HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Importare scene in artlantis  (Letto 5192 volte)

webplay

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Importare scene in artlantis
« il: 14 Marzo 2010, 21:53 »
Salve a tutti!
Mi si è presentata la richiesta di visualizzare una nuova tettoia in progetto collegata alla facciata di una casa.
Ho immaginato di inserire la foto in scketchup con l'editor delle linee di fuga prospettiche e successivamente di modellare la tettoia sull'immagine; un lavoro poco preciso lo so...ma è a mio avviso il metodo più veloce essendo anche sprovvisto di misure piante o prospetti dell'edificio.
Fin qui tutto ok, il problema che sorge ora è che sia con il plugin di esportazione verso artlantis, sia nel formato 3ds, non riesco a visualizzare in artlantis l'immagine della scena di sketchup, ma solamente il modello della tettoia.
Posto il file se qualcuno volesse darci un occhiata.....attendo risp grazie!

Alex

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Importare scene in artlantis
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2010, 18:30 »
Salve webplay.
Io ho provato ad aprire il tuo file con ATL 3 e lo visualizzo senza alcun problema. Non so tu quale versione di ATL stia utilizzando... :wondering:

Alex

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2010, 18:41 »
Ti allego i files da me esportati di cui uno in formato SKP e l'altro in formato ATL 3. Spero vadano bene...

webplay

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2010, 19:32 »
Ciao Alex e innanzitutto grazie che ti sei interessato del mio problemino :ok:
il problema del file di sketchup importato in artlantis e che nn mantiene lo sfondo dell'immagine utilizzata da photomatch, importandola in atl la vista prospettica nn sempre viene mantenuta perfetta come era nelle impostazioni di sletchup, cmq con piccoli accorgimenti sono riuscito a realizzare le viste che mi servivano.

Posto il lavoro realizzato in sketchupe e il render finale in atl....
Grazie ancora Alex!

axxas

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2010, 21:26 »
figata! spiegami un attimo, c'è una funzione in sketch up che se inserisci una foto lui ti cattura le linee prospettiche e ti gira gli assi in quel modo?
ho capito bene?
come funziona?
cavolo è davvero esaltante l'esito! :martellata:

webplay

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2010, 10:46 »
Per dovere di cronaca innnanzitutto posto l'immagine del modello corretto di sketchup, quella che avevo postato precedentemente era relativa a una prova precedente...

Ebbene si axxas c'è uno strumento in sketchup che si chiama match photo, il quale permette di posizionare una fotografia nella giusta prospettiva per poi lavoraci sopra....e nn solo!
Su Youtube ho trovato questo filmatino (in inglese) molto chiaro che, tramite un esempio semplice, ti potrà chiarire meglio sulle potenzialità di questo ottimo ma un po' nascosto strumento!  :D

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2010, 12:25 »
Ovviamente non è così automatico come vorrebbe axxas. Nella schermata di PhotoMatch si ha la possibilità di spostare gli assi, di scalare la prospettiva, do regolare l'orizzonte, ma molto dipende dalla foto. Un ruolo non indifferente lo gioca anche la lunghezza focale (con un grandangolo è più difficile ottenere un buon risultato).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2010, 13:03 »
... in poche parole .... niente di miracoloso .... alla fine il tempo da dedicarci è simile se non lo stesso al procedimento di artlantis ...

Solo un software in questo momento ... a dispetto della sua complessità .... può vantarsi di uno o più strumenti x gli inserimenti semplici potenti ed intuitivi ... ed è 3d studio max (lo so che remo contro .... ma la libertà di informazione vale anche quì, non solo alla rai  :2funny:  ;-))

http://www.googlesky.it/videotutorial/camera-matching/

http://www.googlesky.it/videotutorial/match2/orizzonte/orizzonte.htm
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2010, 20:36 »
Ah, dimenticavo una cosa importante, anche se quasi ovvia. E' chiaro che l'immagine coincide solo da quel preciso punto di vista. Per lavorare al modello di solito si cambia inquadratura di continuo, ma al minimo spostamento l'immagine di sfondo scompare (ovviamente resta memorizzata in una scena, che si può richiamare con un clic).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff