HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ArchiGialli/Rossi by Cigraph  (Letto 11738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« il: 16 Dicembre 2009, 17:27 »
Arriva il plugin ArchiGialli/Rossi per produrre tavole comparative (sovrapposti) dentro ArchiCAD.
E' stato un punto di discussione all'incontro con del 20 novembre scorso con Cigraph/Graphisoft..  :ok:

maggiori informazioni in home page

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2009, 17:29 »
 :party: :party: :party: :party: :party:

ramonaa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 134
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2009, 17:35 »
Finalmente....  facci sapere al piu' presto  :praying: grazieeee

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2009, 17:38 »
visto il filmato demo... MOOOOOOLTO interessante... anche il prezo!  :ok:
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009, 17:58 »
OTTIMO LAVORO  :ok:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.378
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009, 18:49 »
E' uno strumento veramente utile.......
Ultimare un lavoro e in pochi minuti fare finalmente le tavole comparative in automatico è una vera manna dal cielo........

Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2009, 18:59 »
 :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: ... spettacolo puro .....  :bowing: :bowing: :bowing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maxarchi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2009, 09:30 »
Scusate se non sono così ottimista, non è per i 90 o 180 euro, però una funzione tanto richiesta a graphisoft, per ArchiCad da tanto tempo, vederla realizzare da Cigraph (ai quali va tutto il mio incoraggiamento e ringraziamento per il lavoro svolto) non mi fa essere entusiasta, soprattutto dopo quest'ultima versione di AC. Mi aspettavo e mi aspetto una funzione simile (a questo punto mi auguro che graphisoft acquisti i diritti da Cigraph) interna ad AC e non un plug-in da dover aggiornare ad ogni versione.
Detto ciò, da quello visto dal video mi sembra che sia un buon lavoro, almeno non devi combattere con il set di penne.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2009, 12:07 »
Scusate se non sono così ottimista, non è per i 90 o 180 euro, però una funzione tanto richiesta a graphisoft, per ArchiCAD da tanto tempo, vederla realizzare da Cigraph (ai quali va tutto il mio incoraggiamento e ringraziamento per il lavoro svolto) non mi fa essere entusiasta, soprattutto dopo quest'ultima versione di AC. Mi aspettavo e mi aspetto una funzione simile (a questo punto mi auguro che graphisoft acquisti i diritti da Cigraph) interna ad AC e non un plug-in da dover aggiornare ad ogni versione.
Detto ciò, da quello visto dal video mi sembra che sia un buon lavoro, almeno non devi combattere con il set di penne.

Trascrivo qui una nota presente nel comunicato di Cigraph per i propri clienti:

"Nota Importante: vi preghiamo di tenere presente che Cigraph con i suoi Plug-Ins anticipa delle soluzioni ma che è sempre possibile che prima o poi Graphisoft integri soluzioni simili in ArchiCAD. Possiamo comunque garantire che nella versione 14 di ArchiCAD non ci sarà ancora nessuna funzione che automatizzi la composizione di tavole comparative."

infatti alla riunione del 20 novembre scorso alla nostra richiesta di una opzione dentro ArchiCAD per fare le tavole comparative, Cigraph ci disse che il loro plugin era quasi pronto e Graphisoft che ci stavano pensando ma che NON sarebbe stato presente nella prossima versione di ArchiCAD (la 14) e FORSE neppure in quella successiva (la 15).  Ora Cigraph conferma che questa opzione NON sarà presente sicuramente nella versione 14.
Chi quindi ne ha bisogno può fare un pensiero all'acquisto di questo plugin visto che è venduto anche a sconto. Io lo sto utilizzando da qualche giorno e posso assicurare che fa il suo lavoro egregiamente!


Robs

« Ultima modifica: 17 Dicembre 2009, 12:27 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.378
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2009, 12:12 »
......però una funzione tanto richiesta a graphisoft, per ArchiCAD da tanto tempo, vederla realizzare da Cigraph (ai quali va tutto il mio incoraggiamento e ringraziamento per il lavoro svolto) non mi fa essere entusiasta, soprattutto dopo quest'ultima versione di AC. ........


magari è una funzione che all'estero non sarebbe utilizzata.........
Infatti, se guardiamo bene, è il primo plugin di Cigraph localizzato solamente per il mercato italiano.....
e poi...... per gli attuali € 90 .........
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2009, 12:17 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2009, 12:24 »
Mi sa che le prossime riunioni conviene farle con Cigraph! :D ;-)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2009, 12:31 »
Mi sa che le prossime riunioni conviene farle con Cigraph! :D ;-)

E' indubbio che avere una software house che non solo distribuisce il programma in Italia ma, se possibile, si occupa di sopperire ad alcune mancanze o implementa opzioni utili sul territorio nazionale è importante!  :ok:
E di questo bisogna dargli il plauso ...
Rimane il fatto che visto il prezzo già alto di ArchiCAD nessuno vorrebbe spendere soldi per avere delle opzioni, a volte vitali, per il proprio lavoro.  Ma in questo caso lo sconto del 50% può permettere a molte persone di usufruire di questo add-on che può velocizzare il lavoro.  Io ve lo consiglio   :ok:  a me risparmierà, a volte, un pomeriggio di lavoro ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2009, 14:52 »
E' indubbio che avere una software house che non solo distribuisce il programma in Italia ma, se possibile, si occupa di sopperire ad alcune mancanze o implementa opzioni utili sul territorio nazionale è importante!  :ok:
Quoto. Cigraph può limitarsi a risolvere problemi per il mercato nazionale (anche se molte sue soluzioni sembra siano più apprezzate all'estero), Graphisoft deve proporre soluzioni che vadano bene in tutti i mercati, e questo complica molto il lavoro.

Ma in questo caso lo sconto del 50% può permettere a molte persone di usufruire di questo add-on che può velocizzare il lavoro.  Io ve lo consiglio   :ok:  a me risparmierà, a volte, un pomeriggio di lavoro ...

Quoto anche questo: se si tratta di una ristrutturazione sostanziosa, il plug-in si paga con un solo lavoro. Ma ci saranno sicuramente più occasini di usarlo  ;-)
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2009, 15:00 »
ottimo  :clapclap: :clapclap:

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2009, 15:55 »
Ottimo, finalmente dopo tanti anni. Ma essendo uno strumento fondamentale alla richiesta di concessioni edilizie, dia ecc..perché non dovrebbe fare parte del pacchetto principale di archicad? ...Ogni...mezz' ora siamo costretti a frugarsi tasca...e di questi..tempi.
giacomo

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2009, 16:02 »
@ gbigagli: leggi intervento di borgo1971 ... poco più su ... graphisoft non sviluppa archicad esclusivamebnte per l'italia ... va a sapere se in america, australia, giappone, o altrove si fa la tavola comparativa ... è fondamentale per noi ... per dar modo a tecnici pigri o poco attenti, all'interno dei comuni, di aver garantito un colpo d'occhio su ciò che noi chiediamo ci venga autorizzato ...

bye by WF

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2009, 16:14 »
giusto wf arch, sicuramente lo strumento del sovrapposto c' è soltanto in Italia. Da altre parti del mondo sarebbe inconcepibile..In Italia conosciamo bene l' arte di complicare le cose facili...
giacomo

cribbio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2009, 16:38 »
A me la demo su Ac13 win 7 a 64bit, non funziona.
Però sembra una bella cosa.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2009, 17:14 »
va a sapere se in america, australia, giappone, o altrove si fa la tavola comparativa ...

So ci sono altri paesi che hanno problematiche simili, ma non uguali. Quando Graphisoft affronta un problema del genere, cerca sempre soluzioni che possano essere sufficientemente elastiche per coprire le esigenze di tutti, creando degli strumenti più potenti (non hanno le limitazioni che ha l'SDK dei Plug-in) ma anche meno mirati alle esigenze dei singoli paesi.
Solo sviluppatori locali possono coprire le esigenze specifiche, come sta cercando di fare Cigraph. Ovviamente per Cigraph, questo sviluppo ha un costo, che in qualche modo deve essere ripagato. Tra l'altro parlando con i responsabili Cigraph, mi è stato spiegato (e facendo un po' di programmazione, non ne dubito), che anche il costo di mantenimento non è uno scherzo, in quanto Graphisoft al passaggio da una versione all'altra di Archicad, modifica spesso funzioni vitali per questo o quell'altro plug-in, che di fatto spesso deve essere ri-scritto
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re: ArchiGialli/Rossi by Cigraph
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2009, 17:24 »
A me la demo su Ac13 win 7 a 64bit, non funziona.
Però sembra una bella cosa.

"Non funziona" è un po' vago... puoi essere un po' più dettagliato?
In ogni caso, utilizzando Windows 7 è al momento necessario eseguire la seguente procedura:

START
Pannello di Controllo
Account Utente e Protezione Famiglia
Account Utente
Modifica le impostazioni di controllo dell'account utente
appare una finestra con uno slider di controllo: la posizione deve essere quella più in basso (nessun controllo).

I nostri plug-ins per poter funzionare devono necessariamente eseguire delle operazioni in background (registrare oggetti temporanei, preferenze, ecc.) se questa barra non è nella posizione più inferiore Windows 7 inibisce la registrazione di questi files determinando malfunzionamenti del programma.

Siamo in contatto con Graphisoft per trovare una soluzione di questo problema al più presto...