HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: immagini  (Letto 17893 volte)

soffiodivento

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
immagini
« il: 03 Gennaio 2006, 15:09 »
Vi allego qualche altra immagine e visto che sto iniziando qualsiasi critica commento suggerimento è ben accetto!
i vetri sono un vero disastro! così pure il tessuto dei divani! :cry:

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
immagini
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2006, 15:18 »
per gli interni confermo quanto detto nell'altro post.....

per gli esterni devi trovare il giusto equilibrio tra
-potenza del sole
-luminosità del cielo
-posizione del sole....

devi per tentativi alzare e abbassre prima uno, poi l'altro....a piccoli passi

in generale....cancella tutte le sorgenti luminose di Archicad e riposizionale in Artlantis....e tutto andrà meglio!!!

ciao e buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

fusion

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
immagini
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2006, 15:35 »
quoto tutto quello che ha detto mauro!!!

Spegni completamente tutte le luci di archicad e utilizza solo la luce heliodonica di artR!!!

Prova e ne otterrai immensi benefici!!!

Occhio anche al tipo di sfondo... questo influenza la luminosità del tuo render!!

CIAO CIAO :D  :D
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2006, 11:18 »
graie grazie grazie per tutti i consigli! ora provo a sistemare il tutto e ri-posto!
a dire il vero però quando ho esportato il file da archicad ho tolto texture e luci già in quella fase con l'idea di reinserire tutto in artlR... :!:

a prestissimo

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2006, 11:22 »
ho rivisto un po' tutto sugli interni per ora...mi dite che ne pensate?
grazie

un po' di parametri:
materiali: clincker grigio per i pavimenti, pareti in bianco di calce colorato, lamapde in metallo vecchio, divani in pelle (ma perchè è così puntinato se ho tolto la rugosità?), tavolo in vetro fresnel, finestre in vetro neon

parametri:
VISTA NOTTE: cielo stellato, mese gennaio, radiosità 140, no heliodon, luci sopra il tavolo 0,63
MEZZOGIORNO: roma ore 12 del 13 gennaio, illuminazione cielo 80, radiosità 80 , sole 50, ombre 10
MEZZOGIORNO2: radiosità 100, sole 50, ombre 6, cielo 100

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
immagini
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2006, 11:52 »
ciao.....molto meglio......

ti chiedo.....il colore del offitto e pareti sono materiali di aRCHICAD o Artlantis?? io proverei a applicare materiali tipo "Porcellana lavorando poi su parametri molto bassi del riflesso....il colore lo puoi modificare con l'opzione "mix"

ORE 17.jpg   cercheri un diverso equilibrio tra la luminosità proveniente dal vetro neon e quella del sole esterno (di fatto non si vede la luce del sole...sedie e tavolo sembrano galleggiare, in quanto non si vedono le ombre delle relative gambe!)

MEZZOGIORNO E MEZZOGIORNO 2: esterno sovraesposto alla luce (è tutto bianco....rovina l'insieme dell'immagine) l'interno risulta un po buio.....alzerei la potenza vetro neon e abbasserei la luce de sole.

le notturne sono troppo buie....

ciao e buon lavoro

clamar

• User
  • *
secondo me
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2006, 19:20 »
ciao soffiodivento.................il mio consiglio è un consiglio generico.
Cerca di partire dal minimo ..........una cosa alla volta .
Stai inserendo troppe varianti ( che incidono sul render)per l' illuminazione.
Prova a usare un elemento alla volta e vedrai che arriverai al risultato che vuoi.
Ciao CLAMAR

fusion

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
immagini
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2006, 20:36 »
quoto il grande CLAMAR... prima di cominciare ad inserire vari faretti lampadari e luci extra... rpova a concetrarti sul capire al meglio il funzionamento della luce heliodonica e del suo comportamento in concomitanza con sfondi, texture, bump, ombre, nuovole e radiosità....
tutti questi parametri sono strettamente correlati....
in caso porva a partire anche con un immagine semplice: una camera con una o due finestre... una divano o una sedia e prova ad applicare e modificare tuttoquello che ti ho detto prima.... vedrai che in men che nn si dica otterrai degli ottimi risultati!!!

Ciao fusion :D  :D  :D  :D
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2006, 12:03 »
risposte sparse a tutti i GENTILISSIMI  che mi aiutano!
allora il soffitto è come le pareti bianco di calce artR ma non capisco perchè invece di bianco mi esce nero o quasi! nell'esportare il file da archicad io ho tolto tutto! texture, luci....e rimesso tutto in artR
ci devo lavorare ancora...
in teroria quello che ho cercato di fare è stato lavorare solo sullal uce solare, ho spento tutti i faretti e usato solo la heliodonica almeno dopo i vostri suggerimenti!
in teoria dovrei perfezionare queste immagini anche se effettivamente sono un po' complesse perchè è un progetto da presentare in studio.... :cry: che disastro dovrei portarlo per fine mese! o almeno lo studio!!!!!mica si aspetteranno render stratosferici!

domani vi ri-posto altre immagini solo col sole e le texture almeno cerco di concentrarmi su quello e trascuro i dettagli (tipo mancano le tende, le lampade, le persone....) almeno spero sia la strada giusta!

grazie grazie a tutti!

clamar

• User
  • *
tut..
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2006, 12:14 »
ciao soffio hai già scaricato i tutorial da  www.abvent.com
fallo e se non riesci a scaricarli .cerca un topic di kiru e riuscirai a -............
clamar

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2006, 14:38 »
controllo!! grazie mille!

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2006, 10:34 »
scaricati! grazie ancora mille! intanto che me li guardo vi posto il duro lavoro di ieri!
ho anche alcune domande per voi:
-ma voi davanti ad un progetto sapete già che render fare? mi spiego, avete già idea di luci texture da applicare...per ottere un effetto preciso o andate anche voi per tentativi?
-"barate" mai l'orientamento reale dell'edificio? mi   spiego anche qui: se l'apartamento di cui devo fare il render (non è quello che vedete nelle prove però!) è rivolto a nord ad esempio, non sarà molta la luce che entra dalle finestre come sole diretto; voi fareste entrare comunque il sole per ottenere belle ombre e sfumatura anche se nella realtà non sarebbe così? oppure cercate di ottenere un bel render rispettando l'orientamento corretto?

grazie grazie grazie

clamar

• User
  • *
bene
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2006, 11:05 »
ciao soffio ..............intanto ora alcune cose sono migliorate di parecchio, specialmente l' esterno, bene.
Gli interni sono troppo sparati e non credo sia un problema di orientamento ma un mix di luci e materiali carichi......riesci a postare la scena con i parametri che usi per l' interno?
ciao
Clamar

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
immagini
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2006, 11:37 »
ciao soffio....e ciao al caro Calmar.....buonqa domenica,

beh soffio....molto meglio direi....stai progredendo...ora si tratta di perfezionarsi...ci vuole calma...non disperare....

mi sembra che gli interni vadano molto meglio......

io tenterei di lavorare anche sulla tinta delle pareti.....magari riducendo il riflesso...e tentando un colore un attimo più morbido....più tenue....a volte tarare i colori dele superfici in base all'esposizione ti può aiutare...ricorda sempre che la resa finale è un buon compromesso tra taratura di luci e materiali..... se riesci a evitare che la parete esterna, per esempio, ti diventi giallo incendiato...poi non avrai il riflesso giallo sul pavimento interno...e tutto sembrerà migliore.....
e poi alla fine una ripassatina in photoschiop per sistemare luci, contrasto, bilanciamento del rosso, giallo ,blu... ti rende tutto più semplice...

ciao e complimenti....dai che vai bene.... :wink:

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2006, 09:55 »
grazie!!!!
non mi avete risposto....che faccio con l'apaprtamento a nord? il sole glielo metto diretto o è meglio essere realisti e non metterglielo?

con pothoshop vado bene perchè o uso da anni per cui la ripassata è d'obbligo ma puntavo a rendere il più possibile buoni i prodotti usciti da artr e lavoarare meno di "post produzione"....sbaglio? voi di solito che fate?

grazie mille per i consigli ci lavoro e poi vi faccio rivedere!
grazie!

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2006, 10:00 »
ps: certo che posto i parametri! mi sono scordata!

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
immagini
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2006, 10:53 »
hey soffio.....io le sistemo sempre ...fosse anche solo per togliere un po si rosso.....o regolare l'illuminazione.......

:twisted: non credere che le immagini esempio delle varie gallery siano originale :twisted:

ciao e buona renderizzazione!!

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2006, 17:17 »
no! quelle della gallery immaginavo...
la mia curiosità era sapere se pothoshop ha un ruolo determinante o no?
io cerco prima di renderle in artr poi le sistemo...
magari ne sistemo qualcuna e ve la posto!
intanto grazie di tutto! :wink:

soffiodivento

• Newbie
  • *
altre immagini
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2006, 17:57 »
ri posto! scusatemi ancora ma mi sono scordata i parametri.....provvedo domani o venerdì! :oops:

soffiodivento

• Newbie
  • *
immagini
« Risposta #19 il: 11 Gennaio 2006, 18:01 »
escce sempre un po' più giallo di come lovedo a video....vabbhè!
mi dimenticavo....volevo chiedervi: perchè la pelle dei divani mi viene a piccole macchioline? ho impostato la texture "pelle" in artR homodificato varie volte i parametri ma nulla quelle orribili macchiettine restamo!
ben lontane dall'effetto reale della pelle dei divani.... :cry: