HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consigli Render  (Letto 14707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Consigli Render
« il: 26 Ottobre 2009, 18:56 »
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum anche se è da tanto che lo consulto.
Ho iniziato da poco ad utilizzare Artlantis Studio........uso la versione 2
Vorrei allegare un render fatto da me che non mi soddisfa.... :what:
L'edifico è un capannone industriale,a parte l'ambientazione che non esiste volevo chiedere come poter trattare meglio i materiali, i pannelli verdi sono dei pannelli architettonici ondulati, la cornice sono delle doghe di legno e le colonne laterali hanno della vegetazione rampicante....
Grazie mille per ogni consiglio

Ciao a tutti

leon

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 267
Re: Consigli Render
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2009, 12:25 »
Ciao, e benvenuto. Allora, aspettando i guru di questo sito, intanto potresti modificare le texture adoperando gli shader di artlantis come ad esempio per il legno. Sul sito nella sezione download puoi trovare della vegetazione 3D per artlantis da scaricare, magari posta anche i settaggi della scena che guardiamo come si può migliorare...ciao!

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2009, 15:11 »
Ciao,
Grazie per i consigli, gli shader che ho utilizzato sono quelli di artlnaits.....li ho presi alcuni dagli shaders e altri dalle cartoline....effettivamente la vegetazione che fa un po schifo l'ho importata da archicad....vedo di scaricarla dalla sezione download per cercare di migliorare......
Grazie ancora per il consiglio....in attesa dei Guru......eheheheh :bowing:
Ciao

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2009, 09:55 »
Ragazzi....
nessuno degli esperti ha 5 minuti per darmi dei consigli su come migliorare il mio render :bandierabianca  :sculacciata:
Grazie........

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2009, 10:10 »
... zidane ... sbaglio o ti avevano chiesto di postare tutti i settaggi ... fai degli screenshot del tuo schermo ... e posta che gli diamo un'occhiata  ;-)
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2009, 10:11 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2009, 11:13 »
Scusa Lucio Vero non avevo letto che volevate postati tutti i settaggi.......
Per non sbagliare, quando dici di postare i settaggi e gli screenshot che intendi???
Scusami per l'ingnoranza!!!
Granze ancora

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2009, 11:26 »
... questi che ti posto ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2009, 11:27 »
..............
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2009, 13:48 »
Lucio Vero,
in una pausa del lavoro volevo provare a inviarti i settaggi ma ho notato una differenza tra la mia barra dei comandi e la tua....
Nella mia affianco ai pulsanti per effetturare il render, settare la tipologia di render e il pulsante per renderizzare una porzione di anteprima, non ho i due pulsanti con scirtto Radiosità e Automatico, ma ho solo la possibilità di passare da una view ad un'altra......
Inoltre, facendo riferimento ad altre discussioni che ho letto nei forum......non riesco ad aprire la finestra relativa all' Album...non mi risulta possibile nemmeno attravero il menu a tendina dove trovo Vista 2d, catalogo ecc...manca proprio la voce...sai come mai?
Grazie mille...e scusa per tutte queste domande....

P.s. l'immagine che ho postato all'inizio, ormai è un po cambiata perche ho provato a modificare delle impostazioni e perche il modello si è evoluto.....se per te va bene ti posto la nuova immagine con i relativi settaggi......

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2009, 15:32 »
Lucio Vero,
in una pausa del lavoro volevo provare a inviarti i settaggi ma ho notato una differenza tra la mia barra dei comandi e la tua....
Nella mia affianco ai pulsanti per effetturare il render, settare la tipologia di render e il pulsante per renderizzare una porzione di anteprima, non ho i due pulsanti con scirtto Radiosità e Automatico, ma ho solo la possibilità di passare da una view ad un'altra......
Inoltre, facendo riferimento ad altre discussioni che ho letto nei forum......non riesco ad aprire la finestra relativa all' Album...non mi risulta possibile nemmeno attravero il menu a tendina dove trovo Vista 2d, catalogo ecc...manca proprio la voce...sai come mai?
Grazie mille...e scusa per tutte queste domande....

P.s. l'immagine che ho postato all'inizio, ormai è un po cambiata perche ho provato a modificare delle impostazioni e perche il modello si è evoluto.....se per te va bene ti posto la nuova immagine con i relativi settaggi......

posta tutto ciò che ritieni sia utile ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2009, 11:48 »
Ciao Lucio Vero,
scusa per il ritardo ma avevo una consegna urgente........e sono uscito di testa!!!! :martellata:
ti posto l'evoluzione dell'ultima immagine che ti avevo mandato con i relativi settaggi che mi avevi chiesto........
ti ringrazio moltissimo per ogni consiglio che puoi darmi per migliorare....
Ciao e grazie

P.s. chiunque ha voglia di aiutarmi e consigliarmi è bene accetto!!!

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2009, 12:25 »
Scusa Lucio, non ti avevo postato l'immagine relativa ai settaggi che ti ho messo nel messaggio precedente

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2009, 13:47 »
... punto primo ... purtroppo è tutto molto finto ... le bb trasparenti non mi piacciono le metterei in post con photoshop scegliendo tra l'altro un'altra piantumazione ... anche le texture o gli shaders da te scelti non sono un gran che ....

passiamo ai settaggi ....
... in presenza di una eliodonica di giorno devi disattivare tutte le luci artificiali ... aumenta la potenza del sole .... diminuisci quella del cielo .... metti al massimo le ombre sfumate ... contrasta di più in post-elaborazione e diminuisci la luminosità ... interagisci con questa base di partenza ... e poi comincia a personalizzarla.

Se usi la versione 3 ... clicca sulla rondellina accanto alla post-elaborazione ... e smanetta i settaggi ... posizionandoti sugli esterni ... non esagerare con la qualità altrimenti ne risente la velocità.

Avanti che hai rotto le acque ... continua che migliori.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2009, 14:06 »
Ok, grazie Lucio per i consigli.....
ora apporrò le modifiche che mi hai suggerito e vediamo che risultato ottengo......
Per quanto riguarda le texture e gli shader che ho scelto e che non sono un gran che (sono daccordo)  purtroppo per ora ho solo queste, anzi se percaso hai qualcosa che possa fare al mio caso te ne sarei grato se me le postassi.....non so......... la pavimentazione, oppure il legno sulle velette oppure il colore alluminio-verde da mettere sulle facciate dei capannoni.
Per quel che riguarda la vegetazione gli alberi li devo sostituire con una siepe alta.....vediamo se ho qualche bb buona da usare.......
Appena faccio il nuovo render lo riposto con i nuovi settaggi..cosi vediamo se piano piano posso imparare dai uno dei guru del sito!!!
Grazie ancora

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2009, 14:09 »
... nella sezione segnalazione e suggerimenti trovi tutti i link che hai bisogno x le text ... devi avere solo la pazienza e la buona volontà di cercare cliccare ...selezionare e scaricare ... solo così potrai farti una tua personale libreria-archivio.  ;-)

Citazione
..cosi vediamo se piano piano posso imparare dai uno dei guru del sito!!!

... parola grossa ... i veri guru del sito .. si nascondono ...  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2009, 14:14 »
Ok.......
mi metto alla ricerca!!!!!!!
Grazie

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re: Consigli Render
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2009, 16:11 »
Beeeelin! Uno spezzino  ;-) ;-)
Visto che siamo quasi vicini, dove lavori di bello ZIDANE?

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2009, 17:05 »
Eccomi Lucio!!!!!! :bigrin:
Ti riposto tutto quanto....
Sinceramente grazie ai tuoi consigli mi sembra di aver fatto un passo avanti sopratturro per quanto riguarda i capannoni......la pavimentazione invece l'ho sbagliata perche troppo sovraesposta....
Sono contento...mi sembra di aver fatto un piccolo passo avanti grazie ai tuoi consigli....
Sono qui con le orecchie aperte e gli occhi sgranati per leggere ciò che mi consigli....
P.s. ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti!!!!!

P.s. P.s.--------Lucio come mi manca la pasta alla Norma e le Sarde al beccafico!!!beati voi!!!

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Consigli Render
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2009, 17:10 »
Ah....dimenticavo......
ho sbagliato a settare anche quel muro verde che vorrei mi diventasse una siepe alta........la siepe con lo shader l'ho preso qua dalle discussioni....ma la ragazza che l'aveva postato l'aveva settato benissimo....io no!!!!!che frana :martellata: (c'è da dire che la sua siepe era alto circa 1 metro...questa 8....puo dipendere da questo??)
Grazie ancora..........

doclace  di dove sei?????

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Consigli Render
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2009, 17:37 »
... la pasta alla norma è meglio farla con i cavati fatti in casa in tegame di creta, oltre alla melanzana e alla ricotta salata ... io metto dei pezzettini di ragusano dop semistagionato ... poi metto tutto nel forno, se è di pietra ... meglio ... non ci sono paragoni ... x le sarde alla beccafico ... non ne vado matto preferisco il pesce crudo e quindi marinate al limone, pericolosissime perchè si tirano dietro mezzo kilo di pane  :2funny: ... io invidio invece il sapore del basilico cresciuto nella costa tirrenica d'italia ... specie quella ligure, tutt'altra cosa.  :D

Ritornando a noi ... prova a portare il contrasto a circa 20 e scendi l'illuminazione a -15/18 ... x quanto riguarda le parti sottoesposte ... ti do una chicca ... se x caso hai usato uno shader ... metti una text e spalmala x tutta la superficie ... tieni il bump a 0 ... e metti la trasparenza al max ... poi interagisci con il settaggio dell'ambiente che si attiva appunto con le text.

Se invece è sovraesposta ... attiva il mix ... e poi scurisci.

La siepe ... è una delle cose più difficili da creare ... prova a ricreare una mesh un poco irregolare .. e poi applica una buona texture e il bump ... più di questo in atl non puoi fare ... se ti è utile prova a seguire un mio tutorial su come farne una in ArchiCAD http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=profile;u=16573.
... prova anche ad attivare il materiale del suolo infinito ... dalla lista shaders il primo in alto ... e dagli una mappatura a tuo piacimento ... vedrai scomparire così facendo ... il fastidiosissimo effetto nero all'orizzonte.

Al momento procedi così ... poi ti daremo altre dritte ... man mano che farai passi in avanti.  :ok:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009, 17:39 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com