il concetto ben espresso da Markini è chiaro ed efficace.....faccio solo un piccolo appunto
é vero che poi si devono riassegnare i materiali in ATL e quindi si possono usare senza problemi i materiali di Archicad in modo casuale.
il problema è che, non essendoci un modo per riconoscere i materiali già utilizzati, si rischia, soprattutto se il modello è vario e complesso, di utilizzare lo stesso materiale in parti del modello diverse. Questo accade soprattutto quando si utilizzano oggeti della libreria, che hanno materiali già assegnati. (lo stramaledetto PINO ORIZZONTALE, per dirne uno, assegnato di default ai serramenti, tavoli, elementi cucina). I personalmente, se posso, cerco di usare i materiali di AC in modo coerente con i loro nomi, per evitare magari di avere gambe di sgabelli che poi mi diventano in pietra o rivestimenti di divani che hanno lo stesso materiale di pareti o pilastri....( e lo stesso a volte mi capita) spero che in AC inseriscano presto un modo per capire quando un materiale è già utilizzato nel modello.
altra soluzione, che molti adottano, è quella di cancellare i materiali di AC e creare una serie allungabile a piacere di materiali semplicemente numerrati o suddivisi per semplici categorie A01 A02 A03 ecc ecc ecc ecc
BUON LAVORO