HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Pen sets e mesh..  (Letto 6041 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Pen sets e mesh..
« il: 18 Ottobre 2009, 16:18 »
ciao a tutti...
premetto che muovo i primi passi in archicad...

2 domande:

1) sto disegnando in archicad e,dopo aver messo su un foglio la mia pianta,l'ho stampata...l'unico problema è che avrei bisogno di ottenere dei colori diversi quando escono dal plotter...un po come il ctb di autocad...non so come fare...ho visto che in document->pen sets ci sono possibili scelte su dei settaggi già preimpostati ma io vorrei poter cambiare uno e, possibilmente, salvare il mio "ctb" di archicad in modo da utilizzarlo sempre in tutti i progetti...come posso fare?

2)devo realizzare un terreno...ho circa mille punti di cui conosco latitudine,longitudine e altezza...ora devo riportarli sottoforma di terreno...credevo di farlo con il comando mesh ma nulla di fatto almeno che non ne inserisco uno alla volta...ma cosi non finisco più...(i valori che ho sono tutti inseriti in un foglio "blocco note" che vi ho allegato)come posso fare? ci serve qualche add-on?

ho archicad 12 in inglese ma nessun add on...

grazie! :D :D

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2009, 19:56 »
allego anche la numero 3...scusate ma, come spesso accade, le problematiche si incontrano manmano che si lavora...

3) ho impostato un layout nei masters nel quale che andra bene per tutte le tavole...
l'unico problema è che, ovviamente, in ogni tavola cambia descizione della tavola( pianta,prosp,sezione), scala e eventuali note...come faccio a far si che il foglio sul quale lavori modifichi solo alcune scritte tenendomi buone tutte le altre?

devo fare tanti masters quante sono le mietavole? c'entra qualcosa il simbolo # che ho visto in quelli di defaults?

grazie ancora ragazzi!!!

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2009, 19:06 »
nessuno sa rispondermi?!?  :what:

o dirmi almeno uno dei 3 punti?!?

grazie!!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2009, 19:22 »

2)devo realizzare un terreno...ho circa mille punti di cui conosco latitudine,longitudine e altezza...ora devo riportarli sottoforma di terreno...credevo di farlo con il comando mesh ma nulla di fatto almeno che non ne inserisco uno alla volta...ma cosi non finisco più...(i valori che ho sono tutti inseriti in un foglio "blocco note" che vi ho allegato)come posso fare? ci serve qualche add-on?


prova a dare un'occhiata ad architerra....... nel sito di cigraph...... l'operazione te la fa in automatico.......
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2009, 19:32 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2009, 19:27 »

3) ho impostato un layout nei masters nel quale che andra bene per tutte le tavole...
l'unico problema è che, ovviamente, in ogni tavola cambia descizione della tavola( pianta,prosp,sezione), scala e eventuali note...come faccio a far si che il foglio sul quale lavori modifichi solo alcune scritte tenendomi buone tutte le altre?

ci sono i testi automatici........ li puoi inserire selezionando nell'editor di testo la casella con la A
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2009, 19:31 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2009, 22:18 »
I testi fissi li scrivi nel master. Anche quelli automatici, che si aggiornano da soli. Quelli variabili (note ecc.) li metti direttamente nel Layout della tavola, insieme ai disegni.

Citazione
in document->pen sets ci sono possibili scelte su dei settaggi già preimpostati ma io vorrei poter cambiare uno e, possibilmente, salvare il mio "ctb" di ArchiCAD in modo da utilizzarlo sempre in tutti i progetti...come posso fare?
Puoi usare tutti i Set di Penne che desideri, personalizzando uno di quelli esistenti e salvandolo col nome che preferisci. Vedrai che, nei settaggi delle VISTE puoi assegnare il set di penne. E usando il Gestore Attributi puoi esportarlo e importarlo in altri progetti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2009, 08:31 »
Buongiorno! mi inntrometto solo un attimo. se non ho capito male, esc 11 vorrebbe fare un ctb tipo autocad...
siccome sto imparado anche io...vi chiedo:
i set di penne si possono impostare a piacere, ma per quanto riguarda la fase di stampa, o stampo  scala di grigi o mi tengo i colori del set penne? mi spiego meglio.
mettiamo che io disegni:
- MURI penna 0,35 colore marrone
- FINESTRE penna 0,13 colore verde
- ARREDI penna 0,13 verde
- RETINI penne e colori vari
a questo punto io voglio stampare e quindi voglio che muri, finestre, arredi vengano stampati neri, mentre i retini li voglio a colori.
Se ho capito bene l'unica soluzione è assegnare a priori le penne nere ai miei elementi che so già che verranno stampati in nero (modificando un mio set di penne)?
Non esiste la possibilità di creare dei settaggi (profili) solo per la stampa??

esempio:
penna 0,35 marrone ---> 0,35 nero
penna 0,13 verde----> 0,13 nero
....
penna 0,13 gialla ----> 0,13 gialla

lavorando così a colori e gestendo tutto solo in fase di stampa, proprio come un ctb in autocad.

Grazie a tutti!


sonny
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2009, 08:52 »
Crei un set di penne omologo di quello solito dove le penne scelte mantengono gli spessori (o anche no) mentre i loro colori diventano tutti neri o tutti rossi, ecc. all'inizio può sembrare macchinoso, ma le penne usate penso non siano più di 10-15 in più ce l'hai pronto e disponibile, ancorchè "standardizzato" per progetti successivi.

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2009, 08:18 »
grazie per le risposte...

un paio di cose:

- ho scaricato dal sito della cigraph architerra ma non sono riuscito a capire come avviarlo...l'ho messa nella cartella add-ons di archicad ma non parte...come posso fare?

- per il testo automatico ho capito come fare, grazie!  :si: :si:

- per il "ctb", il problema rimane quello descritto da sonny crockett...ci sono un paio di cose che mi sfuggono, ovvero:

  -ho visto che posso copiare un pen set esistente e che posso, eventualmente, cambiare i colori e gli spessori...quello che non riesco a trovare è il cambiare lo spessore e il colore dei pennini quando stampo...

Crei un set di penne omologo di quello solito dove le penne scelte mantengono gli spessori (o anche no) mentre i loro colori diventano tutti neri o tutti rossi, ecc. all'inizio può sembrare macchinoso, ma le penne usate penso non siano più di 10-15 in più ce l'hai pronto e disponibile, ancorchè "standardizzato" per progetti successivi.


Riccardo, non riesco a capire dove andare per modificare le scelte dei pennini in fase di stampa...scusa, sono alle prime armi in archicad e tante cose le sto apprendendo strada facendo  :D

credo sia la stessa domanda di sonny...

grazie a tutti per l'aiuto!!! :si: :si: :si:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2009, 08:55 »
Entri in uno dei layout......
Da li selezioni Opzioni - attributi elemento - penne e colori (book di layout)......
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2009, 09:55 »
Però l'equivalente del ctb non esiste... si lavora con un metodo diverso credo...
Non è possibile assegnare al profilo architettonico 100 un relativo profilo di stampa....
sempre se non ho capito male.
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2009, 10:43 »
è così. I colori che hai nell'output a video corrispondono aquelli dell'output in stampa e nell'esportazione PDF, ecc.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2009, 23:21 »
ah, ora ho capito!!!  :D :D

quindi, si possono creare tanti layout personalizzati ma alla fine quello che vedo è quello che stampo!  :D

SUGGERIMENTO PER SONNY: sai cosa conviene fare secondo me? "Raddoppiare" il layput sul quale si disegna, ovvero:

- usi, ad esempio, l'architettonico 100...fai i tuoi prospetti,sezioni,piante,ecc...al momento della stampa, duplichi il layout che stai utilizzando e cambi i pennini che hai usati...alla fine, quel layout avrà tutti gli spessori calibrati e potrai usarlo in tutti i progetti!  ;-)

GRAZIE A TUTTI per l'aiuto!  :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin: :bigrin:

esc

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2009, 07:38 »

quindi, si possono creare tanti layout personalizzati ma alla fine quello che vedo è quello che stampo!  :D

e non è cosa da poco...... vedere quello che si stampa........


SUGGERIMENTO PER SONNY: sai cosa conviene fare secondo me? "Raddoppiare" il layput sul quale si disegna, ovvero:

- usi, ad esempio, l'architettonico 100...fai i tuoi prospetti,sezioni,piante,ecc...al momento della stampa, duplichi il layout che stai utilizzando e cambi i pennini che hai usati...alla fine, quel layout avrà tutti gli spessori calibrati e potrai usarlo in tutti i progetti!  ;-)

se per layout intendi i set di penne, questi sono differenziati tra progetto e layout...... quindi quello che vedi colorato in progetto puoi renderlo nero in layout e viceversa......
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2009, 08:11 »
SUGGERIMENTO PER SONNY: sai cosa conviene fare secondo me? "Raddoppiare" il layput sul quale si disegna, ovvero....
Grazie! proverò!
Oppure -cosa che ho già fatto con altro software- già al momento della realizzazione degli elementi muri, solai, falde, oggetti.. disegno già con i colori e spessori giusti, in modo tale che poi in stampa non mi devo preoccupare più di nulla.
Boh c'è da provare e riprovare  vedere quale "metodo" ci risulta più comodo.  :ok:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2009, 09:36 »
se per layout intendi i set di penne, questi sono differenziati tra progetto e layout...... quindi quello che vedi colorato in progetto puoi renderlo nero in layout e viceversa......


si, scusa,intendevo il set di penne...non avevo notato la differenza di penne che puo esserci tra il progetto e il layout...cmq hai ragione, bisogna provare e riprovare e vedere come vanno le stampe (mi sono accorto che non è cosi semplice,specie perche bisogna controllare non solo le piante ma anche prospetti e sezioni  :si:) ...cmq un primo passo è stato l'aver capito come impostare il set di penne

grazie :D :D
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 09:44 da antonibon »

Mac OS X

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: Pen sets e mesh..
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2009, 05:35 »
Metodo ancora migliore: crearsi un Set di penne con le prime 100 circa tutte nere, ma con spessori adeguati, cosi inserendo gli oggetti non saranno piu del colore che vuole ArchiCAD ma del nostro... perche mai le porte e finestre dovrebbero essere arancioni?

Poi le penne seguenti le fai del colore che vuoi tu e di vari spessori per averle sempre a disposizione