HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problemi Rendering notturno LightWorks  (Letto 22263 volte)

federico_t

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problemi Rendering notturno LightWorks
« il: 16 Novembre 2009, 11:36 »
Buongiorno a tutti!
Dopo una nottata insonne trascorsa a fare infinite prove ed averci perso pure mezza mattinata, ho deciso di chiedere lumi a voi, sommi guru di AC, per un problema di illuminazione di una scena notturna con LW. Posto delle immagini di un modellino di studio perchè da spiegare sarebbe troppo lunga. Si tratta di illuminare dall'interno un padiglione costituito da una serie di lastre sovrapposte a brise-soleil, al fine di ottenere qualcosa che si avvicini all'immagine postata. Per i più temerari allego anche il modello .pln
Grazie a quanti mi vorranno  aiutare!  :bandierabianca:

« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 02:12 da federico_t »

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Problemi Rendering notturno LightWorks
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2009, 18:08 »
La vedo duretta con lightworks.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009, 02:14 »
mmm...non sei molto incoraggiante! Quindi cosa dovrei fare???
Intanto posto quello che sono riuscito ad ottenere per ora (lavoro sporco svolto per lo più in post produzione)

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2009, 09:39 »
Non usandolo è difficile darti qualche consiglio.

Aggiungi più di una luce, portale ad un colore più caldo e prova, prova e riprova.

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2009, 11:56 »
Con artlantis otterresti subito il tutto con 2 luci. ..
Mi spiace ma ho smesso di fare rendering con Archicad da anni ..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2009, 16:23 »
attendo sempre consigli e dritte...intanto vi aggiorno sui risultati che vado ottenendo.
@ Robs: Voglio riuscire con AC, perchè sto già perdendo abbastanza tempo per imparare un nuovo software e direi che non è il caso di buttarsi subito e contemporaneamente su un altro tipo Cinema, Artlantis & Co. (oltre alla spesa ovviamente). Diciamo che voglio trovare i limiti di Archicad...
Passo da piattaforma WIN a Mac. Prima lavoravo con Autocad+3ds+Vray ed ero abituato a ben altri risultati.
Ora voglio crescere e sviluppare il mio lavoro in questo "mondo parallelo".
Ma ci vuole molta buona volontà e soprattutto tanto tanto tempo...

« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 16:24 da federico_t »

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009, 18:21 »
Con artlantis otterresti subito il tutto con 2 luci. ..
Mi spiace ma ho smesso di fare rendering con ArchiCAD da anni ..

Robs

Se hai magari una decina di minuti liberi non è che ti dispiacerebbe postare un esempio di quello che si riuscirebbe ad ottenere con Artlantis sulla stessa scena? Sarebbe molto utile per le mie valutazioni. Se ti va trovi il modello allegato al primo post. Ciao e grazie

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2009, 18:30 »
@ Robs: Voglio riuscire con AC, perchè sto già perdendo abbastanza tempo per imparare un nuovo software e direi che non è il caso di buttarsi subito e contemporaneamente su un altro tipo Cinema, Artlantis & Co. (oltre alla spesa ovviamente). Diciamo che voglio trovare i limiti di ArchiCAD...

Vedi:  il tempo che stai buttando nell'incaponirti nell'utilizzo del lightwork di archicad lo guadagneresti con Artlantis perchè in mezz'ora avresti fatto già tutto ...

Robs

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2009, 20:59 »

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2009, 01:03 »

...per il momento mi fermo qui...  :martellata:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 01:06 da federico_t »

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2009, 17:32 »
Ma non c'è proprio nessuno che renderizza con Archicad che mi può dare dei consigli?

@ Robs: quando si è compresa la tecnica ci vuole poco anche con AC. E' la qualità della GI e la semplicità delle impostazioni che in Artlantis fanno la differenza. Credo imho che da tutti i software si possano tirar fuori dei buoni rendering. Bisogna però comprendere che una buona immagine si ottiene con degli ottimi materiali e le tecniche di illuminazione più adeguate. L'engine da solo nn fa la differenza, anche se aiuta non poco. Ovviamente questo discorso è generale e non riferito a te. Comunque seguirò sicuramente più avanti il tuo mezzo consiglio di passare a ATL, basta scaricare la versione demo.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2009, 17:37 »
@ Robs: quando si è compresa la tecnica ci vuole poco anche con AC.

La tempistica in Artlantis è più che dimezzata e la qualità finale non è paragonabile.
Quindi no, non condivido questa tua affermazione.
COn lo stesso concetto allora ti posso dire di costruirti il modellino con la balza, metterci un neon dentro e fargli una foto.  Compresa la tecnica del taglio del legno (magari lo trovi già tagliato in commercio) non ci vuole molto ...  ;-)

Robs

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2009, 18:09 »
... onestamente federico .... a te il risultato ottenuto garba??? ... se si inutile continuare ... soddisfatto e rimborsato.

Ma sicuramente  avrai notato qua e la ... che si può fare di più. Ricordati nel caso che decidessi di imparare dell'altro .... che ci sono alternative meno dispendiose di risorse ... anche umane  :D ... e questa è artlantis ... poi diversi altri cad modellatori con annesso motore di render potente (in ordine di potenza del render .. modo e cinema ... in ordine di potenza nella modellazione cinema e modo). ma questi richiedono più tempo nell'apprendimento.

Saluti.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2009, 18:29 »
Ma vi rendete conto che è dall'inizio del post che chiedo una sola cosa: consigli su come ottenere un'immagine migliore con il software che sto cercando di imparare ad usare (e che mi sembra qui usino o abbiano usato in molti)? Il quesito era semplicemente questo...

Cosa ottengo come risposte: diffide a cambiare motore di rendering, considerazioni sulla scarsa qualità, addirittura l'utilizzo di modelli in legno (come se non ne facessi abbastanza).

Ma non una persona - dico una - che mi abbia dato dal sommo del proprio sapere un suggerimento utile.

Perchè invece non mi accontentate e renderizzate la stessa scena con il vostro software al fine di convincermi definitivamente ad abbandonare Lightworks? (tanto ci vuole pochissimo...) Lo so che i vari Cinema Vray si ottiene il fotorealismo non sono mica stupido.

Un altro quesito al quale nessuno ha dato risposta: tutti quelli che usano AC o non lo usano per i rendering o lo usano meglio di me? Nel secondo caso sarebbero le persone che volendo mi potrebbero aiutare...

Grazie lo stesso, la prossima volta farò una domanda su l'utilizzo delle penne.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2009, 18:46 »
... grande spirito ... simpaticissimo ...  :2funny: .... evidentemente non ci sono grandi utilizzatori di render con ac ... o semmai ce ne fosse qualcuno ... i limiti sono sempre quelli. Mi domando ... ma senza photociccio cosa avresti postato federico.

Saluti, e buona permanenza nel nostro e negli altri forum.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2009, 18:55 »
Mi domando ... ma senza photociccio cosa avresti postato federico.

Mi malgrado non sono nemmeno un buon utilizzatore di PS....

e la seconda con una passatina in PS...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 22:28 da federico_t »

mignnolo

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 19 Novembre 2009, 12:01 »
eCCOMI!!!

In ritardo (vedo solo ora il post, dopo giorni di inattività...).... io renderizzo quasi solo con AC... e ti posso dire che da quando lo uso lo ritengo molto simile alle prime versioni di ArtLantis anzi, la resa qualche anno fa gli si avvicinava di molto (non sono esperto di Artlantis, ma l'ho testato in alcune demo...) a parte il "piccolissimo" dettaglio che: i tempi di settaggi di luci, materiali e resa in generale si allungano, anche di molto.... La velocità e la praticità di Artlantis nell'impostare ed assegnare shaders e texture, idem nell'impostare luci (heliodonica), o nell'importare oggetti complessi (vegetazione, ecc. ecc.) supera alla grande ArchiCad .... ma con un PC potente e moooolto tempo a disposizione..... si può far rendere bene anche ArchiCad.

Per prima cosa, comunque, bisogna settare al meglio la luce all'interno del modello (che on ho ancora aperto per motivi di tempo...).
A prima vista comincerei col posizionare una luce o più luci all'interno, e senz'altro delle luci finestra lightworks su ogni lato del modello.

Per dei buoni settaggi devo provare a lavorarci 1 po'....

Sono 1 po' preso in questi giorni, ma ci posso provare.

Saluti. Mignnolo

federico_t

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 19 Novembre 2009, 13:17 »
Ciao mignnolo e ben arrivato, finalmente... :clapclap:
mi conforta non poco il fatto che qui ci sia qualcuno con cui confrontarmi!
ergo
....aspetto con ansia che tu faccia le tua prove (compatibilmente con i tuoi impegno ovvio)

Ps. Per le luci è un soluzione un po' complessa: le luci finestra LW non danno grandi risultati. Io ho usato una serie (10-15 per facciata) di piccole omni (60cm) a bassa intensità con disattivate "ombre portate" distribuite lungo i lati inquadrati. Se si esagera con l'illuminazione interna si ottiene l'effetto indesiderato che il padiglione stesso diventa un lampadario e va ad illuminare in modo sconsiderato quello che lo circonda...e questo andrebbe evitato.
I tempi di rendering non sono esagerati: per le immagini di cui sopra circa 6' con un iMac di ultima generazione. :ok:

mignnolo

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 19 Novembre 2009, 14:49 »
... si, direi che anche così forse può andare, anche se il risultato non mi convince del tutto.
.... non mi convincono cmque i tempi di render... x risultati migliori, anche su PC di ultima generazione, mi sembrano troppo corti... forse alcune impostaz. sono troppo "blande"... appena posso verifico, perchè è meglio non parlare.. se non si conosce...

A presto.

Mignnolo

Mars_Artis

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 19 Novembre 2009, 16:30 »
Ma vi rendete conto che è dall'inizio del post che chiedo una sola cosa: consigli su come ottenere un'immagine migliore con il software che sto cercando di imparare ad usare (e che mi sembra qui usino o abbiano usato in molti)? Il quesito era semplicemente questo...

Cosa ottengo come risposte: diffide a cambiare motore di rendering, considerazioni sulla scarsa qualità, addirittura l'utilizzo di modelli in legno (come se non ne facessi abbastanza).

Ma non una persona - dico una - che mi abbia dato dal sommo del proprio sapere un suggerimento utile.

Perchè invece non mi accontentate e renderizzate la stessa scena con il vostro software al fine di convincermi definitivamente ad abbandonare Lightworks? (tanto ci vuole pochissimo...) Lo so che i vari Cinema Vray si ottiene il fotorealismo non sono mica stupido.

Un altro quesito al quale nessuno ha dato risposta: tutti quelli che usano AC o non lo usano per i rendering o lo usano meglio di me? Nel secondo caso sarebbero le persone che volendo mi potrebbero aiutare...

Grazie lo stesso, la prossima volta farò una domanda su l'utilizzo delle penne.

federico,
ci spiace che tu pensi che NESSUNO voglia aiutarti.
Ma in realtà dovresti pensare che NESSUNO di quelli che tu chiami GURU usa AC per fare rendering. Se non quelli veloci di studio per come va il modello.
Roberta ti ha sottolineato a più riprese che la lentezza di LW non lo rende una scelta plausibile per il lavoro. Ti suggerisce Artlantis perchè immediato da usare e dai risultati eccellenti. Personalmente non lo uso da anni perchè preferisco usare C4D, le poche volte che il lavoro mi porta a fare rendering.
Mi posso rendere anche conto che la frustrazione di non riuscire ad ottenere il risultato voluto con i mezzi a disposizione e magari la necessità di arrivare al risultato in tempi ottimali per il lavoro possano far salire la pressione. Nnon ci sono le risposte che ti aspettavi. Non assumere posizioni critiche o risentite, in futuro qualcuno potrebbe trascurare le tue richieste di aiuto.
Devi comprendere che questa comunità è sempre disponibile, composta da professionisti che usano AC da anni e che hanno un bagaglio cospicuo di conoscenza sulle propie spalle. Le risposte le hai avute