dalla ormai datata versione TIGER...
tutto il resto su azionariato o meno  tanto meno centra.. se io stipulo un contratto con un particolare tipo di utenza, lo devo rispettare fino in fondo.. se a me graphisoft o cigraph per essa, ha chiesto 480 euro per il contratto business con incluso relativo aggiornamento di AC, l'aggiornamento me lo deve dare con tutte le funzionalità incluse, WIN o OSX che sia.. altrimenti se le 2 versioni sono differenti altresì il prezzo deve essere differente... e soppratutto lo deve specificare... mettere nero su bianco nel contratto... non può cambiare le regole a posteriori.. che dipenda o meno da lei... facciamo un esempio banale: se io faccio un contratto con un cliente per la fornitura di un servizio, io il servizio lo devo fornire in tutta la sua totalità... se non lo fornisco appieno, il cliente addossa a me le cause dell'eventuale mancanza di parte del servizio... indipendentemente che io a ragione o torto possa portare come prova eventuali disservizi da parte di terzi che col mio cliente non hanno nulla a che fare.... se io domani devo consegnare a un cliente 10 rendering, e invece ne consegno solo 5, lui mi pagherà per 5, indipendentemente dal fatto che gl'altri 5 non abbia potuto fornirli perchè l'enel ha staccato la corrente elettrica... dai ah.. ma è così semplice sta cosa!!! non credi?

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2009, 17:28 »
pure io ugualmente rispetto la tua opinione.... e ugualmente ti voglio dire la mia... intanto grazie.. perchè il discorso si è incanalato nella giusta direzione, e cioè, sulla politica commerciale della tanto amata Cigraph, e non su numeri e statistiche a volte buttate li a caso, o su paragoni inopportuni!!!
Io avrò buttato percentuali (e non statistiche) a caso, come detto per rendere meglio il concetto, ma tu non hai ancora capito che Cigraph≠Graphisoft. Inoltre con tutta la buona volontà di dare un prodotto uniforme (da parte di Graphisoft), se le basi sono difformi, possono esserci cause di forza maggiore che impediscono questa uniformità. L'assistenza che paghi a Cigraph penso non sia tanto diversa da giustificare un prezzo diverso.
Detto questo, rinuncio a ribadire alle tue argomentazioni in quanto discutere con qualcuno che non vuole capire, è solo tempo sprecato...
P.S. Archicad non viene fornito per l'uno o l'altra piattaforma, ma multipiattaforma: lo installi dove vuoi...
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 17:35 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2009, 17:35 »
neppure a me torna quanto dici.... OSX non è diventato a 64 bit 2 mesi fà ma dalla ormai datata versione TIGER...

Snow Leopard è l'unico ad avere un kernel a  64bit. Ecco la differenza sostanziale con Tiger e Leopard.  E da qui il motivo della pubblicità di Apple fatta a Snow Leopard circa il 64 bit.
I vantaggi del 64bit li vedremo solo su computer che hanno più di 4GB di ram e con applicazioni che hanno flussi di lavoro che impegnano a fondo l'hardware del computer. E questo vale più per i programmi come Maxwell Render che con programmi come Archicad ...

Riguardo al danno, che a tuo avviso, hai nell'usare il programma sotto osx rispetto alla versione sotto windows non sono d'accordo:  pensi veramente che avere archicad a 64 o 32 possa influire così tanto nella tua produttività?
Io non ne sarei così tanto sicura ...

Cmq i gusti sono gusti.  Tu ti stai incaponendo con i 64bit mancanti per gli utenti archicad13/apple,  io avrei preferito avere funzionalità inerenti il mio lavoro di tutti i giorni ...

ciao
Robs

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2009, 17:48 »
@Garbage

ci sono 2 cose che proprio non hai capito.

1 - La cigraph NON ti ha detto che la versione mac a 64 non la faranno mai, ritarderanno solo l' uscita.

2 - Se ti fossi informato meglio; "OSX non è diventato a 64 bit 2 mesi fà ma dalla ormai datata versione TIGER" questo è vero, però se avessi scritto un programma in carbon ti girerebbe fino alla 10.5.x; perchè per snow le applicazioni devono essere native in cocoa, dato che NON esiste un carbon 64.

Quindi per averle in cocoa devono essere per forza Re-iscritte di sana pianta.

Carbon è il nome in codice dato da Apple Inc. alle API contenute nel sistema operativo Mac OS X che consentono ai programmi scritti per i sistemi della Apple precedenti a Mac OS X di funzionare sul nuovo sistema operativo tramite piccole modifiche. Le API sono formate da dei header file per il linguaggio C e da delle librerie dinamiche che implementano le funzioni. Le implementazioni delle librerie sono differenti a seconda dei sistemi operativi ma questo non crea problemi all'eseguibile dato che per esso il comportamento è identico.
Senza le librerie Carbon l'unico modo per utilizzare le vecchie applicazioni sarebbe quello di utilizzare il programma di emulazione Classic fornito con Mac OS X.

Cocoa è l'ambiente di programmazione orientato agli oggetti sviluppato da Apple Inc. per il sistema operativo Mac OS X. È il maggiore dei cinque ambienti di programmazione disponibili in OS X. Gli altri quattro sono: Carbon, Classic, BSD, e Java. Linguaggi come il Perl e il Python sono considerati ambienti minori dato che non sono generali e non sono in grado di sfruttare direttamente tutte le potenzialità del sistema operativo.
Le applicazioni Cocoa sono normalmente sviluppate utilizzando gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da Apple che sono Xcode (precedentemente Project Builder) e Interface Builder. I linguaggi supportati da Xcode sono L'Objective C, l'AppleScript, il C++, l'Objective C++ e Java. Ma l'ambiente Cocoa è utilizzabile anche con altri programmi di sviluppo e utilizzando anche linguaggi come il Perl, il Python (grazie al bridge PyObjC) e Ruby (grazie a RubyCocoa).
Per gli utenti finali le applicazioni Cocoa sono facilmente riconoscibili dovendo aderire alle linee guida stabilite dall'Apple. L'ambiente Cocoa include molti servizi ed essendo Cocoa un ambiente orientato agli oggetti questi servizi vengono ereditati dalle applicazioni che si appoggiano a Cocoa. Un esempio è il correttore ortografico, che è integrato in ogni programma Cocoa dato che in realtà è un servizio e non dipende dal singolo programma.
Il disegno di Cocoa è stato sempre considerato uno dei suoi punti di forza, fino al punto che le soluzioni architetturali che ha adottato hanno ispirato molti dei Design Patterns formalizzati.
Le applicazioni Cocoa e Carbon sono quelle applicazioni native per Mac OS X. Le applicazioni che utilizzano Carbon possono essere eseguite, se il programmatore l'ha previsto, anche sotto Mac OS 9. Infine ci sono le applicazioni Classic che funzionano solo, per l'appunto, nell'ambiente Classic (Mac OS 9) o sotto il suo ambiente di emulazione in Mac OS X.

Quindi... Apple per i 64 bit ha imposto lo spostamento su Cocoa che ha migliori prestazioni a fronte di un identico hardware e nella sua nuova politica di ottimizzazione e semplificazione software vuole coinvolgere le
aziende di programmazione solitamente molto pigre nello scrivere o riscrivere nuovo codice.
Facendo così le nuove versioni di software saranno riscritte nel loro nucleo più interno e (a meno di vari acrocchi) più snelle.

Cocoa sarebbe il "vero" ambiente di programmazione di Mac OS X, in particolare di Snow Leopard (10.6)....
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

garbage75

• Visitatore
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2009, 17:52 »
vedo che stiamo tornando indietro nella discussione.. come i gamberi... intanto mi dispiace dissentire ma OSX Leopard è completamente a 64 bit seppur mantenga la compatibilità con le applicazioni di sistema a 32 bit... snow leopard ha solamente apportato miglioramenti in questo senso, nel senso che tutte le applicazioni di sistema sono state riscritte a 64 bit, ma in realtà all'avvio il kernel a 64 bit parte solo sugli xserve con processore adeguato... questo per superare il limite dei 32 giga di ram... cosa impensabile sui macpro, macbook pro e imac attualmente in commercio!

http://www.macitynet.it/macity/aA39500/snow_leopard_il_dilemma_del_kernel_64_o_32_bit.shtml

in ogni caso la discussione qui non è relativa al kernel dell'osx... ma è ben altra... se ho iniziato a portare le mie ragioni un motivo ci sarà.. ed è che il mio workflow peggiora di aggiornamento in aggiornamento... e il calo prestazionale è imbarazzante!!!

tu porti la tua esperienza e io porto la mia... io mi sto incaponendo su una cosa che commercialmente parlando è da truffatori.. niente altro.. poi per le funzionalità di archicad ormai si può sventolare bandiera bianca!!