pure io ugualmente rispetto la tua opinione.... e ugualmente ti voglio dire la mia... intanto grazie.. perchè il discorso si è incanalato nella giusta direzione, e cioè, sulla politica commerciale della tanto amata Cigraph, e non su numeri e statistiche a volte buttate li a caso, o su paragoni inopportuni!!!
quanto tu dici è vero... siamo in libero mercato e tutti sono libero di fare le scelte che ritengono più opportune.. Cigraph compresa... il fatto è che, essendo utente di Archicad dalla vecchia versione 4.55, ho sempre ritenuto il contratto business come un contratto di fiducia e convenienza sia per quanto riguarda l'utente, sia per quanto riguarda la software house... tu ti impegni a pagare una quota annua fissa, e comunque sei sicuro di avere ogni hanno l'aggiornamento gratuito con tutte le nuove funzionalità del caso.. e fin qui tutto ok.. nessuno si lamenta.. anzi... fino alla versione 7, quando usciva un aggiornamento, queste erano sostanziali, e incrementavano la produttività in modo significativo, tant'è è vero che in alcuni casi precedenti, non usciva una nuova versione ogni anno, ma bisognava aspettare di più.. ma tali innovazioni erano così sostanziali, che anche se eri in contratto business, lo pagavi e aspettavi con ansia la nuova versione di archicad!!
ora le cose, a mio avviso dalla versione 7 in poi, non sono più così... e ogni volta che esce una nuova versione le tue aspettative sfumano come neve al sole!! questo per dire che, come in questa occasione, io l'anno scorso ho pagato con grosse speranze ma a malincuore in contratto business, perchè previa consultazione con il servizio clienti di Cigraph con cui sono parecchio in contatto, loro mi hanno vivamente sconsigliato di disdire tale contratto, perchè per come è strutturato, anche se tu salti una sola versione, se tu volessi successivamente prendere l'aggiornamento, come dici te, per es. io salto la 13 e aspetto la 15, o addirittura la 16, tale operazione si rivela un vero e proprio salasso.. e quindi ascoltando il servizio clienti cigraph, ho sempre mantenuto tale contratto... ma il servizio clienti non mi ha mai avvisato, e detto, che se anche pago la stessa quota di aggiornamento degli utenti windows, non mi hanno mai ravvisato sul fatto che avrei potuto ricevere un prodotto qualitativamente inferiore... questo non è specificato da nessuna parte nel contratto business... in nessuna riga c'è messo che ci posso essere difformità nelle versioni rilasciate per le 2 piattaforme OSX e windows... e se la vogliamo mettere terra terra a livello legale questo è perseguibile....
le altre software house possono fare diversamente, e quindi buttar fuori un aggiornamento diverso tra le 2 piattaforme, perchè comunque è una scelta che tu fai di aggiornare o meno.. ma è una scelta a "post".. non "ante".... tu vedi l'aggiornamento... ne vedi le caratteristiche.. se ti piace lo prendi sennò niente... qui la cosa è diversa.. tu paghi in anticipo... non sai per cosa... salvo poi trovarti a fatto compiuto la scatola mezza vuota!!!