HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Sondaggio

Saresti interessato alla realizzazione di un plugin che si interfacciasse con il programma ministeriale "DOFCA"?

Realizzazione di una procedura che modificasse il DXF creato da ArchiCAD per renderlo "leggibile" da DOCFA
2 (10%)
Creazione delle tavole semplificando/automatizzando la gestione dei due lucidi obbligatori (CONTORNO e POLIGONI_DOCFA), l'impaginazione della tavola, la gestione dei poligoni, e la produzione "di
5 (25%)
Creazione in automatico delle planimetrie, con delle selezioni di determinante zone del modello, la gestione dei due lucidi obbligatori (CONTORNO e POLIGONI_DOCFA), l'impaginazione della tavola, la ge
7 (35%)
Non sarei interessato in quanto non predispongo mai planimetrie catastali
6 (30%)

Totale votanti: 20

Le votazioni sono chiuse: 09 Marzo 2010, 13:58

Autore Topic: ArchiDocfa - Nuovo plugin per la realizzazione di planimetrie catastali  (Letto 16232 volte)

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Spesso, nell'esercizio della mia libera professione, mi devo scontrare con la problematica relativa alla creazione dei DXF delle planimetrie catastali per il programma ministeriale Docfa....... e con tutti i relativi grattacapi e "incomprensioni" tra ArchiCAD e Docfa...... retini che saltano, polilinee non chiuse, scritte che sballano......

A questo proposito sentirei l'esigenza di un'aggiunta che andasse a completare/impaginare le singole planimetrie.......

• 1. Potrebbe bastare una procedura che modificasse il DXF creato da ArchiCAD per renderlo "leggibile" da DOCFA;
  • 2. meglio ancora se il plug-in per DOCFA, oltre a modificare il DXF, consentisse anche la creazione delle tavole semplificando/automatizzando la gestione dei due lucidi obbligatori (CONTORNO e POLIGONI_DOCFA), l'impaginazione della tavola, la gestione dei poligoni, e la produzione "diretta" di un DXF leggibile da DOCFA.
  • 3. Non plus-ultra se le planimetrie si potessero realizzare in automatico con delle selezioni di determinante zone del modello.......

Chissà se in futuro si potrà arrivare/sperare in tanto..... magari anche per fasi/passi successive.........

Non so se è una cosa/esigenza che sento solo io o vale anche per qualche altro utente di archiacad......

« Ultima modifica: 28 Febbraio 2010, 08:08 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Spesso, nell'esercizio della mia libera professione, mi devo scontrare con la problematica relativa alla creazione dei DXF delle planimetrie catastali per il programma ministeriale Docfa....... e con tutti i relativi grattacapi e "incomprensioni" tra ArchiCAD e Docfa...... retini che saltano, polilinee non chiuse, scritte che sballano......

A questo proposito sentirei l'esigenza di un'aggiunta che andasse a completare/impaginare le singole planimetrie.......

• 1. Potrebbe bastare una procedura che modificasse il DXF creato da ArchiCAD per renderlo "leggibile" da DOCFA;
  • 2. meglio ancora se il plug-in per DOCFA, oltre a modificare il DXF, consentisse anche la creazione delle tavole semplificando/automatizzando la gestione dei due lucidi obbligatori (CONTORNO e POLIGONI_DOCFA), l'impaginazione della tavola, la gestione dei poligoni, e la produzione "diretta" di un DXF leggibile da DOCFA.
  • 3. Non plus-ultra se le planimetrie si potessero realizzare in automatico con delle selezioni di determinante zone del modello.......

Chissà se in futuro si potrà arrivare/sperare in tanto..... magari anche per fasi/passi successive.........

Non so se è una cosa/esigenza che sento solo io o vale anche per qualche altro utente di archiacad......

ciao Antonello, pure io ho le tue stesse esigenze  :ok: infatti tempo fa ruppi le scatole e non poco in un altro post per problemi di linee, spessori, quelle tratteggiate di mezzeria che non erano parallele al muro ecc. ecc....
magari ti ascoltassero  :bowing: :bowing:
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

• MODERATOR
  • *
 :what: Alla fine sembra che siamo in pochi a preparare le planimetrie per il Docfa...... o forse mi sbaglio???????? :what:

O, visto che le pratiche catastali sono principalmente svolte da geometri, siamo in pochi geometri ad utilizzare ArchiCAD................
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Eccomi...mi associo anche io...STESSI PROBLEMI...risolvibili per carità ma con lunghi e ripetitivi passaggi....

cri1401

• Junior
  • *
:what: Alla fine sembra che siamo in pochi a preparare le planimetrie per il Docfa...... o forse mi sbaglio???????? :what:

O, visto che le pratiche catastali sono principalmente svolte da geometri, siamo in pochi geometri ad utilizzare ArchiCAD................

Questo è vero: ma anche tanti Architetti qui ad Asti non usano AC....
se hai comunque la possibilità di usare AutoCAD ci sono degli applicativi che ti consentono di creare i poligoni, il cartiglio, i dati metrici e creare  un dxf pronto per essere acquisito da DOCFA.
so che non risolve il tuo problema, ma in attesa che qualcuno della Cigraph decida di fare un ipotetico ArchiDOCFA è meglio di niente.

antonibon

• MODERATOR
  • *
se hai comunque la possibilità di usare AutoCAD ci sono degli applicativi che ti consentono di creare i poligoni, il cartiglio, i dati metrici e creare  un dxf pronto per essere acquisito da DOCFA.

Questo lo so...... ma non vedo perchè un lavoro realizzato con ArchiCAD alla fine lo devo passare in Autocad........ obbligandomi ad avere conseguentemente la licenza di due software....... con relativi annessi e connessi.......
Se si riuscisse a fare tutto con ArchiCAD non sarebbe meglio?????? .....  e quindi ben venga un applicativo del tipo di quelli che già esistono per autocad......
Antonello B.

marcomonza

• User
  • *
Questo lo so...... ma non vedo perchè un lavoro realizzato con ArchiCAD alla fine lo devo passare in Autocad........ obbligandomi ad avere conseguentemente la licenza di due software....... con relativi annessi e connessi.......
Se si riuscisse a fare tutto con ArchiCAD non sarebbe meglio?????? .....  e quindi ben venga un applicativo del tipo di quelli che già esistono per autocad......
giustissimo Antonello  :clap: :clap: :clap: :clap:: speriamo che il buon Toth legga questo utilissimo post e si prodighi a realizzare qualche applicativo...magari free eh eh eh

antonibon

• MODERATOR
  • *
giustissimo Antonello  :clap: :clap: :clap: :clap:: speriamo che il buon Toth legga questo utilissimo post e si prodighi a realizzare qualche applicativo...magari free eh eh eh

anche se non proprio free.... la realizzazione di un nuovo plugin dovrebbe essere valutata.....
Forse sarebbe utile conoscere quanto la cosa interessi...... in modo che Cigraph si possa mettere all'opera.....  :what: se già non lo è  :what:.......

Resto comunque dell'idea che se un plugin è ben congegnato e serve a ridurre il carico di lavoro......anche se a pagamento..... va preso.......
Antonello B.

borgo1971

• Junior
  • *
Resto comunque dell'idea che se un plugin è ben congegnato e serve a ridurre il carico di lavoro......anche se a pagamento..... va preso.......

Quoto in pieno. Però deve risolvere i problemi...
Invece alcuni, non lo fanno fino in fondo (oh, è una mia opinione), e visto il loro uso specifico diventano inutili. Ad esempio Archimap che non compensa le misure, ArchiQuant che non fa un elenco per codice suddividendo per ID, ecc... Spesso piccole cose che ne limitano la fruibilità (e sempre IMHO, il successo).
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

Istvan Toth

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
OK, OK:)
L'ho letto e mi pare una cosa molto interessante, ma devo prima parlare con gli altri in Cigraph. Attualmente tutti sono hyper-impegnati di produrre un piccolo miracolo con ArchiQuant... ops adesso Fabrizio mi sgriderà...:))
Tornerò sul argomento.
Saluti
Istvan Toth

antonibon

• MODERATOR
  • *
Aspettiamo buone nuove.......... :ok:
Antonello B.

Istvan Toth

• Newbie
  • *
Allora...hmmm... come dire...
Ho parlato con la ns assistenza tecnica e mi dicono che è rarissima che qualcuno li abbia chiesto questa soluzione. Mi sembra una richiesta molto logica, ma non vorrei scoprire che si tratta di un lavoro cosi pocco amato che viene lasciato fare al ultimo arrivato nello studio e quindi perche investire nel acquisto di un plug-in?
Datemi più argomenti, please...
Istvan Toth

marcomonza

• User
  • *
io parlo per me...essendo l'unico in ufficio che disegna al pc, purtroppo o per fortuna, tocca sempre a me fare i disegni per il catasto e non all'ultimo arrivato eh eh eh.
quindi per me sarebbe utilissimo trovare una soluzione che risolva i problemi.
Però come dice il dr. Toth, bisognerebbe capire quanti degli utilizzatori di archicad realizzano schede catastali.

per un eventuale sondaggio io alzo una mano...o tutte e due eh eh eh

simzof

• Newbie
  • *
Anche io mi occupo di pratiche catastali nel mio sudio e sarei molto interessato ad un plugin che semplifichi la procedura per creare le planimetrie del DOCFA.

cri1401

• Junior
  • *
Bisogna anche dire che quelli della Sogei potrebbero sforzarsi di fare un programma un po' meno rognoso!!
caricare le planimetrie con annessi poligoni a Docfa è un terno al lotto: alle volte non si sa perchè fa quello che gli pare e sposta tutti i poligoni o inverte i colori o te le carica male.....

comunque mi associo con tutti voi per un applicativo che semplifichi la realizzazione delle planimetrie in AC!!!!

paolo1963

• Newbie
  • *
mi interessa

antonibon

• MODERATOR
  • *
alle volte non si sa perchè fa quello che gli pare e sposta tutti i poligoni o inverte i colori o te le carica male.....

quando fa quelle bizze.... prova a togliere tutti i retini........ anzi.... meglio abituarsi a creare planimetrie senza retini........
Antonello B.

a69

• Newbie
  • *
il plug in potrebbe avere un notevole successo dietro all'angolo (vedi archi gialli e rossi). Lo studio medio piccolo come il mio tende a gestire internamente le pratiche docfa  :si:
Archicad 16 Cinema 4d R 13

marcomonza

• User
  • *
Bisogna anche dire che quelli della Sogei potrebbero sforzarsi di fare un programma un po' meno rognoso!!
caricare le planimetrie con annessi poligoni a Docfa è un terno al lotto: alle volte non si sa perchè fa quello che gli pare e sposta tutti i poligoni o inverte i colori o te le carica male.....

comunque mi associo con tutti voi per un applicativo che semplifichi la realizzazione delle planimetrie in AC!!!!
beh Cri, diciamocela tutta...i software della Sogei fanno piuttosto ca...re  :bigrin: :bigrin:. non so se ti capita di usare Entratel e il programma dei contratti di locazione....terribili...il Docfa poi...

cri1401

• Junior
  • *
quando fa quelle bizze.... prova a togliere tutti i retini........ anzi.... meglio abituarsi a creare planimetrie senza retini........

già lo facciamo anche perché in catasto non accettano planimetrie con i retini.....
l'unica soluzione che abbiamo trovato è quella di creare un nuovo file, fare copia incolla con i disegni e riacquisire le planimetrie.
misteri del DOCFA