Dopo ulteriori prove, fatte con la versione full (che alla fine è la demo autorizzata), ho constatato che gli errori su luce ed ombre dipendono dal fatto che i render sono stati calcolati con il Batch Renderer; infatti, renderizzando direttamente con Artlantis, le parti ingiustamente illuminate scompaiono (anche se le ombre non mi convincono ancora del tutto).
Qualcun'altro ha notato differenze tra Render fatti con l'applicazione principale ed il Batch renderer?
Allego 2 immagini renderizzate con i 2 software, senza modifiche alle impostazioni.
Inoltre allego un 3° render, fatto con Artlantis 3 (non Batch Renderer), dove si vedono le ombre che mi lasciano perplesso: infatti nel primo fabbricato, sotto lo sporto di linda a destra ed a sinistre della torretta, le ombre risultano diverse e non ne vedo una spiegazione logica... Per completezza, aggiungo che nell'ultima vista avevo tolto la mascheratura del sole da parte delle nuvole, che in un primo tempo ritenevo colpevole delle ombre e luci sballate.