HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Pianta 3D in scala  (Letto 2729 volte)

Giuseppe

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Pianta 3D in scala
« il: 17 Novembre 2009, 10:08 »
Ciao a tutti,
Una pianta 3D ha un impatto visivo diverso dal 2D, come posso stamparla in scala?

Giuseppe

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Pianta 3D in scala
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2009, 11:25 »
Ciao Giuseppe;con una vista ortogonale "Pianta dall'alto" dovresti risolvere......e se passi in modalità Motore interno (attivando le ombre),avrai anche la profondità  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009, 11:46 »
Se vuoi un 3D "in scala" per poterci rilevare le misure, ovviamente devi orientarti verso l'assonometria (nessuna prospettivo può essere in scala). E solo l'assonometria isometrica mantiene le dimensioni corrette sui tre assi. Certo non è il massimo per le viste interne...
Poi, per stampare in scala la vista della finestra 3D, forse dovrai salvarla come "linee 2D".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Giuseppe

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2009, 12:24 »
Se vuoi un 3D "in scala" per poterci rilevare le misure, ovviamente devi orientarti verso l'assonometria (nessuna prospettivo può essere in scala). E solo l'assonometria isometrica mantiene le dimensioni corrette sui tre assi. Certo non è il massimo per le viste interne...
Poi, per stampare in scala la vista della finestra 3D, forse dovrai salvarla come "linee 2D".

Non ricordavo questa possibilità di salvare come "linee 2D" che in qualche versione precedente esisteva, ma dove la trovo nella 12?

Giuseppe

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2009, 12:29 »
Ciao Giuseppe;con una vista ortogonale "Pianta dall'alto" dovresti risolvere......e se passi in modalità Motore interno (attivando le ombre),avrai anche la profondità  :D

E' proprio quello che ho fatto, ma poi vorrei mettere la vista dall'alto in scala, attivare la proporzione 100%, e salvare questa vista in PDF per avere un pdf da inviare o pubblicare con la scala corretta. E' questo che non riesco a fare.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2009, 12:49 »
Non ricordavo questa possibilità di salvare come "linee 2D" che in qualche versione precedente esisteva, ma dove la trovo nella 12?
Dovrebbe essere al solito posto, in "Registra Come...". Ovviamente devi stare sulla vista 3D in modalità "Motore interno".
In alternativa riquadra con l'Area di selezione piana, e COPIA (sempre Motore interno!). Poi incolla su un Foglio di Lavoro.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Giuseppe

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009, 16:06 »
Dovrebbe essere al solito posto, in "Registra Come...". Ovviamente devi stare sulla vista 3D in modalità "Motore interno".
In alternativa riquadra con l'Area di selezione piana, e COPIA (sempre Motore interno!). Poi incolla su un Foglio di Lavoro.
Il trucco è nel "motore interno", io però vorrei avere una pianta effetto fotorender perciò usavo OpenGL, mi pare di capire che su questa strada non si riesce ad avere una vista in scala, sebbene gli elementi rappresentati conservino tutte le loro proprietà geometriche e quindi la cosa sarebbe possibile; sarebbe anche una funzione molto più utile di tante altre inutili che ingolfano e complicano ormai irrimediabilmente questo programma.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2009, 16:08 »
Questo è un procedimento ( a me funge):
-vista assonometrica "pianta dall'alto" (modalità motore interno se vuoi le ombre etc)
-salva la vista come documento 3d,mettilo in scala (dimensione valida per stampare in A3/A4 etc...) quotalo...
-salva la vista e posizionala sul layout
-pubblica  o salva in formato pdf

ti allega una prova scala 1:100 da stampare in formato A4
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5