Qualche mese fa, quando parlavamo dello sviluppo di ArchiQuant, avevo detto che la miglior cosa sarebbe stato un plugin che potesse esportare il modello 3D creato con ArchiCAD direttamente in Primus.
Un esportatore invece di un programma, come lo è ArchiQuant, in cui poter lavorare e importare la banca dati (e le voci) di Primus. Dico Primus perchè è quello che uso (e più diffuso), ma vale per tutti gli altri programmi di computo esistenti sul mercato. Purtroppo questo non è possibile. Secondo me è da qui che nasce il disinteresse verso un prodotto che, non solo io, considero ben fatto. Perchè, dalla mia esperienza di corsi presso numerosi studi, ho visto che in generale si è poco inclini a imparare un nuovo programma e spesso ci si affida solo a ciò che si conosce da tempo, anche se ci può far perdere più tempo rispetto ad un nuovo software. Per questo motivo chi, fino ad ora, ha sempre usato altri software per il computo metrico (Primus, Mastro ecc..) ha scarso interesse ad imparare un altro software: ArchiQuant in questo caso. Gli studi sono molto metodici nel lavoro, senza contare che ci vuol tempo per realizzare il passaggio ad un nuovo software (tempo, soldi e personale da istruire).
Da qui si capisce la diffusione sul mercato di AutoCAD a discapito di altri software più performanti e più interessanti per l'architettura (ArchiCAD, Revit, VectorWorks, Architectural Desktop ecc..).
Cmq il grande lavoro lo fa quasi sempre la conoscenza/pubblicità. In questo senso, secondo me, si potrebbe fare di più.
Infine: abbandonare lo sviluppo di questo plugin adesso lo vedo prematuro. Ma qui ovviamente entrano in gioco scelte commerciali sui cui noi non possiamo mettere bocca.
Robs