E' la seconda volta che mi capita: un file Artlantis che comincia a gonfiarsi a dismisura, senza apparente motivo. Nella fattispecie il file è abbastanza pesante (anche l'altra volta), ma di fatto da quando aveva 60-70Mb non ho fatto modifiche tali che giustifichino una crescita significativa... Eppure ormai siamo a 640Mb!!!
Diciamo che da quando il file aveva 60Mb, ho sostituito parti di delle geometrie trasformandole in oggetto ed eliminando lo stesso, e re-importato le parti salvate da una vista 3D di Archicad degli elementi interessati e poi ho usato il comando Unisci geometrie di Artlantis. Inoltre ho impostato viste e aggiunto qualche oggetto .aof da 1-2Mb (ce ne saranno una ventina, ma di nuovi rispetto al file da 60-70Mb ce nè 6). Ah, e poi un po' di alberi 3d, ma anche qui, rispetto al file da 60-70Mb ce ne saranno poco più del doppio... considerando che nel file da 60-70Mb c'era già tutto il modello 3D del terreno (una montagna con strade e pista da sci
), non mi sembra proprio giustificata una crescita x10 delle dimensioni. Diciamo che fino ad un x2 poteva starci, ma così mi sembra veramente anomalo.
Qualcun altro ha avuto esperienze del genere? C'è modo di normalizzare la cosa senza ripartire da zero?