ok federico... un po' in ritardo... ma, dopo 1'oretta oggi pomeriggio, e 15 min. stasera, e dopo alcune prove (le ultime 40 min. x posa, con un PC di 6 anni circa AMD 2.8 GB, 2 GB RAM, sch. video Nvidia GEForce 7300GT con 512 RAM dedicata) ho sfornato queste immagini. (chissà i commenti di chi usa ArtLantis.....)
Si potrebbe rifinire meglio, ma, non sapendo bene quali livelli volessi raggiungere (le tue ultime immagini differiscono da una precedente "provayg" molto simile alle mie) intanto ti posto queste.
X aumentare la luce all'interno basta moltiplicare le n. 8 luci già inserite.
Ho usato doppia luce finestra (1 interna e 1 esterna) sui due lati in vista. Più oggetto sole e oggetto cielo. L'inconveniente delle luci finestra è che purtroppo devono seguire il sole, che quindi deve essere acceso, ma regolato a 5 su 100 di potenza (idem il cielo, che potrebbe anche non esserci...).
Altro inconveniente, si deve impostare ogni volta il nord in base all'inquadratura, per poter avere il sole + o - collocato di fronte.
Ho provato x ora solo con le luci finestra, perchè mi sembrava la soluzione + immediata (salvo poi capire come impostare sole ecc...), ma penso si possa fare anche come dicevi tu con serie distribuite di fonti luce siu lati, ma occorrerà dosare bene le potenze e fare alcune prove anche in quel caso.
Spero possa essere utile la cosa, eventualmente ci si può lavorare ancora ( se interessa, naturalmente....).
X ora ciao a tutti.
Mignnolo