HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ArchiCAD 13 (mac) salva e salva con nome  (Letto 12020 volte)

dylandogg

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ArchiCAD 13 (mac) salva e salva con nome
« il: 07 Gennaio 2010, 15:00 »
ciao a tutti, mi sono appena accorto che le scorciatoie da tastiera CMD+S (salva) e CMD+OPTION+S (salva con nome) non mi funzionano su mac con snow leopard. mi spiego meglio: usando questi due comandi come scorciatoie il "salva" me lo da come il "salva con nome" ed il "salva con nome" non mi funziona. qualcuno saprebbe aiutarmi? ho provato a cambiare le scorciatoie dalle opzioni riscrivendole identiche scoprendo che CMD+OPTION+S addirittura non me lo riconosce, non me lo fa mettere!!
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2010, 00:05 da dylandogg »
THINK DIFFERENT
Apple MacBook (Late 2009) | iPhone 3G
ArchiCAD 13 | SketchUp 7 | Photoshop CS4

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: ArchiCAD 13 (mac) salva e salva con nome
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2010, 16:20 »
Strano..... ho appena provato (per sicurezza) e funziona alla perfezione.........
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

dylandogg

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2010, 00:06 »
i tasti CMD+OPTION+S ti funzionano??
THINK DIFFERENT

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2010, 07:30 »
Forse intendi CMD+Shift+S......... si, funziona anche quello...... naturalmente come "Salva come"......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

dylandogg

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2010, 10:09 »
allora ho cambiato il "salva con nome" in CMD+SHIFT+S e funziona. ho notato che il salva non funziona correttamente solo per il primo salvataggio (come se chiedesse una conferma)... poi funziona correttamente. capita anche a voi?
sul 12 non era così, ne sono sicuro
THINK DIFFERENT

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2010, 14:58 »
Non sarà che va in conflitto con qualche scorciatoia impostata a livello di sistema operativo?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

dylandogg

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2010, 01:14 »
non credo siano conflitti con scorciatoie di sistema… mi fa strano solo che quando apri un file dal Finder e dai il primo salva non lo sovrascriva ma ti dia il salva con nome. come già detto mi sembrava che su archicad 12 non fosse così!! cmq volevo ringraziare la disponibilità di tutti che si nota anche in piccole incertezze/curiosità come queste!! dovreste iniziare ad essere sovvenzionati da graphisoft perché stimolate il miglioramento degli utenti di questo programma e date SEMPRE validi consigli che a volte evitano inutili inca*****re e perdite di tempo!! i migliori!!
THINK DIFFERENT

xberg

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2010, 06:47 »
Purtroppo è proprio così... :-(
Quando si apre un vecchio file, la prima volta che lo si salva è come se archicad "dimenticasse" il nome del file...Una vera e propria scocciatura dover tutte le volte che si salva un progetto dover ripercorrere tutto il path per andare a sovrascrivere il file....ArchiCAD per Mac sta diventanto una ciofeca vergognosa!
Pensavo che gia' con il primo hotfix potessero aver risolto il problema.....ma invece NULLA... come al solito!

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2010, 07:23 »
Ho provato..... ma l'errore che evidenziate non lo da.....
Per la verità mi chiede il nome solo quando vado ad aprire un vecchio file archivio...... ma questo è corretto che ti chieda dove vuoi salvarlo e con che nome......
Antonello B.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2010, 10:23 »
Purtroppo è proprio così... :-(
Quando si apre un vecchio file, la prima volta che lo si salva è come se ArchiCAD "dimenticasse" il nome del file...Una vera e propria scocciatura dover tutte le volte che si salva un progetto dover ripercorrere tutto il path per andare a sovrascrivere il file..

Ho il medesimo problema dalla prima installazione di ArchiCAD. Che va al di là della scorciatoia da tastiera! Il risultato è il medesimo anche se clicco su "salva", il programma mi invita a salvare il documento con un nuovo nome.
Non lo fa sempre, ma lo fa molto spesso. Voi lo lamentate su SnowLeopard, io ho ancora Leopard installato e il problema è il medesimo. Quindi va al di là del sistema operativo usato, è proprio insito nella versione 13.
Pensavo fosse un problema mio, dovuto a preferenze o attributi corrotti (apro molti DWG x lavoro) ma ho verificato che lo fa anche ad altre persone, e adesso anche voi due vi lamentate di questa cosa.
Credo sia una cosa diffusa soprattutto su mac. Speravo che l'ultimo hotfix modificasse questo problema ma invece niente da fare ...
Segnalerò il problema in Cigraph

Robs
« Ultima modifica: 05 Marzo 2010, 10:24 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2010, 10:26 »
Ripeto che a me, con snow leopard, non lo fa..... mi chiede il nome solo quando apro dei file archivio.......
Antonello B.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2010, 10:34 »
Ripeto che a me, con snow leopard, non lo fa..... mi chiede il nome solo quando apro dei file archivio.......

Antonello, non lo fa a tutti, altrimenti avremmo il forum riempito da queste segnalazioni.
A me invece lo fa molto spesso.  Lo fa altrettanto spesso ad un mio amico di Roma e un altro di Milano. E adesso arrivano queste due segnalazioni sul nostro forum.
Quindi la cosa è più diffusa di quanto all'inizio potessi pensare.

L'ho appena segnalato in Cigraph

Robs

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2010, 10:35 »
 :ok:

Antonello B.

donnie_brasco75

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2011, 11:32 »
ma quindi il problema non è stato ancora risolto??

donnie_brasco75

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2011, 11:47 »
ho notato che quando non appare ill file con estensione .lck vuol dire che al primo salvataggio apparirà il dialogo salva con nome......mentre se è presente il file con estensione lck vuol dire che è tutto ok.....salva tranquillamente senza aprire il dialogo "salva con nome". questo chiaramente vale solo per il primo salvataggio.
Ma il file lck (dreamweaver) che relazione ha con il file di archicad??
grazie

donnie_brasco75

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 17 Giugno 2011, 12:42 »
scusate ma perchè nessuno risponde.....eppure ho sentito più di una persona che ha riscontrato questo problema....... :martellata: :martellata: :martellata:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2011, 15:43 »
scusate ma perchè nessuno risponde.....eppure ho sentito più di una persona che ha riscontrato questo problema....... :martellata: :martellata: :martellata:
dovrebbero rispondere loro... chi non ha il problema non ha nemmeno modo di provare a risolverlo.
Citazione
Ma il file lck (dreamweaver) che relazione ha con il file di ArchiCAD
LCK è un'estensione generica, usata da molti programmi (Paradox, Pagemaker, Inventor, Dreamwaver, ArchiCAD e altri) come indicazione che un determinato file è da considerare bloccato   (LOCK). Nel nostro caso, quando si apre un file esistente, viene creato un file "lck" con i dati dell'utente e del momento di apertura. Se un altro utente sulla rete cerca di aprire lo stesso file riceverà una notifica su chi sta già utilizzando quel progetto. Quando si chiude (senza crash) la sessione di ArchiCAD, il file LCK viene cancellato.
La mancata creazione (o la cancellazione?) del file LCK "potrebbe" (non lo so!) indurre archicad a pensare che il file è stato creato con il comando "Nuovo" e non aperto con il comando "Apri" e di conseguenza sarebbe logica la richiesta di inserire un nome per il file al momento del salvataggio...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

donnie_brasco75

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 21 Giugno 2011, 10:35 »
no ziobob.......il problema persiste anche quando si apre un file già esistente.....e al primo salvataggio appare la finestra "salva con nome".....come se il fosse stato creato in quel momento.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2011, 20:57 »
Allora, il problema si riferisce ad ArchiCAD 13 e sembrava, se non ricordo male, un problema inerente ai permessi di scrittura impostati su macintosh.
Si incasinano quelli e succede questo problema. Archicad non c'entra assolutamente niente. Dipende dai permessi sul mac ...

Robs

donnie_brasco75

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2011, 12:52 »
....ho provato un pò con i permessi (lettura-scrittura ecc), ma nulla.........sempre lo stesso.....e pensare che archicad è nato su mac......