Eccomi!!...scusate il ritardo...
Dunque, semplice:
1. Sono state scattate circa 10 foto a facciata per problematiche di veduta, altrimenti ne bastava una;
2. Servendomi del misuratore laser con *zoom ottico digitale a colori (*ottimo quando si devono misurare distanze notevoli),
ho preso 2 misure per foto (B x H) segnando sulla parete prima di fotografare o appuntando sullo schizzo i punti principali
e in ultimo la misura totale della base facciata x verifica;
3. Dove non è stato possibile rilevare le altezze, per impedimenti vari, ho usato il treppiedi ed il disto montato su di esso per
effettuare le misure indirette (Pitagora);
4. Dopo aver importato le foto in ArchiCAD, ho proceduto al loro raddrizzamento prospettico con il Plug-In Archifacade;
5. Le foto restituite ottenute, essendo già in scala, le ho ricalcate con lo strumento linea;
6. Le operazioni di cui sopra hanno conseguito un elaborato grafico vettoriale 2D;
7. Sono state scattate inoltre delle foto solo per alcuni particolari architettonici. Queste ultime dopo il raddrizzamento
prospettico, sono state ritagliate, ritoccate (Photoshop) e collocate sotto forma di immagine sul disegno 2D.
Per Aryssa: in definitiva i files dei grafici ottenuti di cui ai superiori punti 6 e 7, sono stati esportati in Photoshop per avere un fotoritocco artistico (è stata applicata una texture di fondo e aggiunto un filtro fotografico).
L'effetto si vede soprattutto con la stampa su carta speciale......
Saluti
Massimo Raulo
P.S. Spero di essere stato chiaro