Ciao Angelo .... finalmente il tuo post ha la collocazione adeguata ... è saltato qua e la ... ma alla fine c'è l'abbiamo fatta
.
Vengo subito al dunque .... il problema delle ombre ... problema di modellazione!!!!
E' un problemino che si verifica in artlantis nel momento in cui, nelle parti limitrofe, sia stata effettuata un'operazione di modellazione con il programma di disegno usato ... che sia ArchiCAD .... sketchup .... Autocad ... nulla importa ... il risultato è sempre quello ... è cioè macchie evidenti in zone più o meno limitrofe all'operazione boleana, taglio con le falde, insomma qualsiasi cosa che abbia fatto alterare la geometria iniziale, la triangolazione del calcolo tridimensionale.
Le vie di uscita sono molteplici ma non assicurano l'eliminazione totale del problema ... l'abvent è a conoscenza già da tempo di questo difettuccio ... e penso lo eliminerà con un prossimo hotfix.
Le strade da provare possono essere queste ... giocare con lo slider dell'attenuazione ... tasto dx sulla superficie incriminata e cliccare su unisci vertice ... cambiare i parametri del radiosity ... smanettarli un po tutti insomma.
Alcune volte si risolve attenuando di molto il problema ... altre no .... speriamo che te ci riesca.
Ora se posso permettermi ... vorrei farti alcuni appunti ... su un lavoro che comunque già si presenta di ottima fattura
.
Il rame di gronde è canalette, scuro e piatto;
La texture del legno usata in genere su infissi e travature lignee: ... mentre sulle finestre in evidenza tutto sommato ha un effetto di buona virtualità ... nella porta quest'effetto viene meno, anche perchè è accompagnato da un'altro problema ... il vetro non vetro.
Sulle travi lignee, la texture presenta un difetto di mappatura ... è cioè non segue l'inclinazione della trave ... sarebbe buona cosa riassegnare un altro materiale alle facce in vista, in maniera da potere cambiare l'angolo di inclinazione alla texture.
Nelle travi a sbalzo sagomate, portanti quelle inclinate, invece c'è un cromatismo più chiaro .... non si capisce se è per una diversa mappatura .... oppure x un altro motivo (dovrebbe essere la stessa text della trave inclinata?).
Un saluto .... Luciano.