HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!  (Letto 14393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« il: 02 Maggio 2010, 12:49 »
Ragazzi devo fare dei render di un Edificio Residenziale/Commerciale...negozi al piano terra e appartamenti sopra...non riesco a trovare la giusta illuminazione Sole/Cielo (avendo seri problemi con le mappature dei materiali)...vi posto i settaggi che ho impostato e vi chiedo gentilmente consigli e critiche...grazie..

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2010, 12:50 »
i settaggi:

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2010, 12:55 »
Settaggi
« Ultima modifica: 02 Maggio 2010, 14:30 da zima21 »

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2010, 23:06 »
a me nn piace tanto l'inquadratura... forse se posti il file potrei esserti più d'aiuto... poi lascio la parola ai grandi del forum!!!!  :volo:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2010, 01:48 »

fenis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2010, 10:24 »
ciao,

scusami ma quanti oggetti (file *.aof) hai nel tuo file ?? uno per ogni materiale ?? non capisco .....

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2010, 11:25 »
si opss..tutte le facce sono oggetti...ho fatto il modello con sketchup e successivamente esportato in atl...ma nn sono riuscito ad esportarlo in maniera corretta..quindi per dare i materiali ho dovuto creare oggetti...sicuramente ci saranno altri metodi che io non conosco...perdono  :bowing:
ma è un problema?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2010, 11:59 »
... è un grosso problema!!!!!!!!!!!  :timeout:

.... a parte il fatto che .... anche volendolo aprire .... visto che hai creato quella miriade di oggetti inutili aof ..... devi allegare il file artlantis salvato come archivio ... altrimenti chi scarica non trova tutto l'ambaradam che hai creato .....

Ti consiglio di non esportare nulla da scketchup .... semmai aprire direttamente il file sketchup con artlantis ....

Prova e facci sapere .... in questo momento è più importante capire come devi comunicare con i due softwares ... piuttosto che andare a vedere i settaggi dell'illuminazione eliodonica.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2010, 12:27 »
Lucio hai pienamente ragione....non ho ancora capito come comunicare con i due soft.....io di solito esporto tutto da sketchup....in formato atl....adesso provo ad aprire il file sketchup direttamente con atl...ma che differenza c'è?

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2010, 13:07 »
Ho aperto il file direttamente da artlantis....a me sembra uguale al file che esporto con sketchup.... :what:
siccome alcune facce sono associate ad altre (tipo la faccia del tetto con il muro) mi tocca dividerle per dare diverso materilale...quindi mi creo degli oggetti per le facce con lo stesso materiale.. :what:.
ho sempre fatto così....

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2010, 13:38 »
... partiamo da un concetto che è valido per qualsiasi cad con cui si modelli qualcosa che deve ... dopo ... essere renderizzata con artlantis:

.... tutti i materiali devono essere diversificati prima dell'esportazione in artlantis.

Quindi niente voli pindarici e arrampicate sugli specchi zima ... devi solo diversificare le facce o i solidi del tuo modello direttamente da sketchup!!!!!
Il riassegna materiale da artlantis devi usarlo poche volte e solo x eventuali sviste o situazioni particolari, altrimenti diventa un lavoro poco produttivo in termini di tempo.

Quindi riepiloghiamo: punto primo - preparazione del modello con divisione delle facce o solidi secondo i materiali scelti; punto due - uso del riassegna materiale in caso di sviste o comunque pochissime situazioni in cui serve cambiare.

Ergo risulta sbagliatissima e macchinosa la tua trovata di registrare decine e decine di file aof come sopra descritto.

 :D
« Ultima modifica: 03 Maggio 2010, 13:50 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2010, 14:27 »
Lucio come sempre chiarissimo...come immaginavo è da sketchup che sbaglio tutto...lavoro solo con 1 max 2/3 layer e tanti blocchi (tipo piano terra, primo piano etc)...e alla fine perdo un sacco di tempo a creare oggetti in artlantis...... :martellata:

Adesso per motivi di tempo (consegna domani  :what:) non riesco a rimodificare e riassegnare i layer da capo....

Mi potete consigliare due tre impostazioni di settaggi..o consigli.... che secondo la vs esperienza potrebbero migliorare il mio rendere (vedi immagine iniziale)

Ancora Grazie

 :bowing:

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2010, 15:12 »
ciao guarda anche io non lavoro con i layer in sketchup, la trovo una perdita di tempo inutile...ma forse perchè non l'ho mai fatto, di solito lavoro per blocchi. Comunque, quando lavori in su, devi impostare il tutto diversamente, oppure, ricorrendo ad un artificio, puoi modificare i materiali in atl, visto che lavori per blocchi. Guarda il topic "problema con creazione nuovi materiali" -non so postare i topic....  :bigrin:
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2010, 16:05 »
Ciao Ernesta....
si ho capito invece di aggiungere oggetti come facevo io...basta selezionare ed aggiungere il materiale.....altro passo in avanti grazie mille!! :clap:
sai consigliarmi anche dei settaggi giusti per il mio render??..

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2010, 09:09 »
allego render..( :down: non mi piace)..consigli e critiche ben accetti

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2010, 09:31 »
come direbbe il grande lucio... un buon render parte inanzitutto da una buona modellazione.... comincia ad arricchire il tuo modello 3d e vedrai risultati migliori. quindi magari modellati i coppi del tetto. per non parlare delle strisce da parcheggio -> meglio se utilizzi una texture e poi cosa sono quelle strisciate nell'asfalto ke si vedono?
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #16 il: 05 Maggio 2010, 10:00 »
giusto ercobr4....si parto dal fatto che la modellazione 3d è fatta male  :down: (vedi commenti precedenti), ma non posso tornare indietro per motivi di tempo....per quanto riguarda le strisce che si vedono nell'asfalto le sistemerò con photoshop...per i coppi come faccio a modellarli? io ho usato sketchup e dopo artlantis...aumento il rilievo ?? arricchire il modello significa aggiungere altri oggetti (macchine persone etc..)???
grazie mille  :bowing:

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #17 il: 05 Maggio 2010, 10:11 »
non necessariamente persone parlavo più ke altro del modello dell'edificio... poi non so è una cosa molto soggettiva e dipende anke dal risultato ke vuoi ottenere!!!
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

zima21

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #18 il: 05 Maggio 2010, 10:54 »
ah ok..inerente le tegole, per ottenere un effetto reale dei coppi devo modellarli (cioè farli uno a uno in fase di modellazione)? o si riesce a fare qualcosina anche da una semplice shader in artlantis?? magari aumentando il rilievo? si puo'?
 :bowing:

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Edificio Residenziale/Commerciale...HELP!!!
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2010, 11:59 »
Meglio modellarli...ma con il tuo programma di modellazione non so se si possa con un click come succede per archicad.

anche l'inquadratura conta, come pure l'inserimento di un contesto o quinte sceniche che lo mascherino......osserva i 3d degli altri utenti e prendi spunto.

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com