cmque all'interno ho proprio usato luci omni-direzionali... le luci che vedi all'esterno hanno solo funzione di creare i "raggi di luce".
forse mi sono spiegato male io... in effetti con omnidirezionali intendo quelle che in AC si chiamano "luce generale" (quelle sferiche per capirci) mentre vedo che tu usi "coni di luce" e luci "Finestra LW". Dico che mi piacerebbe vedere una prova con quelle sferiche con la nebbia perché queste, proiettando i raggi in tutte le direzioni, potrebbero formare degli interessanti proieizioni/aloni fuori dalle fessure.
Una quarta via che avevo già sperimentato, ma senza la dovuta convinzione sarebbe la seguente:
a. generazione immagine con illuminazione interna, senza pannello dietro la parete in vista;
b. generazione immagine con illuminazione interna e pannello luminoso dietro la parete in vista;
c. (opzionale) creazione di un ulteriore layer con immagine ottenuta con illuminazione interna e nebbia poco densa;
d. (opzionale) creare una maschera alla quale applicare il filtro bagliore diffuso in PS;
e. sovrapposizione e miscelazione dei layers in PS;
f. (opzionale) lavorare un po' in post produzione (esposizione, liuminosità e contrasto, saturazione, vignettatura, ecc.)
Appena posso posterò una prova di questo tipo!