HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft  (Letto 8631 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« il: 21 Novembre 2009, 15:46 »
In merito all'incontro con Graphisoft/Cigraph mi piacerebbe conoscere le conclusioni della riunione ...
... ed in particolare le impressioni dei partecipanti ... da entrambe le parti magari :P

Chiedo troppo??  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2009, 16:03 »
a prescindere da tutto un doveroso ringraziamento ai moderatori/tutor che hanno speso tempo, energie e soldi per far si che gli utenti archicad ottenessero delle relase ancora più performanti e migliori di quelle che usiamo giornalmente.
GRAZIE DI TUTTO
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:  :bowing: :bowing: :bowing: :bowing: :bowing:
Non ci resta che sperare che in casa Graphisoft prendano in considerazione le esigenze "italiane" ma credo anche "europee" e si attivino a predisporre le modifiche elencate dai moderatori  :ok:.
Archicad 25-27 - Windows 11

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2009, 22:50 »
forse mi sono espresso male....
... chiaramente il topic che mi avete consigliato lo avevo già letto (avrei postato lì se non fosse bloccato) .... ma non risponde alle mie domande!  ;-)

Insomma ... cosa vi hanno detto .... si sono sbilanciati su qualcosa.... ?
... e per chi ha partecipato ... siete rimasti contenti di come è andata ... o si poteva fare qualcosa di meglio ... o vi è sembrata una perdita di tempo?


Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2009, 23:09 »
I partecipanti di Graphisoft erano:
- Laszlo Vertesi, vicepresident of development
- Miklos Szoevenyi Lux, vicepresident of product managment
- Andras Haidecker, sales areamanager for Europe and Asia

Tutti tre mi hanno pregato di ringraziare tutti i partecipanti del sito archiradar per il lavoro fatto. Erano particolarmente impressionati della professionalità e serietà con la quale i partecipanti di archiradar hanno preparato le domande e le esposte. Soprattutto lo sforzo di raggruppare le esigenze principali ha aiutato molto ad avere un incontro particolarmente produttivo.

Come Cigraph, assieme alla mia socia fondatore Rossana Mason ci associamo a questa valutazione e vi ringraziamo molto per il vostro contributo.
Istvan Toth

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2009, 10:43 »
Vista la lista in inglese delle richieste, se riuscissero ad implementare il tutto nella prossima versione ... beh, l'aumento di prezzo ci può pure stare.
 ;-)
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2009, 09:18 »
A breve arriverà il resoconto dettagliato dell'incontro.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2009, 15:59 »
Vista la lista in inglese delle richieste, se riuscissero ad implementare il tutto nella prossima versione ... beh, l'aumento di prezzo ci può pure stare.

pensa che c'è addirittura quella di rendere il programma compatibile con i software dell'Acca (sarebbe una rivoluzione)!
a quel punto si che sarebbe una nuova versione... e meriterebbe anche il DOPPIO del prezzo. :)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2009, 16:30 »
 :blink: ...non esageriamo! se ti pigliano sul serio la differenza la metti tu! :D
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2009, 18:20 »
 :2funny: :laughing: :rofl:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

sikano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2009, 18:41 »
 :shoked02: :shoked02: :shoked02: non incoraggiamo certi atteggiamenti

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2009, 19:39 »
:blink: ...non esageriamo! se ti pigliano sul serio la differenza la metti tu! :D

tu saresti disposto a pagare per un programma che ti rendesse il lavoro più facile e veloce?
e quanto lo fa il programma che hai già pagato? ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 430
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2009, 19:58 »
tu saresti disposto a pagare per un programma che ti rendesse il lavoro più facile e veloce?

Mica tutti usano i software Acca! Meriterebbe il doppio del prezzo se il computo lo facesse ArchiCAD, calcolando anche le armature... ovvero facesse in automatico il progetto strutturale, il computo, le verifiche termiche ed acustiche, il progetto degli impianti, il tutto in tempo reale  :bigrin:
Comunque, a parte gli scherzi, l'interfacciamento di ArchiCAD verso gli altri software è già pronta da parte Graphisoft: si chiama IFC, che è un formato aperto per l'interscambio di dati BIM. Chiunque lo voglia, ha la possibilità di leggere i file IFC per farne computi, calcoli strutturali, ecc... Ed il bello è che se leggessero IFC, potrebbero interfacciarsi non solo ad ArchiCAD, ma anche ad AllPlan, VectorWorks, Revit, Microstation e altri. Ma si vocifera che questo darebbe fastidio ad Autodesk (nonostante anche Revit supporti IFC), e pertanto le nostre care Acca, STR, 888, Italsoft, ecc... fanno orecchi di mercante. Forse sarebbe il caso di chiedere anche a loro perché non supportino IFC  :knuppel:

http://www.ifcwiki.org/index.php/Basic_Informations
« Ultima modifica: 24 Novembre 2009, 20:02 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2009, 23:50 »
Mica tutti usano i software Acca!

Non tutti usano i software Acca, ma i software Acca si possono usare per (quasi) tutto! :D


Meriterebbe il doppio del prezzo se il computo lo facesse ArchiCAD, calcolando anche le armature... ovvero facesse in automatico il progetto strutturale, il computo, le verifiche termiche ed acustiche, il progetto degli impianti, il tutto in tempo reale  :bigrin:

Nessun programma fa il progetto strutturale "in automatico". Chi dice o pensa il contrario non sa di cosa parla. ;)
Quanto alle verifiche di qualsiasi tipo, se un programma non tiene conto della normativa vigente è praticamente inutile.
Discorso diverso per il computo, che in Archicad sarebbe già bell'e pronto... se si riuscisse ad utilizzarlo.


Comunque, a parte gli scherzi, l'interfacciamento di ArchiCAD verso gli altri software è già pronta da parte Graphisoft: si chiama IFC, che è un formato aperto per l'interscambio di dati BIM.

Il problema è che il formato IFC lo usa solo Archicad. :(
Anzi, per la verità viene letto anche dal SAP per il calcolo strutturale: se non fosse che il SAP non sa cosa sia la normativa italiana... :(


Pertanto le nostre care Acca, STR, 888, Italsoft, ecc... fanno orecchi di mercante. Forse sarebbe il caso di chiedere anche a loro perché non supportino IFC 

Io ci ho provato, qualche anno fa ad una grossa fiera dell'edilizia di Bologna. :D
Tanta attenzione, tanti propositi, tante belle parole.
Zero risultati.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2009, 08:56 »
IFC lo fa anche allplan... non solo archicad...

e poi sono d'accordo con il collega che dice: non tutti usano Acca...
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2009, 09:11 »
Vista l'inusuale (per il panorama italiano) focalizzazione di un gruppo "nutrito" sulle vie di affinamento e sulle implementazioni urgenti da sollecitare a Cigraph/Graphisoft, penso sarebbe utile prendere la sintesi delle proposte dell'incontro (in italiano...), suddividerle in categorie (come avevo già proposto, mi ripeto..) di pertinenza Cigraph per AC 13, per AC 14 e per gli Adds-On, di pertinenza Graphisoft per AC 14 e AC 15, un altra che entra nello specifico dei singoli oggetti di libreria per elencare le integrazioni/modifiche a quelli esistenti e farne una rubrica fissa del Forum da presentare con scadenza semestrale (ben calibrata) a Cigraph/Graphisoft per far sentire la voce degli utenti italiani, ben oltre le lamentele dei singoli.
Se qualcosa, e voi moderatori lo sapete meglio di noi utenti "medi" va, ripeto va, modificato, non deve esistere che si farà finta di nulla. Cigraph è cresciuta con noi e non può prescindere dalle nostre esigenze professionali. La nostra volontà non può essere interpretata come un gioco anche quando le sollecitazioni sono di tipo strategico o grafico, perchè come direbbe qualche comico/agitatore, li paghiamo noi!
Per essere chiaro, in qualunque contesto, se non c'è feedback (spero di averci preso!) insomma interazione bidirezionale, non c'è produttività vera, nè risposta efficace alle esigenze degli utenti. Se archiradar anche per la spinta di questa volontà è uno dei nostri spazi di "partecipazione" alla comunità globale, dovrà continuare a insistere.
Oltretutto per gli stessi esperti di GDL o comunque per i professionisti Cad/Bim lo stimolo all'autoaggiornamento e consapevolezza, arriva anche dalla partecipazione "produttiva" e non solo "didascalica".

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2009, 10:07 »
IFC lo fa anche allplan... non solo ArchiCAD...

Infatti Allplan è della stessa casa che produce Archicad. ;)

Ad ogni modo, se avete esperienze di interfacciamento di Archicad con altri programmi di qualsiasi software house che realizza programmi per il mercato italiano, aggiornati alla normativa vigente, per calcolo strutturale, impiantistica, computo metrico e quant'altro... perché non raccontarle?
Da parte mia credo che sia sempre giusto chiedersi: perché non prendere in considerazione altre soluzioni?
Purché siano reali esperienze di lavoro, non "per sentito dire".
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2009, 10:09 »
Infatti Allplan è della stessa casa che produce ArchiCAD. ;)

L'azienda non è proprio la stessa ... sono ancora due aziende distinte.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #18 il: 25 Novembre 2009, 10:14 »
Vista l'inusuale (per il panorama italiano) focalizzazione di un gruppo "nutrito" sulle vie di affinamento e sulle implementazioni urgenti da sollecitare a Cigraph/Graphisoft, penso sarebbe utile prendere la sintesi delle proposte dell'incontro (in italiano...), suddividerle in categorie (come avevo già proposto, mi ripeto..) di pertinenza Cigraph per AC 13, per AC 14 e per gli Adds-On, di pertinenza Graphisoft per AC 14 e AC 15, un altra che entra nello specifico dei singoli oggetti di libreria per elencare le integrazioni/modifiche a quelli esistenti e farne una rubrica fissa del Forum da presentare con scadenza semestrale (ben calibrata) a Cigraph/Graphisoft per far sentire la voce degli utenti italiani, ben oltre le lamentele dei singoli.

Praticamente gli stiamo regalando un lavoro che dovrebbero fare loro!
Viene da chiedersi quanti user-group e quanti beta-tester abbiano...

Può darsi che siano più interessati ai grandi studi anglofoni che ai professionisti italiani, ma sottoscrivo in pieno la tua proposta.
Magari si potrebbe partire da un obiettivo più semplice per poi raffinare i risultati man mano che si procede.

Per essere chiaro, in qualunque contesto, se non c'è feedback (spero di averci preso!) insomma interazione bidirezionale, non c'è produttività vera, nè risposta efficace alle esigenze degli utenti.

Ci hai preso! :)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #19 il: 25 Novembre 2009, 10:14 »
L'azienda non è proprio la stessa ... sono ancora due aziende distinte.

Che sia questo il problema?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016