HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Importare file Autocad + modifica texture  (Letto 3894 volte)

sitizap

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Importare file Autocad + modifica texture
« il: 10 Gennaio 2010, 14:38 »
Ciao a tutti,
sono un novizio di artlantis e appena ho visto questo forum mi ci sono fiondato!
Volevo chiedervi un paio di cose:
1) ho importato il file dwg da autocad ad artlantis senza problemi ed ho già iniziato ad applicare le texture, però mi domando "se mi accorgessi che nel 3D ho sbagliato qualcosa, posso re-importare il file dwg dopo aver apportato le dovute modifiche (e soprattutto senza perdere il lavoro fatto fin qui con artlantis)?? Ho letto che con archicad si può, ma con autocad??
2) Se mi accorgessi di aver inserito una texture per un elemento 3D, ma volessi modificare, ad esempio, una faccia, è possibile cancellare la texture immessa inizialmente??

Scusate le domande magari per voi scontate, grazie in anticipo,
Simone

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Importare file Autocad + modifica texture
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010, 14:53 »
.... ciao e benvenuto tra noi ....  ;-)

.... ti consiglio di dare una letta alla sezione artlantis .... ci sono tante di quelle chicche da passare intere ore per l'apprendimento del software ...

ecco una raccolta di topic sugli argomenti da te citati. Clicca pure in FORUM in alto sulla homepage ... e con il tasto ricerca ... inserendo le parole chiavi ... potrai selezionare ed affinare le tue ricerche.

Saluti, Luciano.

Usa file di riferimento:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2;params=YWR2YW5jZWR8J3wxfCJ8YnJkfCd8MnwifHNob3dfY29tcGxldGV8J3x8InxzdWJqZWN0X29ubHl8J3x8Inxzb3J0X2RpcnwnfGRlc2N8Inxzb3J0fCd8cmVsZXZhbmNlfCJ8c2VhcmNofCd8ZmlsZSBkaSByaWZlcmltZW50bw==

Cancellare una texture precedentemente inserita:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2;params=YWR2YW5jZWR8J3wxfCJ8YnJkfCd8MnwifHNob3dfY29tcGxldGV8J3x8InxzdWJqZWN0X29ubHl8J3x8Inxzb3J0X2RpcnwnfGRlc2N8Inxzb3J0fCd8cmVsZXZhbmNlfCJ8c2VhcmNofCd8Y2FuY2VsbGFyZSB1bmEgdGV4dHVyZQ==
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

sitizap

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2010, 14:51 »
Aggiornamento della situazione:
Innanzitutto grazie per la pronta risposta...
Mi sono concentrato sul discorso "file di riferimento" (ricordo che uso autocad, magari con ArchiCAD sarebbe problema risolto, ma tant'è...).
Dopo aver effettuato le dovute modifiche sul file dwg, utilizzo questo procedimento, magari è sbagliato lui stesso:
File --> Usa file riferimento --> Alla tendina "tipo di file" seleziono TUTTI e clicco sul file dwg che ho modificato.
Morale: il programma dà l'annuncio di errore tipico di Vista ed esce.
Questo, ho notato, anche con la versione demo di Studio (e persino Render, le sto provando tutte per capire) 3.0.0.15...
Sbaglio qualcosa io di elementare??
Grazie di nuovo...

Modifica al messaggio postato: già che c'ero ho provato anche ad importare in artlantis il file modificato, salvarlo con altro nome, rifare la procedura di "uso file riferimento" ed indicare il suddetto file spuntando unicamente di importare le caratteristiche geometriche....stavolta il programma non si impalla, ma non fa assolutamente niente, non cambia di una virgola...scusate ma da ignorante in materia, ma le sto provando tutte....
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 15:05 da sitizap »

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2010, 15:12 »
editazione modello  in AUTOCAD ( o altro SW)

esportazione formato compatibile con ATL se usi AUTOCAD non serve

importare il file in ATL

mappare, inserire oggetti BB e quant'altro SALVARE

in autocad poi modifichi il file..... non lo sposti, non modifichi le coordinate del sistema di riferimento.
importi il file in ATL, salvalo con un nome differente da quello precedente,
usa il file di riferimento, seleziona il file precedente
spunta shaders, oggetti, telecamere, luci artificiali, sole

e dovresti, se tutto è corretto, ritrovarti il modello con le text riassegnate e gli oggetti inseriti al posto giusto

scusa la fretta della spiega, spero di essere stato chiaro

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

sitizap

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2010, 15:25 »
Facevo il contrario!!!!  :frusty:
...altrochè scusarsi, mi hai evitato giorni di tormenti!!  :bowing:

Ora m concentrerò sul discorso shaders, ma, ora sto molto meglio, grazie...