HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Primo render con Modo  (Letto 8403 volte)

Viviano Sauro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Primo render con Modo
« il: 14 Novembre 2009, 22:04 »
Salve a tutti, ho deciso anche io di provare a usare Modo, in alternativa ad Artlantis, ho seguito un po' i tutorial segnalati negli altri topic ho letto qualcosa anche in inglese che non è proprio il mio forte e sono arrivato a fare un paio di render. Ho lavorato su un modello fatto da me. Tutto deve restare così tranne la porta a sinistra in cui va sostituita l'anta. Diciamo che sono soddisfatto dell'approccio al software so che i render fanno un po' pena, ma il software mi piace. Ci sono alcune cose che però non sono riuscito a fare, su quello che ho letto forse non ho capito o forse ho sbagliato qualcosa.

1) Ho aggiunto due Area Light, la prima sembra funzionare e si trova alle spalle della telecamera, la seconda si trova a destra dietro le porta con i vetri rossi, ma molto lontana rispetto ad essa, perchè l'ho messa dietro una finestra nell'altra stanza, all'esterno, come da tutorial, ma non sembra illuminarsi anche se i settaggi sono pressocché identici (per intendersi nella finestra prospettiva una è accesa e l'altra è come se fosse spenta), non capisco dove è l'errore.

2) Ho usato i materiali di Modo per fare il pavimento, ma non riesco a modificare le dimensioni dello stesso e avrei necessità di ruotarlo leggermente, ma non sono riuscito a capire come fare. Ho provato selezionando il materiale e scegliendo per le textures proiezione cubica, ho cambiato poi le dimensioni ma non è successo nulla.

3) A destra (prova2) si intravede una porta, anche lì avrei bisogno di orientare le venature del legno e di scurire il legno stesso, facendolo tendere più al rosso, ma malgrado modifichi i settaggi del materiale sembra non cambiare nulla... qualcosa mi sfugge, sicuramente sbaglio il modo di modificarli, non ho capito la procedura.

4) A sinistra si vede il muro che curva leggermente e mi crea un effetto un po' fastidioso, non sono riuscito ad eliminarlo.

5) Come detto devo modificare l'anta a sinistra, c'è la possibilità in Modo di fare le modifiche in ArchiCAD e poi una volta importato in modo recuperare tutti i settaggi (un po' quello che si fa con Artlantis col documento di riferimento)?

Siate spietati, aiutatemi a migliorare continuerò a provare su questo modello e posterò i risultati, se saranno migliori

« Ultima modifica: 14 Novembre 2009, 22:14 da Viviano Sauro »
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Primo render con Modo
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2009, 12:40 »
... complimenti viviano!!!!!!!  :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009, 10:42 »
Ciao Viviano

Io consiglio di iniziare con cose + semplici, si riesce ad avere di + il controllo e capire come funziona il sw.

1) Fisicamente è impossibile che quella esterna illumini la stanza in cui è, attraversi la porta, (magari con poca trasparenza) e ti illumini il corridoio con la stessa potenza della prima!!!.
Prima di mettere i materiali, (come anche nel tutorial) si settano le luci e si prova la scena in AO.

2) Prova a scegliere planar o solid come proiezione, prova a ricontrollare il procedimento, qualcosa è sfuggito.

3) Qui dipende dal tipo di legno che hai usato, se ha delle tex devi cambiare quei parametri, se è procedurale devi intervenire in altri parametri, wood, gradient...

4) ci vorrebbe una pianta per capire come doveva essere

5) si riesce a modificare come si faceva una volta con atl 4.5, cioè salvando dalla stessa vista di archicad, solo quello modificato ed eliminando quello vecchio in modo.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2009, 12:15 »
... complimenti viviano!!!!!!!  :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Grazie Lucio per i complimenti, troppo buono

Ciao Viviano

Io consiglio di iniziare con cose + semplici, si riesce ad avere di + il controllo e capire come funziona il sw.

1) Fisicamente è impossibile che quella esterna illumini la stanza in cui è, attraversi la porta, (magari con poca trasparenza) e ti illumini il corridoio con la stessa potenza della prima!!!.
Prima di mettere i materiali, (come anche nel tutorial) si settano le luci e si prova la scena in AO.

2) Prova a scegliere planar o solid come proiezione, prova a ricontrollare il procedimento, qualcosa è sfuggito.

3) Qui dipende dal tipo di legno che hai usato, se ha delle tex devi cambiare quei parametri, se è procedurale devi intervenire in altri parametri, wood, gradient...

4) ci vorrebbe una pianta per capire come doveva essere

5) si riesce a modificare come si faceva una volta con atl 4.5, cioè salvando dalla stessa vista di ArchiCAD, solo quello modificato ed eliminando quello vecchio in modo.

In effetti riguardo all'area light so che è impossibile che illumini fino a lì, ma io credo di aver fatto qualche errore o mancato qualche passaggio nella seconda area light che credo che sia spenta: nell'immagine che allego si nota l'alone di luce nell'area light a sinistra, mentre quella a destra si vede solo che c'è ma non è accesa.

Per quanto riguarda la scelta del modello continuerò a fare esperimenti con questo che è una casa esistente a cui si devono scegliere le porte: l'ho presa come occasione per studiare modo (non ho fretta e quindi posso perderci tempo).
quando cambierò l'anta alla porta di sinistra, studierò prima la luce come mi hai consigliato e poi passerò ai materiali.

Continuerò a postare i risultati, dovrò arrivare ad un livello accettabile  :D
Gallery

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2009, 12:18 »
... viviano non mollare ... continua con questa caparbietà ... vedrai che alla fine paga .... e modo merita ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Francesco

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2009, 12:45 »
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2009, 10:59 »
prova a seguire il tutorial su treddi.com
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=71599&view=findpost&p=686077
ciao!!!!

Grazie Francesco, è proprio da quel tutorial che sono partito, ma ancora non sono riuscito ad "accendere" la seconda luce..... tornerò..... :specchio:
Gallery

Francesco

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2009, 11:01 »
prova a modificare i settaggi della directional light, cioè cerca di spostare la luce in modo tale che entri nella stanza
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2009, 20:40 »
Eccomi con un'altra prova con Modo, sto cominciando a prendere dimestichezza col software, finalmente ho acceso un po' di luci, ho capito (sembra) come ruotare le tessiture dei materiali, ma il render non è un granché, ma continuo a studiare  :specchio:
Una cosa ancora non ho capito: come si può modificare la trasparenza del frosted glass, e dei vetri in genere?
 :specchio: :specchio: :specchio:
Gallery

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2009, 20:57 »
Ecco un'altra prova, non capisco però come eliminare quel difetto sulla parete sinistra e sulle vetrate delle porte  :frusty: :frusty: :frusty:
Gallery

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2009, 12:01 »
Dopo un po' di tempo eccomi con un'altra prova, ci sono ancora molte cose che non vanno, ma un po' sto capendo come funziona il software, decisamente interessante, certo che i tempi di render.....
Gallery

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2009, 15:07 »
ciao Viviano (off topic ti saluta Salvo era da me settimana scorsa) torniamo al topic, una domanda perchè passare a modo e non a cinema? Nel senso , hai già testato cinema 11.5 , modo lo stai testando , quindi vorrei sapere il tuo pensiero.
Ciao

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2009, 15:58 »
Ciao mitico Clamar, sono pronto per testare Cinema, infatti sto scaricando la demo proprio in questo momento, e vedrai appena comincio quanto ti rompo.....e quando rompo....rompo  :bigrin:
Avrò bisogno dei tuoi consigli per passare al "lato oscuro".
Per quanto riguarda il mio pensiero ovviamente per cinema non posso dartelo fino a quando non comincio (ma mi sono fatto un'idea da quello che ho visto da te, per questo ho cominciato da Modo) per quanto riguarda Modo, quello che vedi è il mio primo test partendo da zero e il software sinceramente mi piace, si comporta bene. La curva di apprendimento all'inizio mi pare alta, ma è normale (soprattutto per me abituato ad Artlantis) e i risultati mi piacciono e anche le gallery che ho visto online mi sono piaciute molto.
Però per calcolare quel render che vedi sopra ci sono volute 9 ore circa (ma tieni conto che i settaggi che ho usato non li so nemmeno io, devo imparare probabilmente ad ottimizzarlo  :bigrin: ).
Credo che non abbandonerò del tutto Artlantis che per molti aspetti (costi di tempo e benefici di guadagno) mi pare invincibile e tutto sommato, soprattutto per gli esterni, fa il suo "sporco" lavoro egregiamente.
Devono migliorarlo secondo me perché in termini di realismo rischia di rimanere indietro, ma ho già scritto diverse cosette nel topic "Artlantis 4 lista dei desideri".
A tal proposito invito tutti gli user, soprattutto a chi Artlantis non piace, di scrivere in quel topic ciò che non va e quali sono le migliorie che andrebbero fatte, sono sicuro che Abvent non rimane indifferente, se vogliamo veramente di più da quel software ( e lo vogliamo) proviamo ad alimentare quel topic che mi pare un po' abbandonato a se stesso.
Clamar dimmi che Cinema non è complicato, non ho molto tempo per studiarlo.
Comunque comincerò dallo stesso modello così mi faccio un'idea più precisa nel confronto di entrambi i software.
Ma ci vediamo per un caffé uno di questi giorni?
Scusate l'off topic, intanto è uscito questo.... volevo modificare il tappeto e il legno della porta a sinistra e il pavimento sempre per testare....

Gallery

clamar

• User
  • *
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2009, 16:18 »
Caro Viviano ottimizza ottimizza perchè non sono possibili 9 orette, cinema non è complesso secondo me, anche perchè in rete ci sono tremila tutorial e dei siti veramente a modo ehhehe per conoscerlo bene.
Cmq. se hai voglia posta il modello in 3ds  e lo testo subito ( anche col portatile) oppure se pesa invialo alla mia posta quella su GMAIL.
ciao

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2009, 16:28 »
Eccolo Clamar,
purtroppo non mi ricordo la tua mail, mi ricordo il numero, ma era clamarnumero@gmail.com?
Gallery

clamar

• User
  • *
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2009, 16:39 »
grazie........numero 100 ciao viviano posterò a breve, anche col portatile anteguerra eheheh, ma cine gira anche su un sasso.
ciao

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2009, 17:01 »
grazie a te, nella tue prove puoi mantenere il vetro sabbiato color salmone, voglio confrontare quell'effetto, che a me non riesce...men che meno con artlantis
ciao
Gallery

clamar

• User
  • *
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2009, 10:00 »
ciao Viviano ho fatto una provetta con cine 11.5 valori bassi bassi, tempi circa 40 minuti , ma con un portatile dell' anteguerra ehehheeh, se ho tempo in ufficio vediamo di farla a modo.ciao

Viviano Sauro

• Junior
  • *
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2009, 17:55 »
Bella lì Clamar! questo è il mio ultimo con Modo, dopo passo a provare Cinema  :specchio:
ma hai cambiato giustamente spessore ai vetri? o è solo una mia impressione?
Gallery

clamar

• User
  • *
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2009, 18:06 »
ciao Viv. non ho toccato il modello .