HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Animazioni principiante.  (Letto 5660 volte)

edilva

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Animazioni principiante.
« il: 10 Marzo 2010, 11:09 »
Ciao a tutti, mi sto studiando studio 3, ho visto i tutorials del sito, ma ho un po' di confusione.
Per fare una prima prova , magari un giro esterno di una casa, devo inserire la camera, ma sulla fin 2D non c'è come si attiva? :wondering:
Se poi ci sono A,B,C di studio già spiegate me le indicate?
Avrei 1000 domande. grazie
AC19

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Animazioni principiante.
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2010, 11:23 »
Per iniziare;Dalla finestra 2d,clicca modifica percorso e trascina la telecamera....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2010, 12:20 »
 :bowing: :wondering: :salto::Ciao markini,  Ok, fatto e simulato diversi tipi percorso, con heliodonica impostata e regolando percorso orizz e vert con  punti di contollo, ma se tutto cio' lo faccio nella 2D, come uso la timeline (che nel tutorial di artl lavora con un esempio solo nella fin di anteprima), e come uso rec?
Ho capito che con il pallino rosso sulla timeline mi metto sul fotogramma che voglio modificare( magari col tipo di focale) e poi?

-cosa è il comando ciclo nella timeline, e cosa serve la scala della linea temporale?

- altra domanda son 2-3 giorni che non riesco a fare neanche 5 min di rendering, possibile che mi ci voglia tanto tempo , decine di minuti?
Ho impostato un rend come da voi forum suggerito:
25 FPS- durata 5 min- tipo.mov- compressione h.264- dimensione rend 768x576 PAL- cliccato antialiasing bassa- cliccato radiosità precisione :normale e illuminaz: esterna
Quando lancio il rend, vedo che scansiona i 125 fotogrammi uno per volta e sto su una media di 5-6 min a fotogramma , è normale ? dipende dal pc? o sbaglio io la programmazione del rend?
Alla fine li interrompo sempre... :salto: :wondering: :salto:
AC19

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2010, 12:28 »
più o meno i tempi sono quelli. Artlantis scansione tutte le immagini e a calcolo finale le rimonta in un unico filmato.
Dipende dalla velocità del tuo processore...

Riguardo alle altre domande su timeline ecc.. ti consiglio di leggere l'help in linea di Artlantis

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2010, 14:00 »
25 FPS- durata 5 min-

:shoked02: chiaramente,intendevi 5 secondi!!!!!Per fare 5 minuti di filmato a 25 fps (per creare un secondo sono necessarie 25 immagini),sono necessarie 7500 immagini che,moltiplicate per il tuo tempo di renderizzazione per un'immagine (5-6 minuti),fà....... :shoked02: mi è esplosa la calcolatrice  :D :D :D (37500/45000 MINUTI)

markini

• MODERATOR
  • *

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2010, 14:44 »
Dieci secondi di filmato a 25 fps (circa 11 ore di cottura sul portatile).
L'anteprima è a bassa risoluzione;per la qualità originale (mooolto più elevata),si deve scaricare il file  ;-)
DivShare File - RAI_1.mov

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2010, 15:20 »
 :martellata:
scusa per la calcolatrice... :giocoliere:
.si si erano 5 secondi, ma non riesco ancora a fare prova di rend..dura troppo..
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2010, 15:45 »
...per far delle veloci prove,abbassa tutti i valori;18/20 fps;dimensione immagine max 400;antialising,radiosità etc....bassa

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2010, 10:37 »
 :crying: :crying:

Ritento con ultime indicazioni...è un filmatino di 14 secondi a 10 FPS..
mi sai spiegare qualcosa in piu' sulla compressione , ho messo questa che dite voi H.264 e in formato.mov.. nel frattempo mi leggo tutto quello che c'è sull'argomento perche il computer è impegnato... dovrò forse metterne uno che fa solo questo?

Anche perchè nella fin di anteprima, non riesco a capire bene l'effetto finale del rend,luci ombre colori...sono ore ore x risultato alla cieca..
..per ora la tabella di marcia è di un fotogramma renderizzato ogni 10 minuti...e grave?   molto grave?  modifico pc? :cantakeit:
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2010, 11:46 »
Innanzi tutto,10 fps,sono troppo pochi (minimo 18) e vedrai il tuo filmato a scatti.
Poi,per la compressione,va bene h.264....però,sarebbe l'ideale,invece,salvare in immagini tga e,successivamente,aprirle con quicktime o virtualdub e gestire la compressione (codec) da li.
Per vedere dei risultati (come immagini),sposta il cursore sulla timeline ed hai il rendering....

.. un fotogramma renderizzato ogni 10 minuti...

..insomma....dipende sempre dalle impostazioni che hai dato!!!!

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2010, 12:00 »
.....salvare in immagini tga e,successivamente,aprirle con quicktime o virtualdub e gestire la compressione (codec) da li.

un aiutino in piu',  non ho capito cosa intendi per salvare in immagini.....
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2010, 12:10 »
Artlantis elabora il filmato,prima in immagini;alla fine (scegliendo la compressione ed estensione mov) le comprime e le traduce in filmato mov.
Se,anzichè salvare in mov,selezioni tga (formato immagine),alla fine della renderizzazione del filmato,otterrai una cartella con all'interno tutte le singole immagini del filmato.
Per realizzare il filmato,ora,basta aprire quick time "Apri sequenza immagini.."...
In virual dub ( http://www.virtualdub.org/ ) hai anche la possibilità di aumentare/diminuire i frame (fps),scegliere la compressione,aggiungere titoli,audio e tanto altro ancora....

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2010, 12:12 »
Comunque grazie markini...ti seguo passo passo, ho riblloccato il rend, modificato con dim 400x 400 -18 fps- e salvato in .tga, ora ho 252 fotogrammi da renderizzare ed ho sempre una media di 10 min a fotogramma.

(poi per l'anteprima ,se scorro il cursore nella timeline,vedo si un'anteprima , ma i dettagli del rend solo quando mi fermo e dopo qualche secondo, praticamente il rend lo vedo ad immagini statiche, mentre durante il movimento i colori e le luci non sono realistiche.. non so se mi sono spigata)
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2010, 14:01 »
..si,ti sei spiegata (disse la vela  :D );infatti è cosi che funziona.........
..praticamente il rend lo vedo ad immagini statiche
...e da questa,devi carpire l'informazione...ossia capire se il rendering,può uscire più o meno bene....ed incrociare le dita  :praying: :D