la cornice che ho realizzato deve "semplicemente" diventare parametrica
hai fatto bene a mettere le virgolette...! non è una cosa difficile, ma gli oggetti creati dal profiler NON sono parametrici. Memorizzano le coordinate del profilo e le coordinate del percorso, per generare l'elemento, ed è necessario modificare diversi valori. Poi, si deve disattivare la funzione "MUL" che permette di "stirare" le dimensioni dell'oggetto, perché questo ovviamente deforma gli angoli, quindi larghezza e altezza del profilo diventeranno valori fissi.
. (ma con i profili complessi ti danno la possibilità di creare un pezzo di cornice da un qualsiasi profilo e farla diventare un oggetto del tutto singolo e parametrico da poterlo assemblare come si vuole?)
I profili complessi sono semplici e molto pratici, una volta capito il funzionamento. Associandoli alle Travi, queste si legheranno automaticamente lungo gli angoli dell'edificio, e non avrai bisogno di combattere con gli angoli di 45° (quando va bene).
Certo che, se lavori con ArchiCAD 6.5 (l'oggetto allegato era in GDL vers. 15, corrispondente ad AC 6.5) i profili complessi è chiaro che non li conosci...