Posto la email di richiesta info e la relativa risposta datami (come accordi precedenti).
Ti dovrei chiedere un'informazione. Ho bisogno di sapere come si fa a mantenere attivi i link non visti, anche dopo essere uscito e rientrato nel sito.
Spiego meglio: sto aiutando (per quello che posso) un amico a modificare un problema che persiste nel suo sito: uno entra nel sito e vede i nuovi messaggi non letti. Se clicca su logout e ritorna dentro (login) i messaggi, che magari non ha visto la prima volta, non rimangono evidenziati. Hai dei suggerimenti da darmi? Ha detto che sta lavorando con linguaggio phBB, boh. A me sembra strano, il linguaggio semplice html non dà quell'errore (ogni link non usato rimane per sempre attivo, come nel tuo sito).
Ti saluto e spero di rivederti presto.
Risposta
Fa parte delle impostazioni della pagina; normalmente nelle pagine gli stili vengono definiti nelle proprietà della pagina (Vedi allegato 'impostazioni links.gif')
La parte di codice relativa viene definita nel tag BODY della pagina:
<body link="#33FF00" vlink="#0000CC" alink="#990033">
Nella fatispecie nelle tre variabili si specifica il colore (il valore in esadecimale del colore) del link normale (Link), del link visitato (Vlink) e del link attivo (Alink)
Nelle pagine dinamiche invece si utilizza normalmente un foglio di stile detto CSS che viene poi applicato alle varie pagine; inoltre posso definire diversi stili durante la navigazione: ecco che per esempio posso dire che ogni link avvicinato dal mouse diventi sottolineato, o grassetto, o addirittura di un altro colore.
Al suo interno nella specifica del tag BODY vengono inseriti i valori relativi ai colori dei link come precedentemente descritto. Ovviamente, se il valore di 'Link' e 'Vlink' è uguale, ne consegue che il colore del link e di quello visitato resta uguale.
Nel caso di applicazioni piu complesse invece, il valore del colore dei links puo' essere gestito dal programma agendo proprio sulle variabili che abbiamo indicato in precedenza.
Ad esempio, lo snitz forum ti evidenzia PER OGNI SESSIONE i link letti o non letti; quindi se esco e rientro il colore del link potrebbe essere portato a 'letto' anche se in realtà non è mai stato clikkato.
Questo perchè vengono evidenziati i 'nuovi messaggi dall'ultima visita' e non i messaggi non letti in generale.
Se si vuole modificare questo tipo di visualizzazione bisogna fare importanti modifiche al codice, intervenendo sulla gestione delle variabili relative al colore dei link.
ciao