HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sostituzione Materiali modello Archicad  (Letto 3148 volte)

filospinato

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Sostituzione Materiali modello Archicad
« il: 31 Gennaio 2010, 09:28 »
Buon giorno,

ho un problema.

Faccio la mia modellazione in archicad ed assegno i materiali agli oggetti alcuni dei quali creati da me. Questo lavoro lo faccio ormai in automatico visto che il modello lo renderizzo direttamente in archicad (fino ad adesso).

Provando ad esportare il modello in artlantis e caricandolo opportunamente, quando vado a fare le modifiche ai materiali (selezione, trascinamento sull'oggetto della preview) non noto il cambiamento del materiale nella stessa coem non lo noto nell'immagine di render.

Ho provato anche a fare le ombre sfomate, ma non le vedo, ad inserire alcuni oggetti ome la vegetazione, ma mi rimangono nell'immagine di render un pò....  "finti" ecco.

Altra cosa, non riesco ad eliminare l'associazione di un materiale pre impostato da archicad ad un elemento per poi inserire il nuovo shader.

Cosa sbaglio?

Preciso che è la prima volta che utilizzo artlantis...

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Sostituzione Materiali modello ArchiCAD
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010, 10:32 »
il problema degli shaders è dovuto quasi sicuramente al fatto che in archicad ru hai inserito dei materiali con le texture...perciò quando vai in artlantis...clicchi sul materiale....e devi togliere la tex che avevi messo in archicad...allora ti leggerà lo shader correttamente....tu ti chiederai....come faccio?...semplice una volta cliccato sul materiale ti compare che materiale è ...sopra la barra ci sono delle freccette...clicca per avanzare e vedrai che che comparirà la tex applicata da archica...a quel punto la cancelli con la X ...buon lavoro ;-)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

filospinato

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2010, 17:27 »
Si infatti io mi sono creato i miei materiali in archicad con nuove texture e non riesco a modificarle. Ho artlantis 4.5. Stesso procedimento detto da te o no?

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2010, 18:53 »
...accidenti....il 4.5 ... mamma mia chi se lo ricorda...comunque dovrebbe essre la stessa cosa ... :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

filospinato

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2010, 15:37 »
Scusa il ritardo.

Ho provato. ma le freccette non ci sono... proprio non mi riesce cancellare e sostituire il materiale.

Ma oltre questo, che provvederò magari ad aggiornare il programma ad una versione più recente, ci sono guide per la creazione dei materiali?