Posso dire che Abvent sta lavorando molto sul nuovo Artlantis che verrà costantemente sviluppato nei mesi a venire. Le novità contenute nella release in imminente rilascio faranno felici la maggior parte degli utenti che si aspettano un programma veloce, facile da usare e che dia la possibilità di ottenere dei buoni render con pochi click.
Questa è la filosofia da sempre di Artlantis.
...
Premesso che non essendo ancora uscito il programma Artlantis 4, e che quindi NON possiamo giudicarlo, mi limito solo a rispondere sul piano della "stategia" di Abvent/Artlantis.
E' vero, la filosofia del programma è stata sempre la semplicità e la velocità di utilizzo ma in questa affermazione non si tiene conto di un piccolo dettaglio e mi spiego meglio:
Quando uscì il primo Artlantis 15/20 anni fà la civiltà informatica e la cultura digitale non erano quelle di oggi, in sostanza ancora i telefonini erano un oggetto di lusso che pochissimi avevano, si disegnava solo e solamente (tranne pochi"pazzi") con autocad ed eravamo ancora nell'era dell MS-DOS.
Oggi è già un altro mondo, i programmi di modellazione e disegno cad così come i renderizzatori proliferano, tutti noi ne usiamo almendo due!..... e alzi la mano chi non possiede uno smart phone!
In sostanza voglio dire che chiunque di noi si avvicini per la prima volta ad un programma oggi non parte mai da zero, nel senso che nella nostra coscienza abbiamo ormai un "retroterra culturale" che ci permette di apprendere e di affrontare i "problemi" con maggiore velocità.
Quindi se da una parte Abvent crede con la sua strategia di puntare tutto sulla velocità/facilità per trattenere i propri clienti (tra cui me) affezionati da oltre 10 anni, a mio parere stà sottovalutando un ulteriore elemento di giudizio ovvero il CONFRONTO. In sintesi: se mental ray o v ray o maxwell o modo o LightWave ecc. ecc. mi danno risultati migliori li preferisco e poco mi importa perdere un ora in più per un render (che comunque lancierò come sempre di notte per ritrovarmelo già bello e pronto al mattino appena sveglio).
Qualche parametro in più da settare, un pò di tempo in più per elaborare NON farebbe perdere nessun cliente di quelli "storici" o comunque già acquisiti MA anzi ne farebbe conquistare altri sicuramente.
Cordialmente
archep
p.s. Vi prego di NON perdete di vista la premessa iniziale e spero VIVAMENTE di essere smentito dalla nuova release!