HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Quale programma?  (Letto 3719 volte)

iLebowski

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Quale programma?
« il: 02 Febbraio 2010, 11:38 »
Ciao ragazzi, da qualche mese sto imparando ad usare archicad sia per esperienza personale (sono un disegnatore autocad da quasi 10 anni) sia (cosa più importante) per scopi lavorativi!
Devo dire che piano piano mi sto togliendo delle soddisfazioni anche se in certe cose sono ancora un po limitato  :wondering:, infatti credo che oggi o uno di questi giorni mi prenderò il manuale pubblicizzato proprio in questo sito...
Posto che archicad rimane comunque un programma fondamentale per la modellazione 3d, ora si pone il problema della scelta del programma specifico di rendering...quale scegliere?
Dalle diverse esperienze e consigli ricevuti ho capito che i migliori sono:

-Artlantis

-Maxwell

-Cinema 4d

-3dstudio max

Considerando che utilizzo mac e che principalmente dovrei fare rendering di case/edifici anche grandi, lottizzazioni/strade e rotonde, e magari anche qualche interno (vista di arredamento ecc...), mi potreste elencare il programma che seconod voi è più appropiato? magari indicandomi qualche motivo anche :)
Vi ringrazio tutti anticipatamente!

Nexus009

• Newbie
  • *
Re: Quale programma?
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2010, 17:02 »
Ciao ragazzi, da qualche mese sto imparando ad usare ArchiCAD sia per esperienza personale (sono un disegnatore autocad da quasi 10 anni) sia (cosa più importante) per scopi lavorativi!
Devo dire che piano piano mi sto togliendo delle soddisfazioni anche se in certe cose sono ancora un po limitato  :wondering:, infatti credo che oggi o uno di questi giorni mi prenderò il manuale pubblicizzato proprio in questo sito...
Posto che ArchiCAD rimane comunque un programma fondamentale per la modellazione 3d, ora si pone il problema della scelta del programma specifico di rendering...quale scegliere?
Dalle diverse esperienze e consigli ricevuti ho capito che i migliori sono:

-Artlantis

-Maxwell

-Cinema 4d

-3dstudio max

Considerando che utilizzo mac e che principalmente dovrei fare rendering di case/edifici anche grandi, lottizzazioni/strade e rotonde, e magari anche qualche interno (vista di arredamento ecc...), mi potreste elencare il programma che seconod voi è più appropiato? magari indicandomi qualche motivo anche :)
Vi ringrazio tutti anticipatamente!

Non esiste un programma migliore di un altro :) ma solo uno a cui il suo approccio risulta più affine al modo di lavorare di chi lo usa.
Scarica le demo di ognuno e poi valuta ;)

iLebowski

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2010, 17:16 »
eheh...risposta diplomatica ;)
ho provato sia artlantis, che 3dstudio che cinema...sarà per questo che sono propenso a maxwell  :wondering:
Scherzi a parte maxwell mi sembra davvero un ottimo programma...tu che cosa usi?

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2010, 17:24 »
... io uso atl ... da tempo ... ma se a te garba maxwell ... sappi che è il massimo che al momento c'è in circolazione ... se devi ancora imparare sia l'uno che l'altro ... prima attrezzati bene ... e poi comincia pure maxwell .... è più facile cominciare da zero ... che passare da un sw ad un altro.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Nexus009

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2010, 20:56 »
eheh...risposta diplomatica ;)
ho provato sia artlantis, che 3dstudio che cinema...sarà per questo che sono propenso a maxwell  :wondering:
Scherzi a parte maxwell mi sembra davvero un ottimo programma...tu che cosa usi?

Io uso cinema, dopo averli provati tutti, tranne maxwell.
Alla fine, secondo la mia esperienza, non è il programma in se, che permette di fare bei render, ma il modo in cui viene usato. Ho visto delle cose raccapriccianti fatte anche con maxwell...  :nailbiting:

iLebowski

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2010, 11:53 »
Ringrazio tutti per i consigli...volevo sapere se facevo un errore madornale a imparare maxwell, invece da quello che ho capito uno vale l'altro...
Maxwell mi garbava perchè utilizza delle basi di fotografia :)

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2010, 11:57 »
Ringrazio tutti per i consigli...volevo sapere se facevo un errore madornale a imparare maxwell, invece da quello che ho capito uno vale l'altro...
Maxwell mi garbava perchè utilizza delle basi di fotografia :)
... insomma .. non è proprio così  :lol:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com