HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Passaggio da Artlantis R a 3 aiuto!  (Letto 11335 volte)

Dani

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Passaggio da Artlantis R a 3 aiuto!
« il: 20 Marzo 2010, 01:22 »
Ciao a tutti, oggi avendo finalmente fatto il computer nuovo mi sto avvicinando ad Artlantis 3 e arrivando dalla versione Studio 1 mi sono trovato non poco spiazzato (sto provando Esterni), soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione! ho aperto vecchi file creati con la 1.26, ma questi mi risultano tutti strailluminati, ho provato anche a partire da una Heliodonica nuova ma la luce è davvero tanta, avete suggerimenti per partire da una discreta illuminazione? Eppura con la 1.26 ormai me la cavavo bene!
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

Dani

• Newbie
  • *
Re: Passaggio da Artlantis R a 3 aiuto!
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2010, 23:46 »
Questa è la prima immagine che ho ricavato su di un vecchio progetto fatto con Artlantis Studio1.26, ho modificato solo la luce (che non mi piace) e il cielo/nuvole, ma quello che non ho ben capito di questa nuova versione è proprio la luce, con il vecchio artlantis era un gioco tra heliodonica e illuminazione cielo, adesso le potenze delle 2 messe a zero (anzi la potenza sole l'ho messa negativa) mi sembra che siano sempre troppo potenti c'è qualche altro comando dove settare la luce? Allego anche i settaggi dell'illuminazione, ringrazio chiunque mi possa dare qualche dritta!
->Danilo<-
Archicad 27

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2010, 10:20 »
Oltre all'illuminazione http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14871.msg104793#msg104793 ,dovrai risettare anche tutti i materiali  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2010, 11:17 »
Grazie mille, allora oggi pausa pranzo farò delle prove, cavolo anche i materiali vanno tutti rivisti, in effetti mi sono accorto che c'era qualcosa di strano. Quindi le vecchie cartoline di ATL 1 non le sto nemmeno ad importare?
Dovrò riinizziare a crearmi almeno i principali, quali intonaco, mattoncini vari, vetri ecc, c'è qualche intonaco gia pronto da cui partire?
->Danilo<-
Archicad 27

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2010, 11:26 »
... comincia invece con il prendere confidenza con i nuovi shaders e le nuove cartoline di artlantis3 ... perchè o messe singolarmente ... oppure come partner di altre text .... ti aiutano sovente nella mappatura x un buon 50% ... nei casi di costruzioni moderne.  :ok:

Poi segui qualche consiglio del nostro forum riguardo alle varie tecniche x l'illuminazione solare (tra quelli della ricerca in archivio) e tra quelli che ti daranno ... una letta sommaria ai tutorial in engl. di abvent ... e il resto o vien da se oppure è secondario ... lo puoi approfondire dopo.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 11:29 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2010, 14:26 »
Sto provando i vari materiali ho fatto altre 2 prove, usando gli shader di Artlantis, e ho provato ad creare lo shader della pietra (scaglia) aggiustatno i parametri avanzati di rendering (rimbalzi ecc, erano quelli che facevo il tutto molto luminoso), già migliora molto, anche se c'è da lavorare ovviamente ancora!
Ma per fare un intonaco bianco bianco, da cosa conviene partire perchè tra quelli di default ci sono sono intonaci con qualche dominante di colore! Per fare queste immagini ho usato il rivestimento 003 anche se probabilmente è un intonaco troppo grossolano, ma comunque ha una dominante giallognola!
Per la pietra ho provato a creare uno shader con lo strumento "crea shader da.." siccome avevo sia la tex che la bump, e non mi sembra molto definita, chissà da cosa dipende!!
Sto un po insistendo perchè sto modellando un nuovo progetto che dovrò consegnare il prima possibile e vorrei renderizzarlo con Artlantis nuovo! e siccome andrà nel solito cartellone da cantiere vorrei che venga discretamente!!
->Danilo<-
Archicad 27

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2010, 23:14 »
Adesso ho deciso di esercitarmi proprio sul progetto che dovrò consegnare, quindi ancora il modello è da finire, ma intando volevo impostare un po di materiali e soprattutto l'illuminazione! Critiche esuggerimenti sono ben ben accetti, ho allegato anche i settaggi della luce e rendering. Non mi piace ancora la luce.
L'intonaco l'ho fatto con lo shader rivestimento 011 e ho usato il mix per il colore per quanto riguarda le pareti dell'edificio, ma non mi piace! Poi ho provato come facevo con ATL1 nel muretti di recinzione ad usare un bump per il rilievo su uno shader base a cui ho cambiato il colore mah... help!!
->Danilo<-
Archicad 27

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2010, 10:34 »
Intanto,attiva il suolo infinito (da "informazioni scena");porta al centro il cursore del sole e del cielo (eventualmente,li regoli poi);metti,almeno,media la radiosità ed aumenta l'antialiasing;scegli "esterni" per l'illuminazione.
ps.come mai,i marcapiani,non sono allineati?

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2010, 13:56 »
NON SO SE E' MEGLIO SPOSTARE QUESTO POST NELLA SEZIONE WIP

Ho fatto esclusivamente le modifiche che mi hai suggerito, (il modello  sta crescendo piano piano) avevo modificato i cursori del sole e cielo perchè mi sembrava che la luce sparasse troppo!
I marcapiani non sono allineati perchè ogni schiera è sfalsata di 35cm l'una dall'altra, anche se i tetti di fornte traggono in inganno, ma perchè in piu sono anche sfalsate in pianta, allegao anche una vista del retro della palazzina di fronte per far capire meglio!

Cosa ne dite con le modifiche, a me non soddisfa molto, i sottocornicioni, non sono ben illuminati, ho dovuto correggere il colore delle cornici panna altrimenti sparava troppo il colore ed erano quasi bianche! Allego anche una foto delle palazzine che stanno costruendo, come dovrebbero venire!

Nel render 2b mi piace abbastanza come rende l'intonaco nella parete di destra dell'aiuola, fatto con un mix tra shader base colorato e texture in trasparenza con rilievo per l'effetto bump!
Intanto grazie per i suggerimenti!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 13:59 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2010, 14:16 »
NON SO SE E' MEGLIO SPOSTARE QUESTO POST NELLA SEZIONE WIP
:ok:

I marcapiani non sono allineati perchè ogni schiera è sfalsata di 35cm l'una dall'altra,
Si,lo avevo capito ma,se guardi bene la tua foto reale,l'allineamento deve essere con il piano di sx e non di dx.....(vedi immagine)

« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 14:20 da markini »

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2010, 14:25 »
 :ok: grazie mille correggo subito il modello, per quanto riguarda illuminazione ecc cosa dici?
->Danilo<-
Archicad 27

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2010, 14:38 »
Va meglio ma,dovresti aumentare i rimbalzi secondari per far si che il sottofalda si schiarisca.
Anche il vetro delle finestre và rivisto.....magari,prova questo http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15327.msg103014#msg103014

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2010, 14:46 »
... oppure ... x evitare che toccando i rimbalzi ... il tuo pc possa rallentare .... riassegna il materiale alla superficie sottofalda ... e se non l'hai fatto metti una text .... e lavora aumentando l'ambiente slittando un pochino lo slider apposito.  :D

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2010, 14:59 »
Ho aumentato i "rimbalzi successivi" a 16.00 e messo il tuo vetro (Grazie) ma a parte che le gronde ancora non sono moltissimo illuminate e poi fa degli aloni scuri sotto i cornicioni, ho aumentato anche la radiosità in "alta", forse dipende da questo l'alone!!
Adesso stop si va al lavoro, stasera riguardo il tutto!
->Danilo<-
Archicad 27

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2010, 15:01 »
infatti hai sovrailluminato .... abbassa nuovamente i rimbalzi ... a poco a poco fin quanto non trovi un'esposizione ottimale .... poi ripeto se hai ancora problemi con la superficie sottofalda .... prova come ti ho detto prima.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 23 Marzo 2010, 15:44 »
... altro tipico esempio di rimbalzi eccessivi o non proprio calibrati .... oltre che alla sovraesposizione ... macchie presenti qua e la nell'immagine.  :D

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 23 Marzo 2010, 16:38 »
Ok stasera provo, anche se prima con ATL 1 a livello di illuminazione esterna era un gioco tra potenza cielo e heliodonica, mentre adesso mi sembra di aver capito che i due valori sono da lasciare al centro (preferibilmente) e giocare con i rimbalzi e i parametri di rendering?
Poi per quanto riguarda, il sotto dei cornicioni con ATL 1 non avevo mai avuto problemi di riassegnare il materiale, ma comunque una vilta che ci si prende la mano...

Per quanto riguarda gli intonaci come vi comportate di solito, visto che poi il 3D serve anche per fare prove di colore ecc?
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 16:44 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2010, 22:26 »
Modificato i rimbalzi secondari, rimessi di default a 1 e ho provato a riassegnare il materiale del sottogronda e così va meglio anche se è una cosa che mi piacerebbe non sistemare in questo modo,(cioè complicazione in più), ma ancora come illuminazione è tutto fuorché reale, in piu adesso non capisco perchè ma gli aloni ci sono lo stesso... e anche sotto i portici ho un problema di illuminazione del soffitto help help!! Ho una nostalgia del vecchio artlantis che ormai gestivo molto bene!!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 22:28 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 23 Marzo 2010, 22:47 »
... dalla versione 1 alla 3 ne è passata di acqua sotto i ponti .... comunque ... io preferisco di gran lunga la 3

... sei passato da un'estremo all'altro con i rimbalzi ... non funziona ... devi provare i valori intemedi ... poi schiarisci quel giallo della potenza del sole ... prova ad alzare la stessa potenza del sole e diminuire quella del cielo .... o viceversa a seconda dei gusti .... prova ad intervenire aumentando il contrasto e diminuendo l'illuminazione ... insomma ... non ti puoi lamentare ... devi smanettare  :D ..... e cerca nel forum .. leggi i topic ... xchè di spiegazioni ne abbiamo date tante ... ognuno con un proprio metodo ... ma molta gente è migliorata grazie ai miei colleghi e a tutti i partecipanti di archiradar ....

Forza dani ... che appena trovi la dose giusta per le tue ricette ... ti diverti di sicuro.  :ok:
« Ultima modifica: 24 Marzo 2010, 00:50 da lucio vero »

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 23 Marzo 2010, 23:38 »
No no ma io non mi lamento, è solo che ancora non riesco a rendere bene il tutto, mentre prima con ATL 1 avevo ormai una discreta "padronanza" degli esterni! Probabilmente pago anche il fatto di essere passato dalla 1 alla 3 senza usare per niente la 2 (il problema era il computer che avevo prima).

Mii è venuto un dubbio, io uso per salvare da ArchiCAD 12 l'esportazione con Artlantis 2, vorrà dire qualcosa?
-> mi rispondo da solo per questo http://www.archiradar.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=65
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 23:42 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27