scusate ero uscito un attimo a comperare le sigarette...
allora è vero che artlantis non trae ancora vantaggio dalle caratteristiche principali degli HDRI... in sostanza non abbiamo un canale luminanza che possa dare alla nostra scena i valori dell'illuminazione tratte da un file HDRI ma possiamo comunque avvalerci delle caratteristiche abitualmente considerevoli delle scene HDRI limitandone l'utilizzo come background-image
in tal senso ci si deve attrezzare per convertire la scena HDRI in 3d cubic o semplicemente in 3d-scene
per il 3dcubic sotto mac provate ad usare cubic converter
se non riuscite a trovare soluzioni perché non trovate una demo o siete sotto win accontentatevi di convertire il file HDRI in formato tif con uno strumento come GraphicConverter e usatelo come 3d-scene... ci sono vantaggi e svantaggi nell'adottare questa soluzione... i vantaggi sono dati rispetto al 3d-cubic dal fatto che quest'ultimo ha una posizione fissa non modificabile in artlantis, mentre la 3d-scene ha la possibilità di essere alzata/abbassata o ruotata in entrambe le direzioni (ctrl-mouse)
gli svantaggi sono dati da un aspetto tele della scena rispetto alla stessa letta come 3d-cubic... un aspetto che rappresenta uno svantaggio per scene architettoniche ma presta qualche interesse nella presentazione ambientata di auto o oggetti
attenti alle imperfezioni che possono essere accentuata da scene con oggetti arrotondati e riflettenti delle zone alto e basso della scena
...
se occorre qualche chiarimento ulteriore sono qui
ciao,
claster
PS
'na roba di due anni fa a cui sono rimasto affezionato...
http://www.youtube.com/watch?v=Nmqi4ooGJdY