HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: finestra con caratteristice ultraspecifiche in archicad  (Letto 7833 volte)

mar12da10

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ciao a tutti, sono uno studente di architettura e per il laboratorio di progettazione devo affrontare la riprogettazione di un enorme pianto basilicale, un ex macello di inizi 900  di cui rimangono solo le pareti, volevo perciò rendere in un modello 3d quanto sia intrigante avere questa enorme scatola vuota, ma sono stato bloccato dalla complessità geometrica dele finestre, ne invio una di esempio.
Mi servirebbe sapere come generare una finestra che:
-abbia tutti gli sguinci con una inclinaizione diversa, allo sguincio arcuato superiore ci posso anche rinunciare perchè mi sembra davvero troppo complesso.
-abbia una propria cornice esterna
-possa avere gli scuri senza avere un vetro(anche questa è però una cosa cui posso rinunciare)

spero proprio che qualcuno sappia rispondermi perchè non ho nacora trovato il modo di farlo ne usando l'apertura ad arco vuota, che non mi fa fare la cornice e mi genera sempre strane piccole imprecisioni nel 3d, ne con la finestra jolly, che mi da tutti gli sguinci uguali e pretende di avere una finestra vera e non può essere lasciata come una apertura, sennò sarebbe perfetta.

Posso trovare soluzioni alternative ma fare una finesstra così è davvero una sfida...mi ci sto spaccando la testa...

mar12da10

• Newbie
  • *
Re: finestra con caratteristice ultraspecifiche in ArchiCAD
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2009, 15:17 »
a dire la verità mi piacerebbe anche tantissimo sapere come poter settare tuttto quello ceh voglio in termini di sguinci e geometria, ad esempio con la finestra jolly, e poi avere una apertura vuota.

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2009, 15:23 »
L'apertura vuota devi cercarla tra le aperture della libreria o nei siti, adesso non mi sovviene se ci sia una adatta o meno...
Comunque non ti far prendere dal panico, la soluzione si trova, riformula in modo sintetico quello che ti manca delle finestre che via via hai provato e troveremo assieme la strada o al limite apporti piccole correzioni 2d alle piante/sezioni/viste.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2009, 11:14 da Riccardo Battistelli »

mar12da10

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2009, 16:37 »
allora...
L'APERTURA VUOTA AD ARCO  l'ho trovata nella libreria, DI BUONO ha che si possono settare le spallette sparatamente come inclinazione, nel senso posso decidere che il bordo in alto sia inclinato di 30 e ad esempio quelli laterali di 25,
DI CATTIVO ha che in realtà l'inclinazione dello sguincio dell'arco la fa malissimo, nel senso si verificano dei piccoli bug nella geometria che lo lasciano davvero brutto da vedere, inoltre non posso  da realla finestra una cornice esterna
LA FINESTRA JOLLY HA DI BUONO che gli sguinci, anche quello sull'arco, sono molto belli da vedere,e  può avere una cornice esterna, DI CATTIVO ha che l'inclinaizone di tutte le spallette è la stessa per forza e che ci deve essere per forza una finestra con tento di telaio e vetro,mentre vorrei una aperture vuota.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2009, 16:38 da mar12da10 »

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2009, 13:38 »
hai provato ad aumentare la risoluzione curva?

mar12da10

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2009, 23:06 »
ho provato ad aumentare la risoluzione dell'apertura vuota, ma non ho ottenuto alcun riusltato apprezzabile, la cosa che mi da più fastidio non è tanto che l'arco sia seghettato, quanto il fatto che lo sguincio dell'arco sia comunque staccato dallo sguinci dei lati dritti, oltre come già detto all'ipossibilità di dare una cornice esterna.

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

mar12da10

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2009, 12:37 »
grazie xela per il consiglio, il problema della definizione dell'arco si può considerare risolto, ma non quello del distacco tra arco e spalletta, che continua a lasciarmi perplesso. allego due immagini per cercare di rnedere chiaro il problema.

Rimane  inoltre a quello delle cornici esterne che però a sto punto potrei risolvere facendomi io delle cornici con l'editor di profili, anche se cercavo un modo di riparmiarmi la menata ed essere sicuro della precisione del lavoro.
sappiatemi dire

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2009, 18:11 »
Devi operare delle sottrazioni con gli elementi solidi (realizzati con Archiforma?) ed inserire poi un infisso creato da te come oggetto.
In caso ti occorra anche il marker devi realizzarlo in 2d.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 14:06 da Robs »

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2009, 18:28 »
Forse potresti a dare un'occhiata anche a Archiwall..... Ora non ho il mac con ArchiCAD sottomano........
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2009, 18:35 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2009, 19:17 »
?
è un po' che non lo uso, ma ArchiWall fa muri particolari, o rivestimenti, non aperture.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2009, 10:48 »
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 10:52 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2009, 11:22 »
... devo dire che la cigraph sta ultimando dei plug veramente eccezionali .... complimenti a toth :clapclap: :clapclap: :clapclap: ... specialmente x la lungimirante idea di attingere consigli da nostro forum.   :whistling:
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 11:28 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2009, 11:46 »
La versione 2  fa anche le aperture particolari......
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?action=current_product&prodotti_id=25&lang=it
:martellata: :martellata: :martellata:... mi ci vorrebbe lo smile "Tafazzi"... Ricordavo l'interfaccia di quelle finestre, con la scelta iniziale tra Finestra, Foro vuoto e Nicchia, ma non ricordavo assolutamente che fosse una funzione di ArchiWall... pensa che sono andato a spulciarmi le vecchie versioni della finestra Jolly, perché credevo di averlo visto lì...
Se poi aggiungiamo che il manuale di ArchiWall 2, come pure il precedente, l'ho scritto proprio io.... anche se sono passati tre anni...  :martellata: :martellata: le martellate non saranno mai abbastanza !!!  :tegole:

(comunque mi pare che non faccia gli sguinci... ripeto "mi pare" :P )
-Roberto Corona-
archiradar  Staff