HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tetto curvo  (Letto 13312 volte)

lopiero

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Tetto curvo
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2010, 13:54 »
in effetti è una questione che si ripresenta spesso ed attinente in sostanza le superfici curve in tutte le tre dimensioni, in questo caso, leggermente complicata dal fatto che il fattore di curvatura varia costantemente nelle tre dimensioni...
in particolare la pendenza non è una costante
ma tutto sommato il compromesso attinente la resa discreta di questi tre parametri non lo abbiamo solo nel disegno ma, probabilmente, lo avremo anche nella realtà costruttiva, quindi, a mio avviso, più che un compromesso si tratta di affrontare un problema conoscitivo e risolverlo con una scelta praticabile, nel disegno e nella realtà della realizzazione... o almeno tentare di farlo ;)
saluti
claster

Sono d'accordissimo con te, su tutto. Sottolineavo solo il fatto che con pochi passaggi riuscirei a disegnare un cupola (pianta circolare, entità falda) con uno strumento espressamente dedicato, ma appena ho ricercato qualcosa che va al di fuori di qesti "vincoli" (superfici curve in tutte le dimensioni, pendenza non costante) ecco che bisogna ricorerre alla modellazione. Non muore nessuno, secondo me però è una mancanza che Archicad dovrebbe colmare, poichè nel mondo costruttivo di oggi, sempre più spesso queste soluzioni ricercate e sofisticate vengono intraprese. Allo stesso tempo credo che la modellazione sia l'unica via per produrre qualcosa che sia, come qualità di disegno e concezzione, superiore.. ma è un discorso che vale per ogni singolo elemento e non per una copertura particolarmente complicata.
La scelta "praticabile" nel disegno e nella realtà di realizzazione non è altro che il miglior compromesso!

Comunque, ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per darmi un mano. Con un pò di tentativi troverò la soluzione che più mi aggrada e sarete i primi a poterla vedere.
Un complimento al forum!
P.S. Per la versione 16 basterà pensarlo un progetto e...... ZAC! verrà fuori da sè!  :laughing:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2010, 14:09 »
eh ... magari lopiero ...  :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2010, 20:56 »
..... immagina un uovo messo in piedi e sezionato sul lato lungo. Quel che resta appoggialo orizzontalmente et voilà, ecco come dev'essere la mia copertura!  
Un profilo complesso,ruotato,poi di 90° e salvato come oggetto,potrebbe essere una soluzione ma.....sarebbe un'oggetto fine a se stesso e non come le falde che,tagliano i muri ed altro.

Ci potresti spiegare come sei riuscito a ottenere quella forma con il profilo complesso?

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #23 il: 22 Febbraio 2010, 00:01 »
Ci potresti spiegare come sei riuscito a ottenere quella forma con il profilo complesso?
..ops,chiedo scusa,mi era sfuggito il post;
ho creato una sezione,con un retino,del profilo dell"uovo" e l'ho associato al p.complesso;ho disegnato un semicerchio con il raggio esatto della forma e gli ho cliccato all'interno (con lo strumento muro attivato e bacchetta magica).Successivamente,ruotare di 90° la forma mediante la vista assonometrica frontale,azimut a 90° e salvare come oggetto.E' molto più difficile spiegarlo che farlo;provo con le immagini  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: 22 Febbraio 2010, 14:26 »
E' un bell'esempio che mi fa riflettere molto, pensavo alla finestratura, inserita nel percorso a semicerchio, risulterà poi orizzontale, se moltiplicata nei vari piani (in realtà sezioni verticali), genererà una finestra a nastro sulla falda. Geniale!
AC 13, Powerbook 17"

lopiero

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: 25 Febbraio 2010, 19:05 »
..ops,chiedo scusa,mi era sfuggito il post;
ho creato una sezione,con un retino,del profilo dell"uovo" e l'ho associato al p.complesso;ho disegnato un semicerchio con il raggio esatto della forma e gli ho cliccato all'interno (con lo strumento muro attivato e bacchetta magica).Successivamente,ruotare di 90° la forma mediante la vista assonometrica frontale,azimut a 90° e salvare come oggetto.E' molto più difficile spiegarlo che farlo;provo con le immagini  ;-)

Scusa ma non riesco a fare come dici... Ho creato il profilo complesso.. Poi? che semicerchio devo fargli seguire?

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #26 il: 25 Febbraio 2010, 19:34 »
disegna un semicerchio con il raggio uguale alla parte più  curva del profilo (vedi l'immagine precedente);cliccaci all'interno con la bacchetta magica
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2010, 01:22 »
 :ok:   :ok:   :ok:     :ok:     :ok:   :ok:   :ok:
Grazie markini per l'esauriente spiegazione.