HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: SPESSORI LINEA IN STAMPA  (Letto 7631 volte)

ambrojino

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
SPESSORI LINEA IN STAMPA
« il: 22 Aprile 2010, 14:59 »
Salve a tutti ho un problema da sottoporvi. Io lavoro su Archicad 12 ed ho un problema con le stampe, spiego la procedura:

1 - creo il modello in scala 1:10 associandogli gli spessori e colori che credo siano adatti

2 - salvo le viste che mi interessano da richiamare nei layout di stampa

3 -  creo i mie layout e mando in stampa...

adesso qual'è il mio problema.... se io vado a salvare la mia vista al 50 o al 1000 mi cambiano gli spessori in stampa, allora non c'è un modo per dire ad archicad che gli spessori devono essere indipendenti dalla scala? oppure sono costretto a usare tanti spessori per quante sono le scale usate nel progetto? Cioè se devo fare una stampa al 500 devo ricambiare tutti gli spessori rispetto a quelli usati al 100? 

Davvero non ne vengo fouri spero davvero sia possibile fare ciò che credevo fosse logico per evitare sprechi di tempo....

Grazie mille a prescindere e buon lavoro a tutti

ambrojino

• Newbie
  • *
Re: SPESSORI LINEA IN STAMPA
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 15:02 »
Ovviamente devo rettificare: disegno in scala 1:100 e non 1:10 come ho scritto

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 22:00 »
Devi assegnare un diverso SET DI PENNE, che abbia gli spessori adatti alla scala di stampa. Il Set di penne viene memorizzato con le viste, quindi una volta impostato correttamente non te ne devi più preoccupare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ambrojino

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2010, 10:26 »
grazie per la tua risposa  :bowing:... avevo gia pensato di fare così ma mi spieghi che utilità c'è nell'avere degli spessori dipendenti dalla scala? Non era più logico che gli spessori fossero indipendenti in modo che non ci si dovesse preoccupare di nulla ma solo di impostare gli spessori di stampa e disegnare a prescindere.... bah questa cosa non la capirò mai....

allora l'unico sistema, o meglio il più corretto,  come dici tu è impostare tanti set di penne quante sono le scale più usate  e ogni volta riassegnare il set giusto... a me scusami ma sembra una inutile perdita di tempo, alla fine al 100 o al 500  l'effetto di stampa che si vuole per quanto concerne gli spessori è stesso, e per questo bastava impostare una indipendenza di spessore... ma forse c'è qualche motivazione che mi sfugge  :what:... se hai altre idee fammi sapere...

grazie di tutto  :ok:

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2010, 15:19 »
Scusa se mi intrometto, ma io o non ho capito quello che chiedi, oppure il programma
già fa quello che vuoi.
Se tu assegni ad una penna uno spessore 0,4 e poi con questa penna tracci un segmento,
quando stampi lo spessore del segmento sarà sempre 0,4 mm, tanto che tu stampi in scala 1:10
che in scala 1:100.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2010, 19:37 da Valter »

ambrojino

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2010, 22:55 »
No per la verità a me non risulta sia così, a meno che io non abbia capito nulla davvero!!!1 AIUTO...... Cioè se si tstampa direttamente dalla finestra di lavoro e nelle impostazioni di scala si scegliere di stampare indipendentemente dalla scala lelinee e i testi, sllora funziona come dici tu... ma se sui usano i layout di stampa la cosa cambia... cioè io imposto lo spessore a 0,4 al 100, se invece stampo al mille lo 0.4 in stampa diventa spessore 4 e dosì via.....

Ma cavolo non è che allra sbaglio qualcosa? :crying:

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2010, 19:47 »
Io non mi sono mai preoccupato di queste impostazioni che dici tu, perchè i disegni mi venivano stampati sempre come desideravo.
Dove li trovi i settaggi per stampare indipendentemente dalla scala in AC 12?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2010, 08:19 »
Sul Layout ogni penna mantiene sempre lo spessore reale che gli viene assegnato, qualunque scala abbiano i disegni che vi vengono posizionati. E, a parità di penna, lo spessore sarà identico anche per gli elementi disegnati direttamente nel Layout o nel Layout Master (sempre che si usi lo stesso Set di Penne, ovviamente).
In pratica, se si inserisce due volte la stessa vista, creando quindi due Disegni distinti, anche se uno di questi ha scala doppia rispetto all'altro, le linee avranno uguale spessore, conforme a quello definito in Penne e Colori.
Se l'intero Layout poi è stampato a una scala diversa, es. doppia del suo formato, anche le linee verranno raddoppiate, come le dimesioni del testo ecc... in quel caso è come se si facesse una fotocopia ingrandita.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ambrojino

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2010, 23:32 »
Allora facciamo chiarezza... può essere davvero che io non mi ci raccapezzo....

1- disegno in scala 1:100 e salvo la vista
2- cambio la scala in basso a sx e la porto a 1:1000 utilizzando gli stessi spessori e salvo la vista
3- Vado sul layout e mi carico le 2 viste
4- stampo e le linee hanno spessori diversi....per avere in stampa gli stessi spessori devo necessariamente utilizzare al 1000 spessori pari a 1/10 di quelli usati al 100 altrimenti usando questi passaggi alla fine in stampa avrò al 1000 spessori 10 volte più grandi di quelli che mi aspettavo

Allora dove sbaglio?
Ho provato anche a disegnare sempre al 100 (cioè senza cambiare la scala in basso a sx della fin di lavoro) e cambiare la scala solo nel layout (settaggi disegno), ma il risultato non cambia... in pratica se so di dover stampare al 1000 devo usare degli spessori che sono la decima parte di quelli usati nei disegni al 100 per avere lo stesso risultato....

Se a voi non vi crea questo problema evidentemente sbaglio qualche passaggio.... magari sarebbe utile che faceste l'elenco dei passaggi che vi portano dal disegno alla stampa attraverso layout.... illuminatemi grazie :praying:

ambrojino

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2010, 23:43 »
Per valter...
può essere che dico na cavolata... ma forse non ti sei mai trovato di fronte al problema perchè magari non usi scale molto differenti... Cioè dal 50 al 100 la differenza è minima... dal 100 al 2000 la differenza di spessore è di 20 volte e allora ti sballa tutto...

Se stampi direttamente dalla finestra di lavoro (cioè senza utilizzare i layout) nella finestra delle impostazioni di stampa in basso a sx c'è una selezione che ti permette di stampare in modo che i tipi linea e spessori sono indipendenti dalla scala di visualizzazione impostata (sempre quella in basso a sx della finestra di lavoro)... allora io questo vorrei... ma purtroppo questo pulsante scompare se tu lanci la stampa dal layout.... e non capisco perchè

ambrojino

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2010, 23:50 »
Per Ziobob..

Allora questo è proprio quello che sto cercando di dire io....
Se uno stesso disegno lo voglio stampare al 1000 anzichè al 100, per far uscire gli stessi spessori devo:

- prendere il disegno al 100 e riassegnargli degli spessori 10 volte inferior
- salvare una nuova vista
- mandare al layout...

Mi spieghi qual'è l'utilità di tutto questo? non era più logico che gli spessori concettualmente fossero quelli di stampa indipendentemente dalla scala, come funziona in autocad?

simzof

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2010, 10:57 »
Ho fatto alcune prove con Archicad 12 build 2675, SO Mac OS X 10.6.3.
Ho impostato una penna con spessore 0,5 e salvato lo stesso disegno nelle tre scale 1:10/100/500.
Importo i disegni nel layout di stampa e lo spessore delle linee è su tutti e tre di 0,5.
Ho poi provato, nel layout di stampa, a modificare la scala del disegno importato da 1:10 ad 1:500 ed anche in questo caso lo spessore rimane costante.
Il risultato è proprio quello descritto da zioBob.
Ti allego un'immagine del risultato.

Non riesco invece a trovare i settaggi di stampa di cui parlo quando dici che stampi direttamente da layout.

ambrojino

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2010, 17:07 »
 :clap: Ragazzi avete tutti ragione  :martellata:... ho fatto una marea di prove e finalmente sono riuscito a venirne fuori.. vi spiego, tutto stava nell'effetto visivo che provoca la differenza di scala.. perchè ovviamente tutti gli elementi si scalano tranne gli spessori.. proprio il contrario di quello che pareva a me dando come effetto a video una variazione degli spessori...
chiedo scusa e vi ringrazio, almeno adesso non ho più dubbi... :sculacciata:... a presto :bowing: