HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consiglio sul mio primo lavoro  (Letto 2996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ynos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Consiglio sul mio primo lavoro
« il: 19 Marzo 2010, 13:49 »
Salve a tutti....vi seguo sempre con grande ammirazione e vi ringrazio anticipatamente per quanta passione e voglia di fare avete...Siete un importante punto di riferimento per tutti gli utenti Archicad, Artlanyis...etc...grazie ancora.
Il consiglio che volevo chiedervi è in merito ad uno dei miei primi lavori "costruito" in Archicad e elaborato in Artlantis render 3.0. Volevo qualche consiglio sulle viste notturne e sulla definizione dettagliata dei materiali. Ad esempio non mi piace la visualizzazione della ringhiera....e i materiali non sembrano reali. So che devo lavorarci su...e parecchio anche...ma i vostri consigli sono indispensabili  :bowing:. Grazie ancora.
Imac 24" Intel Core 2 Duo 3,06 GHz - 4 Gb memoria;
Archicad 14 ITA;
Artlantis render 3;

guidotorr

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2010, 14:22 »
ciao anche io sono alle prime armi come te ed aspettando che
ti possano rispondere utenti più bravi ed esperti, posso
darti la mia impressione:
il modello è fatto molto bene, non vedo grossi errori, per la
ringhiera poi, mi pare che esista qualche oggetto della dosch
per artlantis a pagamento se proprio non ti piace, ma con ArchiCAD
o con oggetti scketchup dovresti trovare la giusta soluzione;
i materiali che hai assegnato, specie ai pavimenti, non mi sembrano
ben scalati, problema che si ottiene spesso importando il modello
e questo allontana il senso di realismo, poichè
per ottenere  un buon render devi innanzitutto settare bene la luce
e la camera ma cosa fondamentale scegliere dei materiali
adatti;
seconda cosa, le piante sembrano avere radici nel terrazzo
e per l'inquadratura io sceglierei angolature più accattivanti,
magari posizionando un paio di alberi davanti l'obbiettivo
fammi sapere se ti sono stato utile
ciao
« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 14:24 da guidotorr »

ynos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2010, 15:15 »
Grazie guidotorr per la tua collaborazione e i tuoi consigli...ho postato qualche altra immagine cercando di seguirli....che ne dici?...Spero di migliorarlo ancora. Cosa intendi per scalare...proprio come dimensioni o ccosa...Grazie
« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 15:20 da ynos »
Imac 24" Intel Core 2 Duo 3,06 GHz - 4 Gb memoria;
Archicad 14 ITA;
Artlantis render 3;

guidotorr

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2010, 21:53 »
la prima immagine mi piace, anche se del progetto in toto si intravede poco,
 potrebbe far parte di una serie di viste dei particolari, però secondo me c'è una componente
 troppo forte della luce del cielo, mentre il sole è troppo alto vedi sopra al terrazzo.
perchè non catturi uno screen con i settaggi li vediamo insieme?
sempre nella prima inserendo un albero in primo piano potresti dare un minimo di contesto
all'immagine, in modo da non far vedere gli ingombri del modello 3d; per le texture quella del marmo
mi sembra un pò grande, è uno shader di artlantis oppure hai applicato una texture di ArchiCAD?
se fosse vera la seconda ipotesi, come credo, dovresti trovare nel controller dei materiali, cliccando sulla
texture il cursore che ne regola le dimensioni.
prova e fammi sapere, sperando di esserti stato utile  ;-)
ciao
« Ultima modifica: 21 Marzo 2010, 15:37 da guidotorr »

ynos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2010, 20:30 »
Scusa se ti rispondo con ritardo.....ma sono stato fuori e non ho portato neanche il portatile. Comunque ho visto il tuo ritocco e in effetti l'immagine così rende meglio. Con quale programma l'hai ritoccata.....Appena posso posto altre viste...seguendo i tuoi consigli...Grazie per l'aiuto. :clap:
Imac 24" Intel Core 2 Duo 3,06 GHz - 4 Gb memoria;
Archicad 14 ITA;
Artlantis render 3;

ynos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2010, 20:55 »
Altra vista con effetto bordo e pastello....ma mi sa che la strada è ancora mooolto lunga...ma faccio forza sulle mie gambe......
Imac 24" Intel Core 2 Duo 3,06 GHz - 4 Gb memoria;
Archicad 14 ITA;
Artlantis render 3;

guidotorr

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2010, 10:39 »
La prima cosa è cercare nel forum,
ogni argomento è stato trattato in
diversi post, dall'illuminazione esterna,
all'inserimento di personaggi e materiali
ai buoni settaggi di camera e post - produzione.
Per ogni dubbio puoi trovare risposte leggendo
proprio i percorsi affrontati da utenti più esperti e non.
Comunque comincia con definire meglio i materiali
la texture bianca sembra un pò piattina
i materiali sono di archicad oppure di artlantis?

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re: Consiglio sul mio primo lavoro
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2010, 11:36 »
Ciao Ynos, concordo coni guidotorr. Per la prospettiva se il progetto ti permette prova a definire la stessa altezza per la camera e il punto che stai guardando.
Poi secondo me prima prova a definire un rendering "normale" per capire bene i settaggi della luce, materiali ecc. poi puoi cominciare a sperimentare anche altri effetti ( tipo effetto bordo e pastello). Scusa, ma  cosa sono i puntini sui balconi :wondering:? Se non sbaglio o ci sono problemi con la modellazione o non hai definito antialiasing e radiosity.
Io per cominciare tirerei via tutte le persone ,macchine, verdure  anche la marionetta ( e questa non rimetterla più per piacere :knuppel:), e definisci uno a uno i materiali, poi la luce, le viste che servirano e alla fine per dare un po di vita metti le persone, macchine, alber,i ecc.  Vedrai che con l'aiuto del forum ti verrano dei capolavori :ok: