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Autore Topic: Primi passi con modo 401  (Letto 12228 volte)

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Francesco

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Primi passi con modo 401
« il: 29 Ottobre 2009, 17:07 »
ciao a tutti,
da qualche giorno sto provando modo 401,
fino ad ora ho seguito un tuorial, http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=71599&view=findpost&p=686077 presente su treddi.com per illuminare una scena d'interno, e mi sono reso conto che con pochissimi passaggi, si riesce ad ottenere un buon risultato.
ora però mi voglio cimentare su un modello che ho scaricato dalla reta, illuminadolo e vedere se più o meno ci ho capito qualche cosa di quel tutorial.
ho aperto il mio file esportato in 3ds, all'interno c'è impostata una camera e duna direct light, entrambe di default.
ma se io volessi mettere una camera personalizzata, come devo fare?l'ho creata dalla finestra item-->new item, solo che non riesco a spostarla come voglio io;
infine una cosa che non ho capito, è come posizionare una direct light manulamente senza stare ad agire sui valori "orario e data".
grazie a tutti
ciao!!!!!!!!!!
in allegato c'è il risultato di quello che ho fatto tramite il tutorial.

 
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
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Francesco Ghelfi

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2009, 10:38 »
Quel tutorial è fatto proprio bene, ho imparato qualcosina anche io.

2 dritte:

- camera

come tutti i sw potete selezionare la camera e spostarla come volete (tasti W, E)

oppure come fo io la uso come se fosse il display di una fotocamera digitale, si procede così:

in alto a SX avete: MODEL - MODEL QUAD - PAINT.....   clikkate sull' ultimo RENDER

finestra in alto a dx CAMERA e con le freccine girate la vostra camera.

A e SHIFT+A  richiamano l' oggetto al centro della vostra visuale.


- global illumination

attivatela sempre da: vedi img.


Per muovere una directional light si usa lo stesso procedimento della camera.


Francesco Ghelfi
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Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2009, 11:25 »
ciao francesco,
per la GI, l'ho attivata da Render e poi in basso dalla scheda Global Illumination.
invece per lo spostamento, e comunque tutti i comandi attivabili da tastiera,
ho trovato in giro il menu Help-->Documentation-->References, e ho trovato il sottomenù.
infine ho provato a fare un'altra prova sull'illuminazione di una scena d'interno, della quale posto il risultato, e no ho pronta un'altra di un contest qui su archiradar, il tutto per cercare di capire bene come ,muovermi tra tutti i parametri.
in conclusione vorrei dire che sono rimasto contento dal fatto che con davvero pochissimi passaggi si ottiene una buona illuminazione e che sono proprio soddisfatto di questo programma e lo consiglio a tutti.
ps, se hai qualche consiglio sull'illuminazione sarà ben accetto :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
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Rejoice every time you hear the sound of my voice
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Francesco Ghelfi

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2009, 16:26 »
Ricordati di controllare sempre le dimensioni del modello, che sia in scala, altrimenti avrai problemi con le texture.

Dal menu   view ---> dimension tool


Visto che te la cavi bene, è ora di passare a inserire i materiali.  :ok:


Un' altra soluzione per illuminare un interno è quella di usare un pannello emitter al posto delle area light, ed aumentare la gamma.

Se mi posti il modello in .lxo della seconda scena ti faccio vedere.

F.



Francesco Ghelfi
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Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2009, 17:07 »
cioa francesco, domani mattina mi troverò in ufficio a brindisi, e da li potrò continuare a smanettare con con modo.
comunque domani mattina posto anche il modello sul forum.
ma per inserire i materiali, dovrei seguire la stessa procedura che ho fatto per rendere i vetri i vetri invisibili????
cioè: seleziono i poligoni--->tasto M--->creazione nuovo materiale.
grazie dei consigli
ciao!!!!!!!
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Francesco Ghelfi

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2009, 18:24 »
Ebbravo che lavora anche il sabato...

Materiali:

Se una scena è ben fatta, dovrebbe avere già i materiali divisi, altrimenti è giusto il metodo che usi, attenzione però se il modello era in 3ds risulterà + difficile la selezione.

Una scorciatoia è: selezionare i poligoni e trascinare direttamenti il materiale nella preview.


F.
Francesco Ghelfi
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Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2009, 20:53 »
ciao francesco,
sinceramente la scena l'ho scaricata dalla sezione download di cinema 4d di archiradar,
l'ho importata in cinema e l'ho esportata in formato obj.
comunque domani mattina, causa rilievo, non potrò inviarti il file lxo, provvederò comunque lunedi mattina a metterlo a disposizione degli utenti del forum, per dar modo a tutti di studiarsi l'illuminazione base.
alla prossima
ti auguro una buonaserata
ciao!!!!!!!!!
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parpli

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2009, 20:58 »
Ciao,ma esiste una demo per poter provare MODO?
Eh  come si esporta il fle di archicad su Modo?

Grazie

Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2009, 21:14 »
ciao parpli
http://www.luxology.com/trymodo/
qui scarichi la versione demo di modo, dopo aver registrato un tuo account
per esportare in archicad espoerti in 3ds o, meglio ancora, in formato obj
ciao!!!!!!
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009, 21:20 da Francesco »
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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2009, 22:19 »
Ti ringrazio delle informazioni

Paolo

Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2009, 09:24 »
ciao francesco, scusami se ti rispondo solo sora, ma nel fine settimana sono stato impegnato tra un lavoro alcuni rilievi topografici.
comunque in allegato ti lascio il file dell'ultimo render che ho pubblicato.
aspetto ora tue novità
ciao!!!!!!!!!
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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2009, 16:29 »
Scusate se mi intrometto ma per la prima volta posto una prova materiali con modo
scala limestone
pavimento legno (non sono contento non riesco a settare le venature)
marmo verde sulla scultura
vetro su centro tavola :specchio:
Archicad 16 Cinema 4d R 13

Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2009, 16:44 »
interessante,
una domanda, ma per i materiali, hai utilizzato delle texture oppure hai usato degli shader di modo?
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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2009, 17:31 »
Se non erro dovrebbero essere tutti preset presenti nelle librerie di modo
Archicad 16 Cinema 4d R 13

Francesco

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2009, 17:49 »
grazie per le info a69, domani se avrò un pò di tempo, inizierò a smanettare con i vari shader e posto qualcosa.
una domanda, con modo è possibile fare una sezione in modo da poter texturizzare meglio???una cosa tipo la sezione attiva di artlantis.
grazie ancora per i suggerimenti e per le info
ciao!!!!!!!
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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2009, 18:39 »
prima prova di texturizzazione con shader di base,
per quanto riguarda la rotazione della camera, alla fine ho creato una nuova camera "camera 2", per nell'anteprima di render ho lasciato la camera di default.
ma con modo è possibile assegnare ad una superficie, un materiale assegnato ad un altro solido senza creare altre voci nella finestra shader?
comunque ecco il render che ne è uscito fuori:
Poligoni: 63478
Tempo: 3m 48s
Antiasling: 64
Size: 900 x 580
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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #16 il: 04 Novembre 2009, 17:39 »
Altra prova con alcune modifiche dei materiali in preset.
Per uno inesperto come il sottoscritto i settaggi in MODO non sono così immediati oltre che essere una miriade
La buona volontà comunque non manca.Il risultato che si vede è per lo più merito del motore render di MODO :martellata:
Tempo render 20 minuti circa macbookpro 2,4 ghz 4 giga ram e 256 scheda video
Speriamo in qualche dritta da parte di Francesco Ghelfi :bowing:
Alla prossima

Archicad 16 Cinema 4d R 13

tacos

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #17 il: 04 Novembre 2009, 18:02 »
come illuminazione dovremmo esserci... ora bisogna lavorare sui materiali!!!
forza ragazzi!!! :clapclap: :clapclap:

Francesco Ghelfi

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2009, 12:07 »
Esempio di illuminazione con un pannello emitter
Francesco Ghelfi
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Francesco Ghelfi

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Re: Primi passi con modo 401
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2009, 12:16 »

ma con modo è possibile assegnare ad una superficie, un materiale assegnato ad un altro solido senza creare altre voci nella finestra shader?


Si, quando si crea un nuovo materiale, dal menù a tendina scegliere il nome del materiale già esistente

Francesco Ghelfi
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