HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.  (Letto 21175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #40 il: 07 Novembre 2009, 15:22 »
... perchè io o altri usano ArchiCAD in maniera sbagliata ?

Ognuno è libero di farne quello che vuole, però la filosofia di Archicad è sempre stata rivolta al progetto nel suo insieme. E sinceramente spero che questa filosofia non venga snaturata. So di gente che usa/usava Archicad nei campi più svariati: dalla disegno strutturale rigorosamente 2D alla realizzazione di interni 3D di navi di lusso, ma effettivamente il grande sforzo di Graphisoft è sempre stato rivolto al workflow completo. Se per quello che fai tu, trovi soluzioni alternative migliori, valutato il costi della transizione, fai bene a cambiare, soprattutto se ritieni/ritenete che Archicad offra cose inutili e manchi di cose indispensabili che altri hanno. Per conto mio, l'unica cosa scorporabile da Archicad è il Teamwork, forse Xref e moduli collegati (ma da valutare in base al risparmio), ma se si comincia a togliere cose come i profili complessi e muri/travi inclinate, strutture composte o altro, allora è ovvio che è una versione che serve a poco. Nel tuo discorso dovrebbero anche togliere cose come la gestione dei layout, magari la mappa viste per lavorare solo con la mappa di progetto... Forse facendo solo modellazione potrebbe avere un senso, ma lavorando sul progetto nel suo insieme sarebbe una zappa sui piedi. Tempo addietro anch'io ero un po' perplesso dalle innovazioni di Archicad, ma poi ho cercato di capirne il senso, e per questo apprezzo anche le poche novità (escluso il BIM Server) della versione 13 (in particolare le viste ruotate).
Diciamo che Archicad serve per gestire un progetto nel suo insieme, dallo studio delle piante ai disegni esecutivi e ai rendering... ogni uso parziale vuol dire pagare cose che non servono. Ed è probabile che per usi specialistici ci siano prodotti specifici che fanno meglio quella parte che si cerca di fare con Archicad.
Non ho citato LightWorks dall'elenco delle cose scorporabili, perché facendo 2 versioni come adesso, avrebbe più senso nella versione base che in quella avanzata dove è probabile si utilizzi altri renderizzatori.
Se dovessi formulare delle ipotesi di suddivisione di Archicad, direi:
  • Archicad Base: senza TM, gestione dei Layout, LW, e strutture composte; profili complessi (di un unico retino) e travi/muri inclinabili devono restare
  • Archicad Small office: Base+gestione Layout+strutture composte
  • Archicad for Workgroup: Small office+TW e BIM Server
  • LightWorks lo renderei un modulo aquistabile a parte per tutti
In questa ipotetica suddivisione, la versione che farebbe per me è la Small office, ma ogni altra limitazione la vedrei con sospetto. Ma se la suddivisione dovesse portare ad aumenti di costi della versione full (probabile), a risparmi insignificanti per gli altri (idem), preferisco che le cose stiano come sono.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #41 il: 07 Novembre 2009, 15:32 »
.... beh certo ognuno tira acqua al proprio mulino ....  :bleh: ... e sarebbe quindi una cosa buona che graphisoft sistemasse tutti questi mulini.  :ok:

... ho la vaga impressione che io come tanti altri dovrò cominciare ad organizzarmi diversamente .. purtroppamente  :laughing:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 18:07 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #42 il: 07 Novembre 2009, 16:21 »
...

Se dovessi formulare delle ipotesi di suddivisione di ArchiCAD, direi:
  • ArchiCAD Base: senza TM, gestione dei Layout, LW, e strutture composte; profili complessi (di un unico retino) e travi/muri inclinabili devono restare
  • ArchiCAD Small office: Base+gestione Layout+strutture composte
  • ArchiCAD for Workgroup: Small office+TW e BIM Server
  • LightWorks lo renderei un modulo aquistabile a parte per tutti
In questa ipotetica suddivisione, la versione che farebbe per me è la Small office, ma ogni altra limitazione la vedrei con sospetto. Ma se la suddivisione dovesse portare ad aumenti di costi della versione full (probabile), a risparmi insignificanti per gli altri (idem), preferisco che le cose stiano come sono.

Ciao a tutti,
vedi allora che convieni con me che lo studio medio italiano di un Architetto, Ingegnere o Geometra che sia ... non è composto dalle decine e decine di postazioni ArchiCAD  in T.W.  per lavorare su grandi/Mega progetti ....

A noi purtroppo, se ci va bene abbiamo la casettina della "sciura Maria! " e quindi la versione Small Office è quella che si addice al medio o piccolo studio dove magari c'è una o due postazioni AC ...

Giustamente anch'io il render lo lascerei a parte  .... infatti non è mai stata la punta di diamante di AC (in tutte le sue versioni ...)

 :ok:
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #43 il: 07 Novembre 2009, 17:21 »
...pensiamo positivo  :?
magari l'aumento previsto per l'Italia è dovuto al fatto che i signori della Graphisoft hanno deciso di implementare le migliorie e tutte le funzioni che abbiamo invocato nella lunga lista dei desideri ...
beh, allora sì che l'aumento ci può stare ...
a quel punto tutti i concorrenti (revit, allplan, etc.) sarebbero sicuramente sbaragliati!!! ... e sicuramente la Graphisoft avrebbe tanti promotori quanti i suoi più affezionati clienti !!!
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #44 il: 08 Novembre 2009, 10:09 »
Putroppo, la notizia del consistente aumento sembra certa. Un aumento del 30% è catastrofico per la maggioranza degli studi professionali. Visto che la versione 13 potrebbe andar bene per i prossimi 5/6 anni io, personalmente, non rinnoverò il contratto di assistenza che mi scade nel 2010. In attesa di tempi migliori.
Penso, purtroppo, che lo faranno in molti.
giacomo bigagli


garbage75

  • Visitatore
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #45 il: 09 Novembre 2009, 09:35 »

Allora questi utenti stanno usando il SW sbagliato, forse. ^_^ E come dite tu e Lucio, ci sono altre alternative migliori e anche economiche.
Ma chi deve fare architettura? chi deve progettare? usa sw CAD e quindi di questi parliamo. Di questi utenti che ora si trovano con un prodotto che si deve allineare a prezzi europei.
Non capisco perchè non capisci il mio discorso. ^_^
Semplice.

Luca io il tuo discorso lo capisco benissimo.. sei tu che non capisci il mio... io condivido il fatto che chi deve fare architettura e chi deve progettare usi Archicad... non c'è dubbio!! Ma anche chi deve proporre soluzioni di arredo per così dire al "volo", fare proposte usando una libreria già disegnata e parametrizzata in base alle esigenze del cliente, chi deve fare come dice Lucio, il semplice renderer, ma in maniera veloce, rapida e ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo, può usare benissimo Archicad.. come faccio io da 13 anni a questa parte... a me Archicad non serve per fare architettura o la professione, ma a me serve per avere un potente strumento, flessibile, che mi permetta in una giornata di produrre delle soluzioni di arredo o altro, sulle quali poi discutere, abozzare, decidere.. e fino a poco tempo fà archicad permetteva di fare tutto ciò, e anche se a fronte di un investimento non del tutto economico, i vantaggi che ottenevi sicuramente ripagavano l'investimento!! Ora non è più così.. primo perchè in ambiente OSX ci sono delle limitazioni a dir poco imbarazzanti, secondo perchè in un periodo di crisi così accentuato, non si può certo chiedere di aumentare prezzi e contratti business con rincari così accentuati!!
Una suddivisione per fascia di prezzo sarebbe la soluzione ottimale secondo me.. come dicevo.. chi usa solo Photoshop, mica si compra la CS4 master collection... e negli stessi forum che tu frequenti, vedi case fatte anche con Rhino... fatte con Cinema.. non è detto che sia solo Archicad lo strumento adatto.. come si suol dire poi conta "il manico"!!!!
non so se mi sono spiegato e se tu hai capito il mio ragionamento!!!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.744
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #46 il: 09 Novembre 2009, 10:12 »
si ho capito.
ma gli esempi che fai (architeture fatte con Rhino o con Cinema4D) sono da escludere con quelle fatte con Archicad o con un qualsiasi CAD. Quelle con Rhino sono fatte partendo già da un progetto sviluppato in CAD e il cliente/committente vuole un qualcosa che il CAD non potrà mai restituire.
La differenza di "prestazioni e non solo" tra WIN e OSX lasciamolo stare.... siamo tutti consapevoli del problema. ^_^
Se vuoi fare render "al volo"... se vuoi fare modellazione "al volo" non è certamente su Archicad che devi scommettere, o se scommetti su archicad (ma il discorso lo si può estendere a qualsiasi CAD) non ti devi lamentare del prezzo alto.
SketcUp costa ZERO.... Blender costa ZERO. Cinema4D costa poco....ecc.

Io non posso comprarmi una ferrari solo per andare a fare la spesa.... e se la compro non mi devo certo lamentare se poi costa la sua manutenzione. ^_^

Ripeto, è una questione di concetto iniziale. Stai usando (in determinate situazioni) un SW troppo specializzato (CAD) per cose "al volo". Dai... ^_^

Comunque staimo divagando dal discorso principale, cioè l'aumento di costo di Archicad, rimaniamo su questo. ^_^
Chiedo scusa se ho divagato.

Chiudo il mio intervento (non voglio scrivere più in questo post... mi sono stancato ^_^) dicendo:
Non lamentiamoci di quello che sta succedendo... abbiamo usufruito di un prezzo economico per molto tempo rispetto a tutti gli altri. Ora la Graphisoft vuole "livellare" il prezzo di Archicad. Cosa possiamo farci? Niente.
Porto solo un esempio per farvi capire (nuovamente) il mio pensiero:
Quando comprai Autocad LT 2000 (credo) lo pagai meno di 900.000 lire (quindi circa 450 euro) ora quanto costa Autocad LT?? 1.200 euro circa. Il doppio.

Pensate.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

garbage75

  • Visitatore
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #47 il: 09 Novembre 2009, 10:23 »
bhè si.. l'argomento è ampio.... e si potrebbero portare esempi all'infinito come più volte fatto dentro qui!!! Che alcuni possono condividere.. altri meno... come si dice a ognuno il suo... ivi compreso metodo di lavoro e strumento usato!!!

L'esempio della Ferrari calzerebbe a pennello, se Archicad fosse paragonabile a una Ferrari... non mi sembra proprio il caso!! In ogni caso se per 13 anni ho usato Archicad per il tipo di lavoro che faccio, vuol dire che lo ritenevo lo strumento adatto a remunerare l'investimento fatto... ora non è più così!!! Punto e a capo!!!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #48 il: 09 Novembre 2009, 12:47 »
... il discorso di luca è ineccepibile ... e siccome non vuole parlarne più .. io non continuo x rispetto la discussione ... dico solo che ho fatto una richiesta ... siccome mi romperebbe e molto passare a sketchup o come cavolo si scrive ... oppure passare a cinema .... dopo 12 anni di appartenenza agli ArchiCAD user ... ho azzardato un sezionamento x livelli .... tutto qui stop.

Saluti a tutti.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.744
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #49 il: 09 Novembre 2009, 12:58 »
...
lucio, la proposta di spezzettare Archicad non è malvagia. ^_^
Fare una cosa stile "cinema4D" dove compri il SW base e poi lo implementi con il modulo che preferisci. Bisognerebbe capire come sezionare il buon vecchio Archicad (difficile secondo me... ma non impossibile).
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.744
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #50 il: 09 Novembre 2009, 13:01 »
...
e poi, Garbage, non metto in dubbio che il tuo modo di usare Archicad non sia proficuo... lo sai solo tu se quel modo di operare è buono o no. Dico che il tuo modo di usare lo strumento archicad non rientra nella stragande maggioranza di chi usa un CAD...  e di conseguenza è di difficile collocazione la tua filosofia. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

garbage75

  • Visitatore
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #51 il: 09 Novembre 2009, 14:00 »
Guarda che il mio modo di usare Archicad non dico sia identico a quello di Lucio ma ci andiamo vicino.. e come me tanti altri.. da qualcuno avrò pure imparato no? Comunque, senza tanto lottare contro i mulini a vento, e abbracciando l'ipotesi di Lucio, avevo sostenuto pure io di spezzettare il pacchetto di Archicad, con conseguente differenziazione per fasce di prezzo!!!
Come dici pure te, avere il software base, e poi una serie di moduli che in base alle esigenze che hai, acquisti separatamente.. con conseguente suddivisione in fasce di prezzo... anche se credo che di fronte a una proposta del genere ci troveremo ad avere un deciso NIET da parte della graphisoft... e pensare che giusto 20 anni fà è caduto pure il muro di Berlino!!!!  :tegole: :tegole: :tegole:

luigimar

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #52 il: 09 Novembre 2009, 19:17 »
Penso come credo moti altri professionisti che l'aggiornamento di archicad sia troppo costoso soprattutto paragonato a cià che viene offerto con le nuove versioni in poarticolare dalla 10 i poi.
Per questo penso che non aggiornerò + il programma

Ciao a tutti

garbage75

  • Visitatore
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #53 il: 09 Novembre 2009, 20:59 »
... il discorso di luca è ineccepibile ... e siccome non vuole parlarne più .. io non continuo x rispetto la discussione ... dico solo che ho fatto una richiesta ... siccome mi romperebbe e molto passare a sketchup o come cavolo si scrive ... oppure passare a cinema .... dopo 12 anni di appartenenza agli ArchiCAD user ... ho azzardato un sezionamento x livelli .... tutto qui stop.

Saluti a tutti.  :D

Lucio.... hai tutta la mia comprensione....  :clap: :clap:

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #54 il: 10 Novembre 2009, 11:44 »
ho speso €480 per il TW...al buio...e cioè a fiducia...sono stato ripagato  :shock:

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 996
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #55 il: 10 Novembre 2009, 12:12 »
un buon giorno a tutti i forumisti  :D.
ho letto questa discussione interessante. io penso che quando viene toccato il portafoglio è dura per tutti e questo sensibile aumento del contratto di aggiornamento costerà parecchi sacrifici.
come sapete non so usare molto il programma...sono ancora tante le cose che devo imparare, e solo 3 anni fa non avevo idea di come si tirasse una riga al pc. sono entrato nel fantastico mondo di Ac e la mia vita lavorativa è cambiata decisamente in meglio.
certo, leggendo il post su quello che si vorrebbe da Ac, di modifiche e aggiunte da fare ce ne sono molte, però penso che se non continuerò a mantenere il contratto di assistenza, nel giro di un anno o due mi troverò con un software vecchio, senza gli aggiornamenti per cui si sta discutendo, e se fra 2 o 3 relase decidessi di rientrare dovrei fare un bel sacrificio economico.
sinceramente non so quanto ne valga la pena, per cui, penso che continuerò a mantenere in essere il contratto...che comunque sono meno di 2 euro al giorno.
Proprio ieri sera ho discusso di questa cosa con un amico/collega il quale, per non far pubblicità, ha Revit  :bigrin:. dice che gli aggiornamenti sono 2 all'anno e che ormai non li installa neanche più. parole sue "tanto cosa me ne frega di aggiornare quando mi cambiano solo il logo e poco più". E' seriamente intenzionato a non continuare con il contratto di aggiornamento. Questo mi fa pensare che in fondo si è tutti sulla stessa barca. e che forse l'erba del vicino non è poi così verde.
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #56 il: 10 Novembre 2009, 12:46 »
.. esatto marco ... l'erba del vicino non è più verde .... io postai dei prezzi comparativi x dimostrare ciò .... resta comunque un problema generale forse .... ossia i prezzi dei cad parametrici sono troppo alti x il periodo che attraversiamo ... è non solo in italia.

Ripeto o si divide a pacchetti l'offerta o resteranno i pochi ma buoni ... sono scelte che si devono fare a prescindere da ciò che pensano i puristi o coloro che sfruttano tutte le carte che ArchiCAD butta sul tavolo da gioco. E come nel gioco ... se le carte non sono buone .... si passa.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

werckmeister

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #57 il: 11 Novembre 2009, 21:09 »
Io sono un utente AC - Mac dal 1997, quando ancora si usava la versione radar 4.55.
Devo dire che la versione 13 è un tantino deludente, o probabilmente, sovradimensionata per esigenze -diciamo di routine - di piccoli o medi studi  e più indicata per grossi studi, improntati sullo standard europeo del grosso studio associato. Credo che, se cigraph sarà in grado di mettersi a confronto con graphisoft, se viene ascoltato il NS pozzo dei desideri, improntando e implementando le funzionalità del programma suddetto e contemplate nella istanza, ARCHICAD POSSA DAVVERO FARE QUEL SALTO DI QUALITA' che tutti, da 7-8 anni, ci auspichiamo e attendiamo trepidanti, alla luce di aver sborsato molti soldini per CCAA; plu-ins cigraph etc. Io direi di NON insistere troppo sul discorso circa ll'aumento (dolorosissimo in un momento grave e scuro come questo; in piena recessione economica) del programma del 30%, perchè è vero che passare a revit o altri cad è sempre un rischio e i costi potrebbero aumentare oltremodo, giacchè si perderebbe tantissimo tempo a riallineare uno studio con un nuovo SW CAD. Detto questo, accolliamoci questo aumento e beviamo il calice amaro di un aumento nel periodo meno opportuno. Ma oltre l'ostacolo del pessimismo, oltre il comportamento osceno di graphisoft nei confronti di noi maccaioli (vedasi 64 bit...), sono sicuro che lo sviluppo del nostro amato archicad riuscirà, ad maiora, a risorgere dalle proprie ceneri come una splendida araba fenice. Se in tutti questi anni siamo ancora qui, a dibattere su questi problemi è perchè ACAD è IL SOFTWARE CAD N° 1 AL MONDO! Sta a noi utenti, con la nostra voce e alla politica di cigraph (fin qui troppo remissiva nei confronti di graphisoft) a proporre cosa serve e cosa non serve in archicad. Tutti saremmo contenti di spendere il 30% in più e tutti ora siamo incazzati per l'aumento. Il tempo dimostrerà che archicad è e sarà sempre il miglior cad 3d in circolazione.

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #58 il: 11 Novembre 2009, 21:57 »
Ciao a tutti,

@ werckmeister anch'io ho iniziato dalla 4.5 (prima utilizzavo il vecchio Architrion)   è vero che ArchiCAD è uno tra i migliori se non uno dei pochi ed ottimi software CAD per l'architettura e che nonostante le sue pecche in questi lunghi anni di passi in avanti ne ha fatti... ( questo sia Graphisoft che Cigraph lo sanno benissimo senza doverglielo sottolineare! Le indagini di mercato servono anche a questo ...)

... vero è anche che avremmo voluto vedere di più e non (a volte) dei piccoli ritocchi qua e là ... come invece ci sono stati sostanziali mutamenti avvenuti in determinate versioni;

ma è altrettanto vero, come sempre lo sottolineo, che il caso ITALIA con Architetti, Ingegneri e Geometri con studi medi o piccoli con una o due postazioni NON avrà mai un peso determinante a livello europeo se non oltre .... perchè semplicemente se domattina gli studi MEGA con decine e decine di postazioni decidono che ....   :dontknow:

" da  domani vogliamo che ArchiCAD faccia pure il caffè!! "  non stupitevi se poi il giorno successivo la Graphisoft esce con la versione N-ensima in cui troviamo un hardware munito di spina  15A con regolare messa a terra, cavetto USB X.0 da connettere la Mac o PC, bollitore dell'acqua e bustine di caffè solubile .....  :coffeetime: :coffeetime: :coffeetime:

... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
« Risposta #59 il: 11 Novembre 2009, 22:01 »
... beh ... vorrà dire che avranno fatto la scelta ... poco italia ... più U.S.A. .... ognuno sceglie la propria strada x il futuro .... ma poca italia ... significa anche poca spagna ... francia ... ecc. ecc.  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com