HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Margini stampa di un PDF  (Letto 10567 volte)

Macteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Margini stampa di un PDF
« il: 31 Ottobre 2009, 18:24 »
Buonasera a tutti  :D.. Ho realizzato una planimetria utilizzando archicad e ora devo stamparla con il plotter a scuola.. Visto che non posso collegarmi con il portatile al plotter e nessuno dei computer a scuola ha archicad installato, ho creato la mia tavola nel menù book di layout utilizzando i layout master già presenti (Sia A3 che A2) e poi esportato entrambe le tavole in PDF.. Quando però devo stampare mi accorgo che il plotter mi taglia sempre via 2 margini dalle tavole e non capisco se devo regolare le impostazioni della pagina in Archicad prima di esportarlo o prima di stampare quelle del foglio del plotter.. Allego le impostazioni che uso in archicad per l'A3.. Grazie mille per l'aiuto  :bigrin:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

priser

• Newbie
  • *
Re: Margini stampa di un PDF
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2009, 19:34 »
devi aumentare l'area stampabile nei layout master... se vedi nel formato A3 hai un'area di 39 x 26,70, portalo a 42 x 29,70, eventualmente porta a 0 tutti i bordi che ora hai settato a 15,00
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009, 19:38 da priser »

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2010, 18:49 »
Dunque ragazzi ho ancora questo problema.. All'ora ho impostato il mio foglio e i margini (5mm) e creato 2 squadrature.. Una perimetrale all'area di stampa e una più interna di 5 mm appunto.. quanto stampo il file con il plotter a scuola però quella più esterna non c'è, non me la fa, come mai?? Dovrei fare la squadratura un pelino più interna rispetto al perimetro del foglio?? grazie per l'aiuto  :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

priser

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2010, 19:01 »
ma tu a video il PDF lo vedi correttamente?
Se così fosse credo che sia una questione di regolazione dei margini per mezzo del programma con cui visualizzi il file..... (Acrobat o Anteprima se usi mac)

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2010, 22:46 »
mmm dunque forse ho trovato una soluzione ma saprò solo domani quando stampo  :si:.. Comunque ho fatto un foglio più grande e messo all'interno la squadratura, ma non sul bordo..

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2010, 15:26 »
Io credo che i plotter, così come le stampanti, hanno un'area di bordo su cui non riescono a stampare.
Se a video vedi la squadratura, e in stampa non compare, è per questo motivo.

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2010, 18:44 »
ce l'ho fatta.. Ho impostato il foglio un pò più grande in modo che la squadratura fosse perfettamente dentro :).. Grazie ancora :)