HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: La scelta dello sfondo....  (Letto 14458 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mari0

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
La scelta dello sfondo....
« il: 29 Gennaio 2010, 11:53 »
      Ho realizzato un bel modello tridimensionale di un complesso residenziale. Vorrei un consiglio sul tipo di sfondo da utilizzare per le varie viste che andrò a realizzare. Vorrei evitare di mettere il contesto reale, (un fotoinserimento) anche perchè mi limiterebbe il numero delle viste.  Cosa preferite fra:

      • un fondo nero con il 3d limitato al lotto
      • alberi 3d a coprire il fondo
      • modelli schematici degli edifici esistenti
      • altro...

       :what:
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 13:48 da lucio vero »
Mari0_

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: La scelta del fondo....
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2010, 12:00 »
vegetazione bidimensionale applicata a dei piani per creare quinte sceniche+cielo o sfondo a gradiente
oppure fai le viste così come sono salvi in psd e fai la magia in fotociccio.....

Mari0

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: La scelta del fondo....
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2010, 12:16 »
vegetazione bidimensionale applicata a dei piani per creare quinte sceniche+cielo o sfondo a gradiente

mica male come idea...
Mari0_

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: La scelta del fondo....
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2010, 12:24 »
vegetazione bidimensionale applicata a dei piani per creare quinte sceniche+cielo o sfondo a gradiente
oppure fai le viste così come sono salvi in psd e fai la magia in fotociccio.....
Quoto  :ok:
E,si potrebbe anche sostituire i piani, con un cilindro di dimensioni abbastanza grandi per evitare si percepisca la curvatura :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: La scelta del fondo....
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2010, 12:27 »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2010, 13:20 »
in alternativa alle ottime soluzioni già segnalate....renderizzi in .psd e poi metti l'immagine in fotoschiocco  ;-)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 13:48 da lucio vero »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Mari0

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: La scelta del fondo....
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2010, 15:03 »


E,si potrebbe anche sostituire i piani, con un cilindro di dimensioni abbastanza grandi per evitare si percepisca la curvatura :D

Ottimo! ci vorrebbero un po' di immagini cittadine.... sapete dove trovarle?
Mari0_

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Gaia1

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2010, 15:20 »
Ciao Mario, io ho poca esperienza ma caspita che creatività...   ;-)

Mari0

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Mari0_

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2010, 16:07 »
http://www.cgtextures.com/

qua trovi un po di immagini panoramiche a 360 nella sez landscape e sky.... (oltre ad una valanga di texture)
cerca nel forum cmq, questa discussione è stata affrontata più volte e si trovano alcuni link postati...

« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 16:15 da vittorio.t1 »

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2010, 16:40 »
scusate se mi intrometto........gl isfondi invece in hdri come funzionano?????qualcuno sa darmi qualche delucidazione?????? :volo:

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2010, 16:56 »
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

dovrebbero essere degli sfondi che contribuiscono all'illuminazione della scena, credo, tuttavia atl non mi pare sia in grado di supportare questo tipo di img....
visto che di più nin zo, cedo la parola ai nosti cari tutor che ne sanno di sicurio più di me...

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2010, 19:20 »
si esatto vittorio...in artlantis non funzionano queste immagini
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2010, 13:39 »
scusate se mi intrometto........gl isfondi invece in hdri come funzionano?????qualcuno sa darmi qualche delucidazione?????? :volo:

Claster ha delle dritte in merito. Lui ha fatto delle prove ed è riuscito a convertire le HDRI ...
aspettiamo che si colleghi

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2010, 13:51 »
scusate se mi intrometto........gl isfondi invece in hdri come funzionano?????qualcuno sa darmi qualche delucidazione?????? :volo:

Claster ha delle dritte in merito. Lui ha fatto delle prove ed è riuscito a convertire le HDRI ...
aspettiamo che si colleghi

Robs




....benissimo...grazie roberta....attendiamo con ansia il verdetto di Claster  :si: :si: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2010, 15:22 »
io infatti ho visto qualche lavoretto qui nel forum con uno sfondo hdri......ma non riesco più a trovarlo..........aspettiamo i grandi maestri

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2010, 16:11 »
io infatti ho visto qualche lavoretto qui nel forum con uno sfondo hdri......ma non riesco più a trovarlo..........aspettiamo i grandi maestri

hdri...in artlantis penso proprio di no ...forse con lo sfondo 3d cubico  :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2010, 16:24 »
scusate ero uscito un attimo a comperare le sigarette...
allora è vero che artlantis non trae ancora vantaggio dalle caratteristiche principali degli HDRI... in sostanza non abbiamo un canale luminanza che possa dare alla nostra scena i valori dell'illuminazione tratte da un file HDRI ma possiamo comunque avvalerci delle caratteristiche abitualmente considerevoli delle scene HDRI limitandone l'utilizzo come background-image
in tal senso ci si deve attrezzare per convertire la scena HDRI in 3d cubic o semplicemente in 3d-scene
per il 3dcubic sotto mac provate ad usare cubic converter
se non riuscite a trovare soluzioni perché non trovate una demo o siete sotto win accontentatevi di convertire il file HDRI in formato tif con uno strumento come GraphicConverter e usatelo come 3d-scene... ci sono vantaggi e svantaggi nell'adottare questa soluzione... i vantaggi sono dati rispetto al 3d-cubic dal fatto che quest'ultimo ha una posizione fissa non modificabile in artlantis, mentre la 3d-scene ha la possibilità di essere alzata/abbassata o ruotata in entrambe le direzioni (ctrl-mouse)
gli svantaggi sono dati da un aspetto tele della scena rispetto alla stessa letta come 3d-cubic... un aspetto che rappresenta uno svantaggio per scene architettoniche ma presta qualche interesse nella presentazione ambientata di auto o oggetti
attenti alle imperfezioni che possono essere accentuata da scene con oggetti arrotondati e riflettenti delle zone alto e basso della scena
...
se occorre qualche chiarimento ulteriore sono qui
ciao,
claster
PS
'na roba di due anni fa a cui sono rimasto affezionato...
http://www.youtube.com/watch?v=Nmqi4ooGJdY

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: La scelta dello sfondo....
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2010, 16:31 »
... rimane comunque sempre la possibilità di prendere i vantaggi che ne derivano sulle superfici metalliche, riflettenti ecc. .... x poi salvare il rendering in psd ... ed applicare in post un altro sfondo ....

... giusto cla????  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com