HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: TRASFERIMENTO DA ARCHICAD  (Letto 4063 volte)

Manuele 1987

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
TRASFERIMENTO DA ARCHICAD
« il: 09 Dicembre 2009, 18:30 »
Come devo trasferire il mio modello da archicad 13 in modo che quando vado ad applicare le textures o le shaders non me le applichi a tutti gli elementi che hanno lo stesso colore o materiale in archicad ma solo all oggetto che voglio io?

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: TRASFERIMENTO DA ArchiCAD
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2009, 18:34 »
ciao e  :welcome:....devi settare in archicad materiali diversi, in modo da applicare lo shader al singolo materiale...in alternativa devi separare i materiali in artlantis....ma se ne hai divesri ti conviene farlo da archicad.... ciao e buon lavoro  ;-)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2009, 18:38 »
No,se in ArchiCAD non differenzi bene i materiali,l'unica cosa,in artlantis,è riassegnarli;non è difficile ma,sconsigliato perche se poi devi usare "il documento di riferimento",essi non verranno riconosciuti
EDIT:
sorry,mi sono accavallato :-)
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2009, 18:40 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Manuele 1987

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2009, 18:45 »
Grazie mille a tutti! Insomma morale della favole meglio perdere un ora in piu prima in archicad che piu tempo dopo in artlantis.
Giusto?

massimo

• User
  • *
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2009, 18:46 »
...bingoooooooooooooooooo...... :si: ;-)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2009, 19:20 »
....meglio perdere un ora in piu prima in ArchiCAD
Io non la vedo cosi:in archicad assegno i materiali a caso partendo dal primo della lista (indiffrentemente che sia erba associata ad un muro o terra associata ad un soffitto).Successivamente,in fase d'esportazione le textur,non le importo nemmeno...tanto in artlantis,devo riassegnare tutti i materiali shaders.Morale;in archicad,o scegli l'erba per un muro,o scegli l'intonaco,impieghi lo stesso tempo  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Manuele 1987

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2009, 10:26 »
....meglio perdere un ora in piu prima in ArchiCAD
Io non la vedo cosi:in ArchiCAD assegno i materiali a caso partendo dal primo della lista (indiffrentemente che sia erba associata ad un muro o terra associata ad un soffitto).Successivamente,in fase d'esportazione le textur,non le importo nemmeno...tanto in artlantis,devo riassegnare tutti i materiali shaders.Morale;in ArchiCAD,o scegli l'erba per un muro,o scegli l'intonaco,impieghi lo stesso tempo  ;-)

Ho capito non sto dicendo che i materiali che do in archicad devono essere per forza i definitivi, quello che stavo dicendo come gli altri credo è che è preferibile decidere prima quali sono quegli elementi che devono avere lo stesso materiale. Nel senso se io so che tre muri per esempio devono essere tutti e tre in pietra nel mio modello in archicad darò a quei tre un materiale univoco che sia erba terra asfalto o intonaco.
Il discorso di perdere l' ora in piu era riferito al fatto che io credevo che anche usando un unico materiale per fare il modello ci fosse poi il  modo in artlantis di scegliere elemento per elemendo le proprietà da assegnargli.

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2009, 11:25 »
il concetto ben espresso da Markini è chiaro ed efficace.....faccio solo un piccolo appunto

é vero che poi si devono riassegnare i materiali in ATL e quindi si possono usare senza problemi i materiali di Archicad in modo casuale.

il problema è che, non essendoci un modo per riconoscere i materiali già utilizzati, si rischia, soprattutto se il modello è vario e complesso, di utilizzare lo stesso materiale in parti del modello diverse. Questo accade soprattutto quando si utilizzano oggeti della libreria, che hanno materiali già assegnati. (lo stramaledetto PINO ORIZZONTALE, per dirne uno, assegnato di default ai serramenti, tavoli, elementi cucina). I personalmente, se posso, cerco di usare i materiali di AC in modo coerente con i loro nomi, per evitare magari di avere gambe di sgabelli che poi mi diventano in pietra o rivestimenti di divani che hanno lo stesso materiale di pareti o pilastri....( e lo stesso a volte mi capita) spero che in AC inseriscano presto un modo per capire quando un materiale è già utilizzato nel modello.

altra soluzione, che molti adottano, è quella di cancellare i materiali di AC e creare una serie allungabile a piacere di materiali semplicemente numerrati o suddivisi per semplici categorie A01 A02 A03 ecc ecc ecc ecc

BUON LAVORO ;-)

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

massimo

• User
  • *
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2009, 13:40 »
il concetto ben espresso da Markini è chiaro ed efficace.....faccio solo un piccolo appunto

é vero che poi si devono riassegnare i materiali in ATL e quindi si possono usare senza problemi i materiali di ArchiCAD in modo casuale.

il problema è che, non essendoci un modo per riconoscere i materiali già utilizzati, si rischia, soprattutto se il modello è vario e complesso, di utilizzare lo stesso materiale in parti del modello diverse. Questo accade soprattutto quando si utilizzano oggeti della libreria, che hanno materiali già assegnati. (lo stramaledetto PINO ORIZZONTALE, per dirne uno, assegnato di default ai serramenti, tavoli, elementi cucina). I personalmente, se posso, cerco di usare i materiali di AC in modo coerente con i loro nomi, per evitare magari di avere gambe di sgabelli che poi mi diventano in pietra o rivestimenti di divani che hanno lo stesso materiale di pareti o pilastri....( e lo stesso a volte mi capita) spero che in AC inseriscano presto un modo per capire quando un materiale è già utilizzato nel modello.

altra soluzione, che molti adottano, è quella di cancellare i materiali di AC e creare una serie allungabile a piacere di materiali semplicemente numerrati o suddivisi per semplici categorie A01 A02 A03 ecc ecc ecc ecc

BUON LAVORO ;-)

quoto quanto detto da mauro e massimiliano....un consiglio:lascia stare  gli arredi e inseriscili in artlantis....miglior resa e settaggi nella maggior parte dei casi già a posto
max