HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: LA LISTA DEI DESIDERI PER ArchiCAD - Altra richiesta  (Letto 4453 volte)

Riccardo Battistelli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
LA LISTA DEI DESIDERI PER ArchiCAD - Altra richiesta
« il: 16 Novembre 2009, 10:24 »
Servirebbe in AC 14 un Resoconto/Lista/Promemoria/Lucido o quant'altro potesse contenere la
memoria delle operazioni cogli elementi solidi per capire quali sono ed il tipo di operazione effetuata..
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 11:08 da antonibon »

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: LA LISTA DEI DESIDERI PER ArchiCAD - Altra richiesta
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2009, 11:11 »
Per ovvi motivi presumo che oramai non si riesca ad aggiungere nulla.....
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=13634.msg94571#msg94571
La lista è già stata quasi completata, estrapolando, tra oltre 100 richieste diverse di implementazioni, quelle più importanti e più richieste.....
ed è in fase di traduzione in inglese.....
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 11:14 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2009, 15:23 »
Approfondendo meglio...
Per intanto, non sarebbe male anche avere un pulsante nel settaggio di strumenti ed oggetti, tipo quello del taglio con le falde dove verificare, senza farne la vista 3d, se risulta sottoposto ad operazione con gli elementi solidi o meno e se annullarla o meno.

Postilla: cari volenterosi moderatori, siate pazienti con chi si illude di aver trovato il "buon samaritano" ed invia ulteriori suggerimenti, o richieste di essere informati del testo prima dell'incontro, essi non sanno che forse è solo marketing "a rovescio", dopo la mazzata (aumento del prezzo AC e contratto, invece di sconto Saie), la carota (come siete interessanti, non vediamo l'ora di ascoltare le vostre richieste...).
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio, speriamo che anche voi non abbandoniate, ora che vi coinvolgono in modo sollecito, la lucidità che vi ha contraddistinto finora.
Mi sembra di aver già invitato tutti (pedantemente) a ricordarci da dove veniamo....

Grazie comunque lo inseriate nei "wishes" o meno, tanto....

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2009, 17:00 »
Tanto per ribadire la possibilità di richieste minime accanto a quelle "epocali", sarebbe opportuno nell'ottica di sintetizzare e orientare l'offerta di oggetti di libreria, prevedere la possibilità nelle finestre Graphisoft di poter settare l'angolo di apertura dei singoli scuri, oltrechè di poter dare larghezze indipendenti di uno dall'altro (non solo a+a, ma anche b+c).

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2009, 17:20 »
ora che vi coinvolgono in modo sollecito, la lucidità che vi ha contraddistinto finora.

Ciao Riccardo,
approfitto del tuo post per aggiungere due cose:  in realtà abbiamo sempre cercato (e trovato) collaborazione in Cigraph.  Alcune volte più assidua, a volte meno.  Ma questo dipende da tante cose, non solo dalla volontà nostra o dell'azienda, anche da "congiunzioni astrali particolari" e "momenti storici adeguati". Insomma, collaborazione c'è sempre stata, magari non plateale come adesso, ma abbiamo sempre dialogato segnalando malfunzionamenti del programma e lamentele degli utenti, oppure Cigraph ci ha, a più riprese, contattato per chiedere se anche gli utenti che frequentano archiradar lamentavano certi problemi che venivano fuori dal loro centro assistenza.
Insomma, ci siamo sempre interfacciati reciprocamente per il bene del programma e in primis degli utilizzatori.  A volte questo dialogo è stato costruttivo, altre volte un po' meno, ma c'è sempre stato.
Tutto questo per dire che mai abbiamo perso lucidità e obiettività.  E che tu lo sottolinei mi fa un immenso piacere perchè sei un utente storico della mailing list (nata ormai più di 10 anni fa) e, come noi, ne hai viste di tutti i colori in questi anni, non per ultimo il "famiggggerato" GdA   ;-)
Quindi grazie, prendo questa tua affermazione come un complimento e aggiungo che anche d'ora in avanti sarà come è sempre stato in passato.  E il premio a tutto questo lavoro è sicuramente il fatto che siamo il primo sito di riferimento in italia per ArchiCAD e Artlantis e tra i primi tre a livello internazionale:  e il numero degli iscritti lo dimostra.

Termino con una mia personale opinione:  non penso che questo incontro, come si sostiene in altri luoghi della rete, sia "uno specchietto per le allodole", nè tantomeno un contentino per "i dissidenti".
Credo molto in questo incontro, altrimenti non parteciperei, e non sono così ingenua da pensare che tutte le nostre richieste verranno accolte (non ho più vent'anni ahimè ...), ma sicuramente mi aspetto che vengano tenute in considerazione non solo perchè a questo dibattito hanno partecipato numerosi utenti, ma perchè le proposte arrivate riguardano l'effettivo bisogno di implementazioni in base al tipo di lavoro in Italia.
Mi aspetto sicuramente che questo incontro getti le basi per una stabile collaborazione e se anche ottenessimo il 20% delle richieste (che corrisponde a 2 punti della wishlist) mi potrei dire MOLTO soddisfatta.

Ormai ci siamo ... tra 2 giorni è venerdì ...  ;-)

Robs

« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 17:23 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

garbage75

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2009, 21:48 »
v isto che tra 2 giorni è venerdi.. possiamo vedere qualche ora prima dell'incontro la tanto bramata "lista dei desideri"? visto che tutti ci hanno contribuito.. lavorato.. speso il loro tempo... sarebbe auspicabile quanto meno vedere tale lista?? un alone di mistero e silenzio sembra permeare e blindare una discussione che da sssolutamente pubblica e democratica, sembra stia diventando "blindata" e privata... :what: :what: :what:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2009, 00:36 »
Pensa solo che da quando è stata tolta c'è più di qualcuno (moderatori, amministratori e tutor) che sta lavorando per prepararla per l'incontro di domani......
e che, dopo l'incontro, lavorerà ancora per rendervi edotti di quanto si è discusso......
Chiediamo solo un po' di pazienza....... e comprensione.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

garbage75

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2009, 08:52 »
ok... allora attenderemo con ansia domani la pubblicazione della lista dei desideri prima che abbiate l'incontro con i signori della Cigraph!!!  :wondering: :wondering:

sml-6496

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2009, 09:41 »
ok... allora attenderemo con ansia domani la pubblicazione della lista dei desideri prima che abbiate l'incontro con i signori della Cigraph!!!  :wondering: :wondering:

... mi sembri molto agitato e con il mitra in mano, garbage 75 ..... tranquillizzati, la vita va avanti lo stesso, il sangue amaro ha sempre portato malattie alla salute ..... :D

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2009, 10:00 »
Caro garbage forse è ora che la tua rabbia la usi per portare qualche utile contributo piuttosto che per rendere più complicato leggere questo post agli stessi moderatori.
Queste note che dovrebbe contenere in primis, aggiunte dell'ultim'ora di suggerimenti che per utenti di vecchia data e talvolta assuefatti all'inerzia "fisiologica" di AC riaffiorano casualmente mentre lavorano....

A proposito una vera panacea, ma di poca fatica (nozze coi fichi secchi!), sarebbe unificare una volta per tutte le linee in AC Graphisoft, non è possibile che le linee di passo di Stairmaker ancora hanno terminali e settaggi diversi da quelli delle linee normali, con in più l'aggravante di essere proporzionali alla scala anzichè fissi come quelli delle linee. Quanti ingegneri informatici serviranno dopo 15 anni che abbiamo convissuto con queste differenze, ora ci siamo vicini, ma non completamente...
Se poi nell'occasione si volessero uniformare una volta per tutte i parapetti disponibili di Stairmaker e quelli in libreria da giustapporre a quelli per i tratti di ballatoio/pianerottolo, sarebbe un opera veramente titanica....!
Grazie anticipato Graphisoft anche perchè queste cose non sono mai state sollecitate prima, ne a voi, ne a Cigraph, per cui la vostra inerzia mostrata è del tutto giustificata....

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2009, 10:09 »
aspettiamoci un garbage75 che si presenta all'incontro carico di esplosivi...  :bleh:
Comunque, una volta tanto condivido la posizione di Garbage, sarebbe stato più giusto pubblicare la lista prima dell'incontro. Io, tra l'altro avevo suggerito che una volta scremata la lista da eventuali richieste "assurde" e averla in qualche modo razionalizzata, fosse pubblicato un pool dove i partecipanti potessero votare le richieste, e la lista definitiva venga stilata in base ai punteggi. Ma sono conscio che il tempo a disposizione non era molto, e probabilmente mettere in piedi un sistema del genere ne avrebbe richiesto di più, anche se in parte avrebbe sollevato moderatori, amministratori e tutor dall'incombenza della scelta.
Spero che per eventuali prossime occasioni si possa arrivare ad un sistema di questo tipo, più trasparente e "democratico" (nonostante la buona volontà di essere imparziali, è facile sopravvalutare l'utilità di una richiesta in base ad una propia esigenza e sottovalutarne altre).
Comunque non fraintendetemi: auguro buon lavoro a chi ci sta mettendo del tempo, certo che farà di tutto per predisporre una lista imparziale.  :D
« Ultima modifica: 19 Novembre 2009, 10:51 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2009, 14:46 »
il mio pensiero, dal basso della mia conoscenza di Ac...e dal fatto che non voglio leccare il c**o (scusate ma quando ci vuole ci vuole), è che i moderatori/tutor, stanno già facendo, giornalmente, un lavoro enorme e GRATUITO nel darci i consigli e risolvere i problemi che incontriamo quotidianamente.
per cui se non pubblicano la lista prima dell'incontro è solo perchè non riescono a farlo per tempo....e si rischierebbe di aprire un dibattito della serie...cancella quello e metti quell'altro...io preferirei questo a quello....che allungherebbe i tempi di un sacco .
per cui, personalemte ripongo ciecamente fiducia ai guru del forum che cercheranno sicuramente di fare i migliori interessi di tutti noi utenti di questo bellissimo programma :bowing: :bowing:.
e se le cose andranno in porto, come tutti noi speriamo, sarà la vittoria di archiradar e dei suoi utenti  :ok:.
Archicad 25-27 - Windows 11

garbage75

• Visitatore
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2009, 14:53 »

... mi sembri molto agitato e con il mitra in mano, garbage 75 ..... tranquillizzati, la vita va avanti lo stesso, il sangue amaro ha sempre portato malattie alla salute ..... :D

detto da uno che non sia un moderatore e amministratore del sito e che sinceramente non ho mai sentito prima proprio non mi tange nemmeno... ma probabilmente dietro a quel account si nasconde qualche "altro" personaggio a noi noto!!
In ogni caso nella mia affermazione non so da dove deduci che sono agitato e col mitra in mano... io ho solamente chiesto una cosa che credo sia di interesse comune almeno per chi ha speso il proprio tempo per stilare la lista per l'incontro... e questo discorso è rivolte pure a borgo1971... non so da dove tu deduca la mia rabbia dalle parole che ho scritto... proprio non riesco a capirlo!!
Forse il problema è un'altro.. forse qui la gente è talmente malfidata e premunita che ormai spara sentenze a raffica senza nemmeno sapere cosa dice... chi cavolo ha rivolto rabbia e agitazione in quello che ho scritto? forse il vs. dovere è mettere le mani avanti ogni volta che qualcuno pesta l'erba del vs. bellissimo giardinetto che vi siete creati? assurda sta cosa...proprio assurda... se così è perchè non vi create un bel club privato e interloquite e interagite con chi vi fa comodo? così non dovrete sentirvi "minacciati" ogni qualvolta qualcuno vi rivolge una domanda scomoda!!
In ogni caso è inutile che vi nascondete dietro i fili di paglia... alla richiesta che avevo fatto ancora ieri, qualcuno che si chiama RObs e che credo sia uno degli amministratori di questo sito, non ritenendo opportuno rispondere pubblicamente al mio post, mi ha mandato delle email private, spiegando secondo le sue "fantomatiche teorie" il motivo per il quale non potevano far vedere "la lista" prima dell'incontro con Cigraph... un semplice no comment mi pare adeguato.. nel rispetto di tutti chi vi ha lavorato e soprattutto creduto!!!!
Buon incontro per domani....  e attenti che il mitra è sempre puntato!!! :rofl: :rofl:
« Ultima modifica: 19 Novembre 2009, 15:02 da garbage75 »

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2009, 16:01 »
... mi spiace molto, caro garbage75 che il tono usato da te (e riscontrato da tutti sul forum) sia decisamente diverso dagli altri. Questa è una constatazione così evidente che non bisogna essere moderatori per riscontrarlo. Non ti va bene niente di quello che dicono gli altri e difendi a spada tratta tutto quello che dici. Riduci gli esempi che ti fanno agli altri a banalità mentre i tuoi sono assolutamente quelli azzeccati, qualunque cosa ti venga detta ci metti dentro il "veleno" del sospetto che ti stiano fragando (mi riferisco anche alle "fantomatiche teorie" scritte a te - come dici - da Robs). Tutto sembra cospirarti contro. Stai tranquillo, nessuno è quì per metterti al muro. Ci stiamo aiutando in un forum bellissimo a migliorare i nostri difetti (io ne ho tantissimi) e a proporre le migliorie allo strumento con cui lavoriamo. Fare barricate, usare toni da sfida, essere oltremodo aggressivi, a che serve? A farsi il sangue amaro ogni volta e favorire l'ulcera. E' chiarissimo che queste parole non sortiranno nessun effetto su di te come non sortiranno i tuoi improperi nel forum. L'attegiamento di muro contro muro ha un solo risultato, non produrre nulla ...... usare l'intelligenza è anche pensare la strada adeguata per ottenere un risultato che mi sta a cuore. Se con il bazuca voglio uccidere una mosca so bene che risultato ottengo .... ci sono migliaia di esempi in giro di atteggiamenti come il tuo che hanno prodotto un solo risultato certo, la bile ingrossata.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2009, 16:09 »
Mi tiri in causa e sono costretta a rispondere:  sì, ti ho scritto in privato perchè anche a me sembravano un po' troppo esagerati i toni e visto che ti ostinavi a non sentir ragioni ho pensato che una spiegazione in privato potesse calmare i tuoi nervosismi.  Bene, così non è stato. Pazienza.
Ora però mi pare proprio il caso che tu ti dia una calmata perchè, dal momento che non hai speso un secondo del tuo tempo nel contribuire a creare questa "lista dei desideri", non vedo il motivo di farti portavoce di quelli che invece hanno contribuito, e tanto, a crearla.  Tutti aspettano. Forse è il caso che aspetti pure tu visto che fino ad ora hai fatto il semplice SPETTATORE POLEMICO.
Infine:  ma com'è che bisogna sempre e comunque lamentarsi? Prima ti lamenti che non si fa niente, poi ti lamenti anche quando si fa qualcosa che non è abbastanza, poi ti lamenti che questo incontro non serve a niente, poi ti lamenti perchè non divulghiamo i contenuti della lettera prima dell'incontro (incontro a cui tu non credi, così mi hai scritto in privato), poi ti lamenterai dei contenuti della lettera ...
Ma ci sarà mai qualcosa che ti vada bene a parte la tua personale opinione???    ............

Tornando alle cose importanti: all'inizio pensavamo, dopo la raccolta e scrematura, di fare una pubblica votazione.  Poi, visti i tempi stretti, abbiamo preferito fare tale votazione tra admin, moderatori e tutor.
Ci spiace, ma creare una pubblica votazione diventava impresa da giganti.  Alla fine, nella lista che consegneremo a Graphisoft, abbiamo messo TUTTE le proposte fattibili e non fantasiose ...
Portate qualche giorno di pazienza e pubblicheremo sia la lista sia il resoconto dell'incontro.
grazie di nuovo a tutti e concordo in pieno con quanto scritto da sml-6496 nell'ultimo intervento

Robs

« Ultima modifica: 19 Novembre 2009, 16:20 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

garbage75

• Visitatore
« Risposta #15 il: 19 Novembre 2009, 16:20 »
Forse qui chi deve darsi una colmata siete voi.. dall'alto del vostro trono di comando.. e non certo io.. nel mio post in cui chiedevo di vedere tale lista non ho usato toni nè esagerati.. ne offensivi... ne...etc..etc..etc...

per quanto riguarda il mio impegno credo tu ti stia sbagliando.. se ben ricordi il discorso di una lista da portare ai signori della Cigraph è stata anche una mia idea.. e il primo a creare il famoso foglio di word, pubblicarlo qui,e metterci le mie richieste sono stato proprio io!! quindi credo che la mia parte l'ho fatta!!

Per quanto riguarda le motivazioni che hai citato circa l'impossibilità di mostrare la lista prima dell'incontro, non sono certo quelle che mi hai scritto ieri per email.. in ogni caso tranquilli... non importa... non prendetevela troppo... fa niente... anzi.. scusate se ho osato proferire parola contro il vs. verbo!! Buon lavoro.. e buon incontro!!!

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2009, 09:49 »
Richiesta dell'ultimissima ora (e non so se è già stata fatta, ma non ho tempo di rileggere tutto): ripristinare un elenco storico delle librerie, legato alla postazione. Ovvero, non è possibile che ogni volta che cambio postazione (quasi ogni giorno, se non più volte al giorno), sia necessario andare a ricercare le librerie nella gerarchia dei file. Che poi, almeno si potessero selezionare più di una contemporaneamente! Insomma, il nuovo gestore avrà il suo perché, ma ha anche alcune mancanze... (io poi, rimpiango ancora il fantastico "Cerca Libreria" delle vecchie versioni di Archicad su Mac  ;-))
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

Marcello

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2009, 13:05 »
Secondo me archicad dovrebbe contenere miglioramenti riguardanti l'architettonica, riguardo alla creazione delle scale, delle facciate e quant'altro, senza ricorrere sempre a plugin costosi.

Un esempio di ciò è revit che ti permette di costruire le scale più personalizzate del mondo senza intoppi oppure prima retino poi poligonale e così via......

Oppure sempre in revit, se devo fare un buco personalizzato in un muro basta che modifichi lo stesso in prospetto o sezione e posso dargli la forma, geometria e quant'altro per renderlo come lo voglia io.

Tutto questo in archicad lo si può fare ma adottando degli stratagemmi che fanno perdere tempo e che non saranno mai come li immaginiamo, almeno da parte mia che so usare archicad al 70%......

Quindi diamo più espressione ad un software architettonico, non trattandolo come se fosse un modellatore strutturale rigido, correi vedere questi due software assieme.....

...sarebbe la potenza modellatrice al top della progettazione......

Grazie e scusate.....